Capisco l'ordine ma......

Discussion in 'Le vostre opinioni sul sito' started by Ulisse, Apr 16, 2007.

  1. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Cari moderatori.....o dovrei dire cara Dana perchè mi riferisco a te.
    Capisco che un forum debba essere ordinato ed avere delle regole precise. Però non sono daccordo su alcune cose che hai suggerito a qualche utente.
    Come può un utente che ha più di una domanda da fare, inserire ogni singola domanda in altrettante sezioni diverse?
    Se per esempio ho tre domande diverse da fare dovrei, secondo il tuo suggerimento, trovare la sezione giusta per ogni domanda.
    Dovrei scrivere quindi tre topic diversi (uno per ogni sezione).
    Dovrei poi sperare nell'aiuto di tre persone diverse (penso infatti che difficilmente potrei trovare una unica persona che legga tutte le sezioni e risponda alle mie domande contemporaneamente).
    Dovrei poi riaprire i miei tre topic (diversi) per controllare le tre risposte.
    Come vedete è un pò cervellotica la cosa.
    Non è meglio fare le tre domande in un unico topic e poi controllare le risposte sempre su quell'unico topic?
    Ci sarebbero più possibiltà di essere aiutati. In questo modo non si rischierebbe di inserire domande in sezioni poco o per niente frequentate dagli altri utenti (con la conseguenza logica di non avere risposte da nessuno).
    Non so chi abbia avuto la bella idea di modificare l'assetto di questo forum ma penso che, se l'impostazione sarà questa, di sezioni poco frequentate ce ne saranno molte in futuro (purtroppo!!!)
     
  2. Dana

    Dana Well-Known Member

    Caro Marco,

    come ho scritto in un altro post, il mio italiano non e' buono ma provero' a rispondere ai tuoi commenti:

    Non e' necessario inserire ogni domanda in uno forum diverso ma in uno topic/argomento diverso (come un nuovo topic con il suo titolo proprio). Non mi sembra molto utile titolare un topic "Tempo a Praga ad agosto" e fare cinque domande nello stesso topic: com'e' il tempo ad agosto?, dove posso cambiare soldi?, come raggiungere il centro?, come sono i prezzi a Praga?, dove mangiare?. Quando un utente del forum vede un topic titolato "Tempo a Praga ad agosto", aspetta che il topic parla sul tempo a Praga ad agosto. Se il topic non gli interessa (l'utente sara' a Praga a dicembre), non lo apre. Se l'utente sta cercando informazioni su come raggiungere il centro di Praga, non le trovera' perche le informazioni non sono titolate "Come raggiungere il centro".

    Si, e la sezione giusta puo' essere nello stesso forum. Le nostre regole dicono: "Ponete una sola domanda per argomento. Due domande differenti dovrebbero essere proposte in due messaggi distinti." Un "argomento" significa un "topic" (per esempio "Tempo a Praga ad agosto", "Dove posso cambiare soldi a Praga?", "Come raggiungere il centro di Praga dall'aeroporto?"), non significa un "forum" (il forum corretto per tutte e tre domande e' "Consigli e suggerimenti per viaggiare"). Ogni domanda (= ogni topic) dovrebbe avere un relativo proprio titolo per permettere un utente a 1) facilmente identificare i topic che sono interessanti per questo utente e 2) sapere che il topic titolato "Tempo a Praga ad agosto" non parla su cose che non sono pertinente al tempo a Praga ad agosto.

    Dovrei scrivere tre domande diverse (una per ogni topic/argomento).

    La stessa persona puo' rispondere a tutte le tue domande. Le domande saranno pubblicate separatamente nei forum pertinenti con i loro titoli propri che ben le identificano.

    Si, certo. I forum non servono solo a te, ma a tutti gli utenti che ci vogliono trovare informazioni.

    Non mi sembra. Abbiamo usato questa suddivisione e queste regole nei forum inglesi da molti anni e non ci sono stati molti problemi.

    E' meglio per te (l'autore della domanda) ma non per gli altri utenti che vogliono cercare e trovare informazioni facilmente sui forum.

    Inserire un argomento "Musica ceca moderna" nel forum "Film, musica e media" (invece di "Varie" o un generale "Forum italiano") mi sembra una organizzazione logica...

    Mi ripeto, questo non e' successo nei forum inglesi dove le stesse regole sono state usate da molti anni. Regole come le nostre sono usate frequentamente anche su altri forum. Servono per aiutare a mantenere un forum ben strutturato.

    Il nostro obiettivo non e' di "fare problemi" ma di aiutare tutti gli utenti dei forum ed i visitatori del sito. Speriamo che la nuova organizzazione sara' utile!

    Dana
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    Il bisogno di ordine e' comprensibile ed auspicabile ma a volte il troppo ordine genera disordine ed incomprensione.

    Il forum come era articolato prima permetteva di avere una visione immediata della partecipazione al forum. Si vedevano gli argomenti che tiravano di piu' ed ogni tanto riemergevano dal limbo uno o piu' argomenti che erano stati dimenticati per troppo tempo.
    Questo permetteva di salterellare qua e la, di essere aggiornatissimi, di dare consigli o di intervenire o di leggere soltanto.
    Ora questo non e' piu' cosi' immediato ed bisogna controllare ogni volta se ci sono stati nuovi interventi .

    Personalmente trovo eccessiva la frammentazione delle sezioni nel quale e' stato articolato il forum:

    1- La sezione PRESENTAZIONE non mi pare utile, lo eliminerei totalmente:
    che fa uno si presenta e poi si sposta nella sezione dove deve rivolgere la domanda? Secondo me un nuovo utente si puo' presentare nel momento in cui fa la sua prima domanda (se ha voglia di presentarsi) in qualsiasi sezione lui si voglia proporre.

    2- Film, Musica e Media la unirei con la sezione Cultura.
    Sarei tentato di mettere insieme anche Cibi e Bevande perche' queste sono manifestazioni tipiche di un background culturale e non vanno considerate soltanto come esempi di merceologia applicata.

    3- Unirei anche Vivere in Repubblica Ceca ed Entra in contatto; mi paiono argomenti che presentano delle omogeneita'.

    4- Fuori tema: ho visto che nel passato non ci sono stati molti interventi fuori tema, quindi eliminerei questa sezione.
    Possiamo sopportare interventi fuori tema in qualsiasi sezione sopracitata, non ci verranno le convulsioni per qualche disordinato intervento.

    5- Europa centrale ed Orientale: con l'espandersi sempre piu' dell'UE considero questa sezione completamente inutile. La sostituirei con un sezione EUROPA.

    6- OPINIONI sul SITO e' ok.

    7- LINGUA CECA e' ok.

    Quindi si passerebbe dalle proposte 13 sezioni a 7 sezioni.
    Un bel risparmio di tempo nella consultazione e l'accorpamento di certi argomenti potrebbe dare piu' vivacita' intellettuale a certe tematiche.

    Last but not least
    Ho notato che il numero e la composizione dei moderatori varia a seconda delle sezioni. Mi domando, cio’ e’ voluto oppure e’ stata una banale dimenticanza ?
     
  4. Dana

    Dana Well-Known Member

    Ciao Pierre,

    Grazie per le opinioni! Sono lieta che hai proposto alcune modificazioni concrete. Ho consultato Jeff ed ecco le nostre risposte:

    Abbiamo proposto questo forum (mi piace usare "forum" invece di "sezione" perche' "sezione" significa tutta la Sezione italiana che e' suddivisa nei forum - ma e' secondario) perche' il forum inglese chiamato Introductions e' molto, molto popolare. Personalmente non insisterei su questo forum ma... dove vanno le presentazioni che sono gia' li?

    Ok, possiamo unire i due forum (almeno per ora) se gli altri sono d'accordo.

    Crediamo che possiamo unire anche Cibi e bevande con Cultura. Ma c'e' un problema: nel forum Cibi e bevande ci sono anche topic su ristoranti particolari, per esempio: "Ristorante economico a Praga", "pizzeria buona a praga?????" ecc. Forse possiamo mettere questi topic nel forum Consigli e suggerimenti per viaggiare...

    Scusa, ma non siamo d'accordo. Entra in contatto serve per "per venire a contatto con gli altri" nel senso generale, non solo per le persone che vivono in Rep. Ceca o ci vogliono vivere. Per esempio molti vogliono entrare in contatto con altri durante la loro vacanza a Praga.

    Si, capisco, ma un lettore che cerca informazioni sulla vita notturna a Praga e apre un topic chiamato "vita notturna a praga" potrebbe essere irritato per trovare una lunga chiacchierata che non e' pertinente al argomento originale. Secondo noi Fuori tema e' utile anche perche' puoi aprire un argomento che non va negli altri forum. Se il forum e' eliminato, dove vanno i topic come "chi e' gementricxs ?"? Non li permettiamo? ;)

    Ok. E' fatto. :)

    La composizione dei moderatori non e' finita...

    Per favore, vorremmo chiedere agli altri partecipanti di esprimere le loro opinioni sugli argomenti sopraindicati.

    Grazie!

    Dana (e Jeff)
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    Ciao Dana,

    grazie per la tua risposta.

    Forum, secondo me, ha il significato di "Spazio on-line in cui si ritrovano gruppi di persone con interessi simili".
    Quindi Czech Republic e' un Forum che si rivolge a chiunque possa essere interessato a partecipare qualsiasi sia la nazionalita'.

    Quindi Forum Inglese, Ceko, Italiano, etc etc; poi il forum e' suddiviso in sezioni, dove il topic si definisce "come il termine che identitifica la singola discussione all'interno della sezione di un forum". (http://www.pc-facile.com/glossario/topic/).
    Non e' importantissima questa distinzione ma e' utile per fare chiarezza e concordare su quello che stiamo discutendo.

    Vedo che siamo d'accordo su molti punti.

    Per quanto riguarda il punto sottocitato
    - Unione della Sezione Cultura e Film, Musicae etc
    Sono d'accordo con te che: le richieste di info su ristoranti e pizzerie e quant'altro possa essere dirottato nella Sezione "Consigli e suggerimenti per viaggiare"; la trovo una collocazione molto piu' adeguata.

    Per quanto riguarda la sezione "PRESENTZIONI"
    Ho visto che dal 2005 ad oggi ci sono state solo 7 presentazioni; un po pochine per giustificare l'esistenza di questa sezione. I nuovi partecipanti evidentemente si presenrano al momento di porre un quesito o non si presentano affatto.
    Quindi ribadisco che questa sezione e' di poca utilita al momento attuale.

    Per quanto riguarda la sezione "FUORI TEMA"
    e' un titolo che non mi piace molto a livello semantico, in italiano questa definizione da una sensazione di qualcosa di sbagliato.
    Se proprio si vuole mantenere questa sezione propongo di chiamarlo : ALTRO
    In una sezione con tal nome puo' stare di tutto.

    OK per uha vita indipendente delle sezioni
    "Vivere in Repubblica Ceca" ed "Entra in contatto"

    A presto
     
  6. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao Dana,
    ho notato con piacere che piano piano stiamo cercando di creare un sito ed un forum molto utile agli utenti.
    Voglio esprimere alcune mie opinioni sulle singole sezioni.

    - Come già detto da pierre, anche io toglierei la sezione "presentazioni". E' veramente poco usata.In genere l'utente si presenta direttamente quando pone la domanda. Ho fatto così anche io la prima volta.
    Ovvio che questa sezione, se c'è, non crea molti problemi....si tratta solo di vedere se effettivamente è utile (secondo me no). Togliendola magari si rende il forum un pò più snello e leggibile.

    -sono molto d'accordo nel creare una unica sezione con "cultura" + "film,musica e media" + "cibi e bevande".
    Conoscere cosa un popolo mangia, cosa beve, come cucina, che tradizioni culinarie ha, significa conoscere anche un aspetto della cultura di quel popolo!!!
    La tua idea di mettere i topic come "Ristorante economico a Praga", "pizzeria economica",ecc. nella sezione "Consigli e suggerimenti per viaggiare" la trovo ottima! Sono d'accordo con te.

    - la sezione "Fuori tema" è un pò strana....non mi convince.
    Io la unirei con la sezione "Varie". Proprio perchè nella sezione "Varie" si può trattare di vari argomenti liberi, sarebbe possibile anche parlare di cose fuori tema.

    -tutto ok per le altre sezioni!!!

    Ovviamente anche il sito, in generale, è molto molto buono.

    Spero di aver contribuito a realizzare qualcosa di utile dicendo le mie opinioni.

    Ciao ciao :D
     
  7. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    Ciao a tutti,

    premetto i doverosi complimenti a Dana e Jeff per l'interessantissimo sito che gestiscono e dico anch'io la mia opinione in merito:

    in generale

    - è sicuramente apprezzabile e giusto lo sforzo (anche notevole presumo per sistemare lo "storico"!) che avete fatto di introdurre nuove sezioni per catalogare i diversi argomenti. Ciò consente una maggiore strutturazione degli argomenti per consentire ad ognuno di concentrarsi su ciò che gli è di maggior interesse.

    - d'altra parte concordo anche con pierre e marco: probabilmente in questo momento la frammentazione degli argomenti è eccessiva per la sezione italiana e non consente un'efficace visione di insieme. Probabilmente la sezione inglese, potendo contare su un numero molto piÚ elevato di utenti non risente di qs problematica visto che ci sono comunque molte persone che scrivono per ogni tema, mentre forse quella italiana ne può soffire. A mio avviso occorre trovare un giusto compromesso tra l'ordine e la strutturazione e l'usabilità per gli utenti.

    Per quanto riguarda gli argomenti in particolare:

    - Presentazioni: concordo con le opinioni di pierre e marco, non mi sembra cosÏ utile (anche se nella sezione inglese evidentemente lo è)

    - cultura" + "film,musica e media" + "cibi e bevande". inserendo in "Consigli e suggerimenti per viaggiare" temi quali ristoranti ecc: concordo pienamente con voi


    - "FUORI TEMA": la proposta di Marco di inserire tutto ciò che non rientra negli altri argomenti in "Varie" mi sembra piÚ che ragionevole

    - "Vivere in Repubblica Ceca" ed "Entra in contatto": anche secondo me dovrebbero essere separate

    PS non ho capito la risposta di Dana relativa ai moderatori....

    buona giornata a tutti

    vale
     
  8. Dana

    Dana Well-Known Member

    Ciao a tutti e grazie per le opinioni! :) Credo che possiamo fare le modificazioni da voi proposte.

    Se qualcuno ha un'opinione diversa, vi preghiamo di esprimerla qui entro giovedi/venerdi.

    Dana
     
  9. Dana

    Dana Well-Known Member

    Oggi abbiamo fatto queste modificazioni sul forum:

    - La sezione Presentazioni e' stata eliminata; gli argomenti sono stati trasferiti nelle sezioni 'Altro' e 'Varie (relative alla Rep. Ceca)' a seconda del contenuto del argomento

    - La sezione Film, musica e media e' stata eliminata; gli argomenti sono stati trasferiti nella sezione 'Cultura'

    - La sezione Cibi e bevande e' stata eliminata; gli argomenti sono stati trasferiti nelle sezioni 'Cultura', 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' e 'Vivere in Repubblica Ceca' (l'argomento 'pizzeria buona a praga?????' iniziato da atyka)

    - La sezione Fuori tema si chiama 'Altro'

    Speriamo che il forum sara' piu' facile da usare. :)

    Dana
     
  10. dagot

    dagot Member

    SALVE RAGAZZI... IO SONO UN APPASSIONATO DELLA REPUBBLICA CECA. E' NORMALE ALTRIMENTI NON SAREI QUI. STUDIO IL CECO PER CONTO MIO E LO TROVO MODERATAMENTE DIFFICILE. VOLEVO UN INFORMAZIONE SUL SITO WWW.LOCALLINGO.COM . MA E' SOLO IN INGLESE? NON SI PUO' CONVERTIRE IN ITALIANO? GRAZIE A TUTTI VOI... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
  11. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    mi permetto di dare un consiglio, su un forum, comunque ben attrezzato.
    - cultura e la lingua ceca, potrebbero essere uniti (ma è una finezza, diciamo non sarebbe un grosso problema, magari chiamando la sezione, proprio cultura e lingua ceca).
    - annunci, altro e varie, potrebbero seguire lo stesso pecorso, alla fine un annuncio può essere qualcosa in piÚ ed anche seguire un discorso generico, cosÏ come varie).
    - la sezione europa, non la trovo molto pertinente.
    a parte che se deve trattare di collegamenti con la rep ceca, credo abbia piĂš attinenza su "consigli es suggerimenti per viaggiare", poi se mi interessa qualche info sull'europa, non vengo certo in un forum ceco a trovarle.

    per la parte italiana del forum, credo sia meglio raggruppare le sezioni, visto che gli utenti attivi sono pochi, mentre per la parte ceka ed internazionale, è bene fatta, ed anche le sezioni off topic o presentazioni, visto l'alto numero di partecipanti risultano interessanti.

    io mi sono presentato nella sezione Czech topic, come è giusto si faccia, in tutti i forum del mondo, fa parte di un "educazione" internetauta, ma capisco che al momento risulti poco applicabile nella parte italiana.
    comunque serve a rompere il ghiaccio, scambiarsi i primi saluti, iniziari le basi di un rapporto.

    anyway, complimenti ancora!
     
  12. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao!
    Io sono d'accordo con i suggerimenti di pedro.
    La sezione europa mi sembra inutile.
     

Share This Page