Che cosa vi ha indotto a voler conoscere la Rep. Ceka?

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by pierre, Dec 8, 2006.

  1. pierre

    pierre Well-Known Member

    Cara moderatrice, voglio provare ad introdurre un nuovo topic. Ahime' destinato agli italiani principalmente ma sono sicuro che tu sarai capace di introdurre elementi di stimolo.

    La mia esperienza.
    Nel 1990 un conoscente, un adorabile persona anziana che aveva vissuto e lavorato in Rep Ceca dal 1946 per una diecina di anni mi aveva consigliato di visitarla. Mi aveva raccontato le sue storie ed esperienze e quello che aveva visto di bello. Tutto cio' aveva suscitato una forte curiosita' in me.
    Prima di partire pero' mi ero letto il libro di Ripellino - Praga Magica- e da quel momento non ho avuto piu' alcun dubbio per la mia meta.
     
  2. atyka

    atyka Well-Known Member

    Bel topic Pierre, speriamo si aggiungono sperienze ed opinioni di altri, non dimenticando il nostro pramoderatore Lo. Sempre sono curiosa perché quelli che si interessano di un paese di cui io mi interesso magari meno di voi, anche se ne so di piú, per forza (o puó essere che neanche).

    //Per una volta e per sempre, io sono la stessa come new member, come member e come senior member e come mo'deratrice che non é detto che la resto per sempre, s enon mi comporto bene, mi buttano. Ok, fine scherzi...//
     
  3. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    Pierre la mia esperienza: due miei amici mi avevano detto che la birra costava pochissimo e le ragazze ci stavano sicuramente .... :twisted:
     
  4. Topinho

    Topinho Well-Known Member

  5. atyka

    atyka Well-Known Member

    Non mi sorprendo. Bellissimo il tuo primo incontro! Molto molto bello. Non so che cosa tu faccia come lavoro, ma perché non diventi scrittore?
     
  6. pierre

    pierre Well-Known Member

    senza dubbio l'esperienza di topinho e' stata estremamente coinvolgente....sono contentissimo per lui....queste esperienze danno un significato incredibile alla vita.
     
  7. Topinho

    Topinho Well-Known Member

  8. atyka

    atyka Well-Known Member

    Meno male che questo topic non parla cosa vi ha indotto ad imparare l'italiano.. ce ne sono di cose stranine :) Sei un HR (neolatinamente detto recursos humanos)? Sai, non mi viene in mente nessun nome, ma ce ne sono esempi di impiegati che erano anche bravi scrittori, se mi capita di ricordarmene uno ( :roll: ) oppure mi arriva quest'informazione per via piú probabile, ti dico, vedrai che sei in buona compagnia 8)
     
  9. pierre

    pierre Well-Known Member

    forse pensavi a Kafka......
     
  10. atyka

    atyka Well-Known Member

    No, lui proprio non mi é venuto in mente, ma non sarebbe compagnia male per T., no? Ho pensato a quelli scrittori piú vecchi, del novecento, ma proprio niente, dovrei cavare nei miei libri del liceo, ma quelli sono lontano, memoria di piú.
     
  11. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    :lol: Io credo che T. sia capace di scrivere molto meglio dei comuni "incontri degli occhi". Prova, T.!!!
     
  12. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    tipo... "i suoi occhi azzurri brillavano nella notte, come due uova fritte in una padella nera...." ..... non commuovetevi! :cry:

    Cmq Pierre grazie, Kafka era un grande scrittore, ma era un po sfigatello come personaggio.... :cry:
     
  13. atyka

    atyka Well-Known Member

    A me piaceva come era prima. Un pochino, comunque troviamo altro :)
     
  14. liuna

    liuna Guest


    Il mio uomo e' ceco..e chi averbbe mai pensato che avro' un fidanzato ceco?!?! :eek:
     
  15. atyka

    atyka Well-Known Member

    Liuna, sei uno dei pochi esempi di coppia al contrario, di solito ci sono donne ceche e uomini italiani :)
     
  16. liuna

    liuna Guest

    lo so, me lo dicono tutti. Ma il mio non è un ceco qualsiasi, è un vero e proprio cittadino del mondo :D
     
  17. plch

    plch Member

    Mi presento al forum: sono italiana, vivo a Praga piu' o meno dal 1996 (!) dove sono arrivata per studio... ma non della lingua: sono biologa e qui ho fatto il dottorato in zoologia. Alla fine mi sono fermata, anche perche' l'anno scorso ho sposato un ceco, per di piu' giovane di me (solo di un anno, ma si conta!), mi piace essere un'eccezione e mi piace vivere qui :)
     
  18. pierre

    pierre Well-Known Member

    ben arrivata, speriamo di averti piu' spesso nel nostro gruppo; sarai sicuramente preziosa ed utile nei tuoi suggerimenti.

    Per chi va a Praga in questi giorni, ce' una piccola ma interessante mostra su i pop-up di Kubasta, vedi il link per l'indirizzo... Praga 1, quindi centrale.
    http://www.mansarda.cz/images/pozvanka2.jpg)
     
  19. liuna

    liuna Guest

    io saro' a Praga dal 29 al 05/01'!!! Non vedo l'ora :D
     
  20. atyka

    atyka Well-Known Member

    Merci beaucoup, Pierre, per la segnalazione! Ci andró di sicuro.
     

Share This Page