My Czech Republic Home
Cerca su My Czech Republic

Forum Member Login

Come usare il forum  Check your private messagesCheck your private messages  Profile  Search Forums  FAQ  Aiuto  Chat

Register for free!

Maniere dei partecipanti sul forum
Go to page 1, 2, 3  Next

Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> Altro
View previous topic :: View next topic  
Author Message
atyka
Senior Member

PostPosted: 05-Dec-06 23:11  Reply with quote

Scusatemi se ci sono errori pure nel titolo del topic, vorrei che non ci siano, perché tengo molto a questo nuovo topic. Vorrei in primachiedere scusa ai moderatori del forum, perché mi sono accorta che a volte mi comporto un poco maleducata, sempre credo che da immagine di me stessa, ma se scrivo su un forum organizzato da altre persone magari potrenno offendersi, perché potrebbe dare immagine anche di loro.
Molte volte non cerco troppo lungo il modo di rispondere, me la sento di essere un po' agressiva e lo sono. Nessun moderatore fin adesso peró non si é lamentato, non ha protestato. Ci sono state delle discussioni su come partecipare in sto forum, cosa scrivere, come, cosa non scrivere. Il forum italiano é diventato un po' privato, partecipano le persone italiane che mi sembrano veramente interessate nella cultura ceca e poi le persone ceche, come io, che sono veramente interessate nel confronto della cultura ceca con la italiana, con il modo di percepire la nostra cultura, del vostro punto di vista.

La gente di fuori che ci viene a chiedere info basiche si sorprende che siamo diventati cosí elitari (missá un po') e vogliamo prlare solo degli argomenti piú seri. Ma credo che dovrenno capirlo, se folleggiano solo per un minuto sul forum, vedreno che ci sono mille e mille domande dello stesso genere, e poi non é vero che siano cosí vecchie, se ogni settimana (quasi) capita una nuova e spesso viene alla fine anche risposta.. Senza nemmeno un grazie. Ok, non partecipo al forum per sentire grazie, ma in fin dei conti ci metto mio tempo (con piacere se é per aiutare o per chiachierare come abbiamo fatto sulla cucina ceca ultimamente), quindi non dire che non é niente, scrivere due righe... E poi sono fatta cosí, mi spiace, se non c'é un certo procedimento communicativo.

Me la sentivo per scrivere. Sono curiosa cosa ne pensate.
Back to top
View user's profile Send private message
Topinho
Senior Member

PostPosted: 06-Dec-06 7:57  Reply with quote

Alla fine dell'anno sono solito fare, piu o meno consapevolmente un bilancio dell'anno che sta per concludersi. E di conseguenza faccio dei programmi e i "buoni propositi" per l'anno nuovo. Per quanto riguarda il Forum, nel quale ormai mi sembra d'essere come in famiglia, prometto che saro' piu disponibile di quanto sono stato negli ultimi tempi. In effetti non vorrei, come dice molto giustamente Atyka, che diventasse un circolo chiuso per pochi eletti. Quindi:

- rispondero' se possibile alle richieste di informazioni, anche a costo di essere un po ripetitivo
- NON rispondero' a domande su quali sono i posti in cui :si spende pochissimo, non ci sono turisti, le ragazze sono disponibili, gnocche, e amano gli italiani Wink
- NON rispondero' a topic evidentemente sciocchi ( ma non faro' neppure ironie Smile ) semplicemente non rispondero'...

Audiant mansueti et laetentur

T.
atyka
Senior Member

PostPosted: 06-Dec-06 10:13  Reply with quote

Ho pensato una cosa molto simile come buon proposito mio. Topinho, sai, questa é la differenza fra di noi, io nn scrivo ma nemmeno leggo latino.. Si, é molto triste. Da noi peró i licei classici sono diversi dei vostri, purtroppo niente latino né tanto meno greco.
Back to top
pierre
Senior Member

PostPosted: 06-Dec-06 17:12  Reply with quote

se riuscite a mantenere i vostri buoni propositi siete decisamente bravi.
Mi defilo........
Back to top
giantor77
Member

PostPosted: 06-Dec-06 19:42  Reply with quote

Bè evidentemente ognuno ha una concezione diversa di come funziona un forum....su altri rispondono molto piu cordialmente a tutti i tipi di domande senza fare un po gli snob su certi argomenti....io sarei disposto a dare qualunque tipo di info perchè non giudico nessuno e se posso essere utile per me è un piacere non un peso, a prescindere dalla domanda! è questione di persone e di carattere questo, e non facendo parte di un paese freddo (inteso sia come clima sia come persone...) non è nel mio genere farmi i cavoli miei e non aiutare le persone! Sono stato a Budapest lo scorso Capodanno città bellissima e mi sono molto divertito ma ho potuto constatare con mano che differenza c'è tra gente calorosa e accogliente e gente fredda in tutti i sensi (pensate che i casseri del supermercato se gli dicevi sorridendo "happy new year" ti guardavano male oppure se la gente ti veniva addosso mentre cammimavi invece di chiedere scusa ti guardavano ancora peggio come se fosse colpa tua....) speriamo a Praga non sia la stessa cosa...non vorrei il calore italo/spagnolo della gente ma almeno un minimo di civiltà....
Back to top
atyka
Senior Member

PostPosted: 06-Dec-06 19:53  Reply with quote

Scusami Giantor, ma le tue risposte mi sembrano addirittura agressive. Siamo come siamo, ed hai visto che abbiamo risposto di maniera un po' brusca sia italiani (loro), sia cechi (me). Non sará in questo caso questione di nazionalitá, di calditá, di educazione, io oso dire che gli interlocutori del forum italiano sono delle persone molto educate e colte. Non dico che tu non lo sia, ma giudichi anche se in antecipo dici che tu risponderesti, tu non giudicaresti. Giudichi la gente. Se un italiano nella strada mi urla happy new year, anche io li metto faccia odiosa, scusami, ma si. Magari sono una cattiva persona non lo so. Gli ungheresi (e gli conosco bene) sono gente molto buona, sono molto aperti, credo ancora un po' di piú che i cechi. Ma hanno il suo carattere. Siamo freddi, ma mica é colpa nostra, siamo cosí. E tu vieni al nostro paese e vuoi che ci comportiamo secondo i tuoi gusti? ho capito che noi due non possiamo essere daccordo su certe cose.

Io ho fatto una autocritica perché sono fatta cosí, ma farei anche critica, e la faccio, e non mi piacciono le maniere. E non credo che questo possa essere un segno di maleducazione, di involontá di aiutare. E sai ti dico ancora una cosa, mi é venuto in mente ora. Se uno ti dice: di questo si ha parlato tanto, vai a vedere alle altre pagine di questo forum, vuole dire che aiuta, che soltanto non vuole mettere altro tempo suo per scrivere le stesse cose per ennessima volta. Ma ti ice dove trovi le info, se davvero sei interessato... E questo é un punto di cui non cedo né un passo.
Back to top
giantor77
Member

PostPosted: 07-Dec-06 13:07  Reply with quote

Guarda che io non urlo mai e non mi mettp a urlare alla gente "happy new year" a squarciagola come un pazzo....è normale che quando sei in un supermercato e il cassiere ti da la spesa in qualunque paese del mondo si usa salutare e magari fare un sorriso e dire buon anno se siamo al pomeriggio del 31 dicembre no?invece da voi no e per me è un segno di maleducazione! e non mi riferisco solo a questo episodio ma anche a tanti altri, perchè dico in generale la gente ungherese è molto scorbutica non sorride mai, sembra sempre che qualcuno vuole fare qualcosa di male...su con la vita, siamo turisti vi portiamo soldi, contribuiamo a far crescere la vostra economia e voi fate i freddi? non parlare di calore, vai a fare una vacanza in Spagna, ci sono stato 9 volte e so cosa vuol dire il calore e l'affetto degli iberici....altro livello di vita! Quanto al forum è inutile discuterne visto che abbiamo 2 punti di vista opposti! Se qualcuno vuole informazioni sulla Spagna in particolare MAdrid Barcellona Torremolinos e Benidorm fatevi sentire che vi rispondo senza problemi e senza rimandarvi ad altre pagine di vari forum....
Back to top
atyka
Senior Member

PostPosted: 07-Dec-06 15:07  Reply with quote

Nn parlare di maleducazione, mi raccomando, né di cechi, né di ungheresi, oppure mi arrabbio da vero. Ci sono delle nazioni diverse, delle regioni, dei costumi diversi, dello stile di vita diverso. Nn sei capace di capirlo???
Back to top
Iwa
Senior Member

PostPosted: 07-Dec-06 15:07  Reply with quote

Guarda giantor che il tuo post non mi sembra ne caloroso ne cortese .Se posso dire la mia non mi piace per niente quando si fanno queste divisoni tipo noi siamo caldi ,la gente li e fredda etc .Dare queste etichette senza fare diferenza tra le persone ,solo perche qualcuno ha abitudine di generalizare le cose mi sa anche un pò di pregiudizio.Guarda che io in Italia ho pure visto di gente scorbutica,fredda che non era corteze per niente.Vedi che certi vicini di casa non ti salutano neanche e non e perche gli hai fatto qualcosa.Tutto dipende dalla persona non da nazionalita Wink

giantor77 wrote:
...è normale che quando sei in un supermercato e il cassiere ti da la spesa in qualunque paese del mondo si usa salutare e magari fare un sorriso e dire buon anno se siamo al pomeriggio del 31 dicembre no?invece da voi no e per me è un segno di maleducazione! ..

Allora se questa cosa era pensata che ti salutano e to sorridono le cassiere, non ci ho fatto tanto caso nei supermercati ,che ti danno anche gli auguri neanche in Italia ma neanche da altre parti,ma forse e sucesso solo a me .Nei negozi piu piccoli si .Se poi vuoi saperla tutta da noi invece la gente dice grazie anche alla commessa o cassiera.Se poi c'e qualcuno che da auguri di Buon Natale o che sia, la gente ringrazia e ricambia,se poi non capisce che dici poi trovare anche lo sguardo strano,tutto e possibile Wink Prima di dare maleducati a qualcuno ci penserei piu volte.A me qualche volta si ferma la ragione su certi comportameni "educati" quando facco la spessa e pure non mi permetto dire che italiani sono maleducati.

Quote:
siamo turisti vi portiamo soldi, contribuiamo a far crescere la vostra economia e voi fate i freddi?

qua spero di aver frainteso e non dico niente

Quote:
speriamo a Praga non sia la stessa cosa...non vorrei il calore italo/spagnolo della gente ma almeno un minimo di civiltà....

Se hai dei dubbi della civilta ed educazione della gente in RC forse meglio evitarla no?Sarei curiosa dove pensi che stai andando.
Back to top
Topinho
Senior Member

PostPosted: 07-Dec-06 15:38  Reply with quote

Ecco il meccanismo che porta a certi discorsi

- Idea sbagliata su certi paesi ( tipo le ragazze ci stanno con i turisti, son gnocche e basta offrire da bere per scoparsele)= pensi di poter fare quello che ti pare
- Pensi di poter fare quello che ti pare= ti comporti da cafone
- Ti comporti da cafone= ti fai ( e fai fare ai tuoi connazionali) una pessima fama
- pessima fama = diffidenza da parte dei locali
- diffidenza da parte dei locali = freddezza

In fin dei conti non é colpa di nessuno. Io ho avuto una ragazza di Brno per due anni, e di battute e allusioni da parte di conoscenti maschi e femmine ne ho incassate parecchie.

Questo meccanismo si chiama pre - giudizio

Giantor, non voglio dire che tutti siano cafoni. Tu ti comporti bene e cerchi di essere cordiale, magari quel turista che é passato per la cassa del supermercato 10 minuti prima di te ha fatto battute spinte e ha chiesto alla cassiera di uscire con lui... e quindi quando sta cassiera incontra un altro turista potra' essere diffidente .. ti pare?
Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> Altro All times are GMT
Go to page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum