comprare appartamento a Praga

Per gli stranieri che vivono in Repubblica Ceca o per chi considera di trasferirsici.

Moderators: Dana, Lorenzo

karluvmost
Member

comprare appartamento a Praga

Postby karluvmost » 30-Oct-07 15:11

Ciao a tutti!
sono nuovo della community, ma interessato all'argomento...

Sto cercando di comprare un appartamento a Praga, anzi piĂš che altro cercando di fare il passaggio di proprietĂ  da una societĂ  a me.
Considerato che la Rep. Ceca è in Europa a tutti gli effetti, non è possibile fare la cosa semplicemente come in Italia con un atto di vendita?

il catasto a Praga ha voluto invece che facessi la residenza lĂŹ, che avessi un lavoro, etc.. quindi che fossi cittadino residente.

Qualcuno sa perchè c'è questa trafila lunga e soprattutto se si può evitare?

Grazie,

Alex
alenastef
Senior Member

Postby alenastef » 30-Oct-07 15:41

Anche a me interessa la procedura attuale.
Prazak
Member

Postby Prazak » 30-Oct-07 15:43

Certo che si puo' evitare tutta questa trafila. Basta che tu sia cittadino Italiano e puoi comprare l'appartamento senza alcun problema. La richiesta del permesso di soggiorno per comprare era richiesta prima dell entrata della Repubblica Ceca nella comunita' europea.
karluvmost
Member

Postby karluvmost » 30-Oct-07 16:01

Anche io pensavo cosĂŹ..
ho però una lettera del Catasto che mi dice di presentare questa documentazione di residenza...
a proposito, potresti mica farmi il favore di leggerla e dirmi bene cosa è scritto sopra?
A me l'ha tradotta una ragazza, ma non ho ben capito tutta la situazione.

Grazie,

Alex
Prazak
Member

Postby Prazak » 30-Oct-07 16:09

Certo che la leggo, ma dove la trovo?
karluvmost
Member

Postby karluvmost » 30-Oct-07 16:33

se mi lasci una mail te la invio..
grazie,

alex
Prazak
Member

Postby Prazak » 06-Nov-07 15:36

Dopo i chiarimenti chiesti al catasto, mi hanno confermato quanto diceva karluv most, ovvero che un cittadino italiano per acquistare come persona fisica un immobile o appartamento deve avere il permesso di soggiorno.

Ci sono diversi tipi di permessi di soggiorno, e quello che chiedono e' quello piu' semplice da ottenere; ma e' anche vero' che risulta sempre una scocciatura di tempo e soldi
karluvmost
Member

Postby karluvmost » 09-Nov-07 16:40

esatto...
la prox settimana dovrò ritirarlo, e poi potrò fare l'atto di compravendita.. :wink:

grazie x l'aiuto,

alex
mariomassi
Member

Postby mariomassi » 18-Nov-07 0:56

Anch'io voglio acquistare un appartamento a Praga per investimento. Ho scelto un appartamento in costruzione che sarà pronto nel 2009. Ho già versato una certa somma alla prenotazione.
Anche a me hanno detto all'Ufficio della Polizia per stranieri che devo chiedere il permesso di soggiorno. Io lavoro e risiedo in Italia e vado a Praga saltuariamente per lavoro.
Sembra che per ottenere il permesso per acquistare un appartamento non è necessario dimostrare di lavorare nella Rep.Ceca ma serve:
- la dichiarazione del padrone di casa che attesti che sei a Praga da un certo periodo di tempo (anche saltuariamente)
- la dimostrazione di avere una copertura assicurativa sanitaria
oltre alle foto e al passaporto.
Pensavo che bastasse la carta d'identità italiana, ma sembra che serva proprio il passaporto.
Per cortesia fammi sapere se, come e in quanto tempo hai ottenuto il tuo permesso di soggiorno, perchè dovrò chiederlo anch'io.
karluvmost
Member

Postby karluvmost » 19-Nov-07 10:34

Ciao,

ti descrivo quello che ho fatto io per ottenere il permesso;

2 foto
passaporto
copertura sanitaria
dichiarazione del proprietario di abitare presso una sua casa a Praga
dichiarazione di lavorare a prestazione presso un societĂ  lĂŹ a Praga

Tutti questi documenti vanno consegnati alla Polizia compilando l'apposito modulo , (io ho fatto il tutto non a Praga, ma a Kutna Hora per evitare lunghe file alla stazione di Polizia di Praga)e nel giro di una settimana / 10 giorni tutto èp pronto (ancora comunque lo devo andare a rititrare).