Possibilità di trasferimento a Brno

Per gli stranieri che vivono in Repubblica Ceca o per chi considera di trasferirsici.

Moderators: Dana, Lorenzo

lele00
Member

Postby lele00 » 24-Oct-07 0:09

Bhè, credo che questi "salti" bisogna farli... anzi abbiamo il dovere di farli altrimenti, l'Europa non sarà mai una grande, unico paese!!! E non dobbiamo avere paura di farli... Io credo che ancora l'Europa no è un grande, unico paese e questo, non è dovuto ai chilometri (Calabria - Brno saranno stati 2 ore di viaggio!!) ma alla cultura: in Italia vedo ancora tanta diffidenza nei confronti dei paesi dell'est, diffidenza che a mio avviso è davvero ingiustificata.
pedro1974
Senior Member

Postby pedro1974 » 13-Feb-08 0:02

-sulla sicurezza, basta evitare i ghetti degli zingari.in 3 anni mai avuto un problema, comunque al massimo comprati una bomboletta di gas antiaggressione (a me dava sicurezza...).
-sulla cucina, come si fa a parlare male delle specialitĂ  ceke?carne ottima, piatti colorati e pieni di verdure, non esiste solo la pasta!
mi manca il vepro, knedlo, zelo!
-la città di per se non è bella, ma basta uscire di un paio di km per trovare boschi e colline incantevoli, se ti piace fare passeggiate nella natura, la rep ceca è un incanto! (non aveva mai visto con i miei occhi, prima d'ora cervi, scoiattoli...).
-sui servizi pubblici, sapessi come mi mancano qui a dublin!a brno sapevi a che ora partivi ed a che ora arrivavi, con neve o senza!
-il clima, purtroppo è quello che è, due inverni fa, ho provato per la prima volta cosa vuol dire -20... :(
-se parli tedesco sei fortunato, purtroppo per me, a parte la mia ragazza e un paio di amici, nessuno parlava inglese.

un difetto, secondo me, la diffidenza verso gli stranieri(ma forse oggi si saranno aperti maggiormente), poi se sei mediterraneo e quindi con pelle scura, subito ti associano agli zingari...