Corso di lingua ceca cercasi

Discussion in 'La lingua ceca' started by francina, Feb 7, 2007.

  1. francina

    francina New Member

    Ciao a tutti,
    mi piacerebbe imparare la lingua ceca perchè l'anno prossimo mi servirà masticarla un po'. Io vivo in Italia. Ho visto che i corsi all'ambasciata costano un po'. Allora: mi potete indicare un corso di lingua per autodidatta con audiocassette o con dei testi?
    In seguito mi piacerà fare conversazione con qualcuno di voi per prendere la mano ma ho bisogno di imparare almeno le basi prima di buttarmi!
    Grazie mille
    francesca
     
  2. atyka

    atyka Well-Known Member

    Guarda un po' quĂĄ

    libri

    mini phrase book

    Non conosco personalmente un libro che sia buono, provo a chiedere una mia amica che ha molta esperienza di imparare il ceco.

    Spero altri del forum possano darti altre info che ti siano utili. In bocca al lupo!
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    Se vai a Praga puoi guardare nelle piu' librerie piu' fornite. Ne trovi almeno tre in P.za Venceslao. Di grammatiche ne esistono molte.
    Io ho questa sottoindicata:
    Chcete mluvit Cesky ? (volete parlare ceko).

    A volte questa grammatica non si trova, percio' ti converra' scrivere a Liberec all' Ing. Putz e chiederla direttamente.

    Harry Putz
    POB 89
    40031 Liberec
    Repubbica Ceca

    Per le pronuncie uso il web: http://slovnik.seznam.cz/ che fornisce ausilio uditivo.

    questa grammatica ha in dotazione un audio cassetta che non ho mai trovato nelle librerie; se vuoi puoi chiedere anche questa.
    Per il pagamento devi fare un bonifico bancario dall' Italia su un conto corrente di una banca Ceka che ti sara' indicata.

    Alternativamente se vivi in una citta' italiana con un ambasciata ceca prova a chiedere a loro, o ancora, se vivi in una citta dove c'e' un' universita' che tiene corsi di slavistica puoi provare a rivolgerti a loro. Sicuramente potrebbere indicarti qualcosa di migliore.
     
  4. atyka

    atyka Well-Known Member

    Della grammatica indicata da Pierre ho sentito dire che nn ĂŠ il massimo, ĂŠ una delle prime e allora ĂŠ logico che ĂŠ venuta superata da altre, piĂş moderne. Ma come ĂŠ stato detto puoi andare in qualsiasi libreria e chiedere lĂĄ. C'ĂŠ una molto buona per tutti i tipi di libri di studio, nella strada CeletnĂĄ, in fronte di numero 20, credo sarĂĄ 11 o 15, ma la riconosci, e la libreria di Carolinum, la acasa editrice della UniveristĂĄ Carolina, ci sono perĂł anche altri libri, e ci ho visto almeno cinque grammatiche e libri di studio della lingua ceca diversi.

    Poi altra possibilitĂĄ oltre le menzionate sarebbe anche chiedere "tandem" - studio scambiato con un studente ceco che ĂŠ in Erasmus in Italia. Oppure pure lezioni, ma devo scegliere bene se questo nativo sarĂĄ anche capace di insegnarti qualcosa...
     
  5. francina

    francina New Member

    vi ringrazio molto
    a presto
    f.
     
  6. praghese

    praghese Member

    Francina, di dove sei?
     
  7. francina

    francina New Member

    Ciao,
    vivo a Roma. Ho letto su altri forum questi titoli di testi che utilizzano anche all'università:

    J. STEHLÍK – R. STEHLÍK, La lingua ceca, Milano 1994, Vita e Pensiero
    A.WILDOVÁ TOSI, Grammatica ceca, Roma Bulzoni 1990
    .L. CASADEI. Grammatica pratica della lingua ceca, Roma 2004, Bagatto libri

    Dovrò fare qualche giro nelle librerie universitarie. O qualcuno di voi già sa dove reperirli?

    grazie
     
  8. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Ciao,

    Non dovrebbe essere difficile reperire questi titoli nelle grandi librerie di Roma (o Milano).

    Io ti consiglerei quello della Wildova Tosi in combinazione con un testo per principianti come puo' essere Czech Step by Step di LĂ­da HolĂĄ.

    Lorenzo
     
  9. praghese

    praghese Member

    x francina

    Anche io mi trovo a Roma, ti posso dare qualche lezione se vuoi. Se no, ci sono i corsi presso l'Istituto Culturale Ceco in Via Costabella 28.

    fammi sapere :)
     
  10. srdce

    srdce Active Member

    J. STEHLÍK – R. STEHLÍK, La lingua ceca, Milano 1994, Vita e Pensiero
    A.WILDOVÁ TOSI, Grammatica ceca, Roma Bulzoni 1990
    .L. CASADEI. Grammatica pratica della lingua ceca, Roma 2004, Bagatto libri

    Allora..
    Il primo titolo lo conosco - La lingua ceca -. L'ho comprato presso una grande libreria di Firenze e devo dire che l'ho trovato assolutamente complicato. Ha una copertina marroncina e sono ormai 9 anni che non lo apro..quindi, lascio a voi immaginare.

    Per gli altri due elencati non saprei dire. Non li conosco.

    Per quanto riguarda il famoso "chcete mluvit cesky" dalla copertina verde, è sicuramente più semplice del precedente da me citato, ma una insegnante di ceco a Trieste ha detto che non lo trovava molto semplice.

    Infatti, per il corso di ceco base questa signora ha usato un altro libro che ho sottomano e che lei ha comprato personalmente a Praga.

    "CZECH FOR FOREIGNERS"
    autori: O.Parolkovà e J. Novakovà
    editore: Bohemika
    la mia edizione è del 2001

    però a dire la verità non l'ho mai visto nelle librerie ceche. Almeno quelle di Brno. Forse a Praha..

    Sebbene il testo sia in inglese (tra l'altro, molto elementare), lo consiglio per un primo approccio. é piuttosto semplice e vi sono tante immaginette che aiutano, oltre a degli schemi ben fatti dove vengono riportate le declinazioni dei casi e dei verbi. inoltre ci sono gli esercizi e le soluzioni in appendice.
    Io mi sono fermato alla lezione 4 su 10 in totale. Ma non per la difficolta, bensì per la mia pigrizia..
     
  11. francina

    francina New Member

    Ciao ragazzi,
    ho comprato L. CASADEI. Grammatica pratica della lingua ceca, Roma 2004, Bagatto libri, dalla copertina verde.
    Mamma mia! E' proprio 'tosta' la lingua ceca. Ma le lingue mi piacciono. Ho iniziato da poco. Vi farò sapere!

    x praghese
    grazie, mi ero informata all'Istituto Ceco ma il corso costa un po'. Magari fra un po', quando inizio a capirci qualcosa, ti contatto! Ma che ci fai a Roma? Vivi qui per lavoro? Complimenti per il tuo italiano!
    alla prossima
     

Share This Page