My Czech Republic Home
Cerca su My Czech Republic

Forum Member Login

Come usare il forum  Check your private messagesCheck your private messages  Profile  Search Forums  FAQ  Aiuto  Chat

Register for free!

La fotografia Ceka
Go to page 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Next

Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> Varie (relative alla Repubblica Ceca)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
pierre
Senior Member

PostPosted: 04-Feb-07 18:43  Reply with quote

Josef Sudek (1986 - 1976)

E’ nato a Kolin nel 1896, iniziò la sua attività come rilegatore, fu poi arruolato nell’ esercito ungherese durante la prima guerra mondiale. Combattè sul fronte italiano dove fu ferito ad un braccio. Complicanze infettive determinarono l’ amputazione del braccio destro. Passò circa tre anni in un ospedale militare e qui iniziò il suo primo contatto con la fotografia. Tornato a Praga, il governo come invalido di guerra gli offri una licenza di tabaccheria ma Sudek rifiutò, e cominciò a studiare fotografia presso la Scuola di Arti Grafiche di Praga, lo fece per due anni sino ad ottenere il diploma. Iniziò la sua attività di fotografo e organizzò la sua prima mostra espositiva nel 1933.
Nel 1926 avvenne un fatto strano e misterioso nella vita di Sudek.
Sudek era un grosso patito di musica classica ed aveva amici nella cerchia musicale di Praga. Alcuni di questi, appartenenti alla Filarmonica e che erano stati invitati in Italia per dei concerti, gli proposero di unirsi a loro come accompagnatore. Sudek andò, e quando l’ orchestra, dopo una lunga tournee giunse in una cittadina vicino al campo di battaglia dove fu ferito, Sudek abbandonò la compagnia per andare a cercare il braccio che aveva perso. Gli amici della Filarmonica lo cercarono ma senza successo. Sudek era sparito nel nulla. Sudek tornò a Praga solo due mesi dopo questo fatto.
Il turbamento e l’ inquietudine nel ricordare un avvenimento che gli aveva totalmente cambiato la vita lo getta in un trauma profondo che poteva essere risolto solo dalla speranza di poter recuperare il suo braccio.
Nonostante fosse privo di un braccio Sudek ha sempre utilizzato macchine fotografiche di grosso formato durante la sua attività produttiva. Le cronache ricordano la sua figura che si aggira per Praga con un grosso apparecchio con cavalletto. Altra caratteristica delle foto di Sudek è quella di essere stampate a contatto.
Su Sudek c’e’ scritto molto online quindi chi ha interesse a conoscerlo di più non avrà difficoltà a reperire altre notizie. A livello iconografico mi limito solo a mettere qualche foto, tanto per dare un piccolo saggio della sua arte.

Last edited by pierre on 15-Dec-10 7:30; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
Ulisse
Senior Member

PostPosted: 05-Feb-07 21:53  Reply with quote

Bene bene....ottimo argomento pierre....come sempre supportato da profonda conoscenza da parte tua di ogni aspetto culturale (e non solo)della Rep. Ceca.
Come al solito io leggo, leggo e leggo ogni tipo di informazione per acquisire sempre più esperienza e purtroppo non riesco a dare grossi contributi per ora.
Spero (come te) che il topic susciti interesse. Magari, si potrebbero invitare gli utenti interessati a fare personali ricerche su Sudek tramite internet ed a condividere poi sul topic le notizie (e perchè no, anche le foto) trovate....sarebbe un bel modo per diffondere la conoscenza di questo fotografo.
Che ne pensi?
Back to top
Iwa
Senior Member

PostPosted: 06-Feb-07 8:32  Reply with quote

Il sito di atelier dovrebbe esere questo http://www.sudek-atelier.cz/

alcune foto sono qua
http://www.sudek-atelier.cz/new_web/sudek_foto.html

Scrivendo Josef Sudek in Google Immagini esce pure un sacco di foto Wink
Back to top
atyka
Senior Member

PostPosted: 06-Feb-07 9:39  Reply with quote

Non conoscevo questo atelier prima, non conoscevo Sudek prima, mi perdevo una cosa super interessante e bellissima - veramente. É stata una sperienza meravigliosa guardare i documentali su Sudek, ero senza fiato per tre quarti di ora. Stavo divorando ogni secondo dei filmati. Grazie a Pierre per farmi conoscere un grande artista, che ora mi vergogno di non aver conosciuto prima.
Back to top
Ulisse
Senior Member

PostPosted: 06-Feb-07 20:10  Reply with quote

Grazie Iwa. Hai dato ottimi consigli su dove cercare materiale riguardante Sudek!!!
Grazie anche ad atika che ha voluto riportare le emozioni provate nel visitare l'atelier.
Che dire...mi avete fatto veramente incuriosire (spero si siano incuriositi anche altri utenti) e come avrò un secondo di tempo farò un bel giro in internet per vedere le foto di Sudek!!!
Back to top
pierre
Senior Member

PostPosted: 06-Feb-07 21:19  Reply with quote

Interessanti i link di riferimento che avete messo Smile

Last edited by pierre on 15-Dec-10 7:32; edited 2 times in total
Back to top
Iwa
Senior Member

PostPosted: 07-Feb-07 12:14  Reply with quote

Ragazzi io mi sono messa solo indagare di che cosa ha scritto Pierre. Embarassed Grazie a lui che ho scoperto essistenza di questi siti anzi di queste foto .

X Pierre ,ti ho detto gia una volta di smetterla di sapere tutto di tutto. Evil or Very Mad Se c'e qualche cosa di quale non sai niente ,per piacere dimmi cosa e ,cosi forse scopro di sapere qualcosa che non sai tu. Wink

x Atyka
Se ti va andiamo a vergognarci insieme Wink
Back to top
atyka
Senior Member

PostPosted: 07-Feb-07 13:07  Reply with quote

@ Iwa: Si, possiamo vergognarci insieme Cool ti consiglio di non provare a beccare Pierre, lui sembra sá tutto di tutto.. (non é un difetto, che non si capisca male!)
Back to top
pierre
Senior Member

PostPosted: 07-Feb-07 17:44  Reply with quote

rimosso

Last edited by pierre on 06-Sep-09 14:57; edited 1 time in total
Back to top
Ulisse
Senior Member

PostPosted: 07-Feb-07 21:41  Reply with quote

Aspettate....aspettate....se andate a vergognarvi vengo anche io che ne ho bisogno!!!
Avete ragione: pierre è insuperabile e secondo me irragiungibile! Smile
Back to top
Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> Varie (relative alla Repubblica Ceca) All times are GMT
Go to page 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Next
Page 1 of 14

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum