comprare appartamento a Praga

Per gli stranieri che vivono in Repubblica Ceca o per chi considera di trasferirsici.

Moderators: Dana, Lorenzo

mariomassi
Member

Postby mariomassi » 19-Nov-07 23:48

Ti ringrazio
E' una conferma utile, perchè quando non si conosce la lingua c'è sempre la possibilità che qualcosa sfugga.
Per la copertura sanitaria cosa hai presentato?
Come residenti in Italia abbiamo tutti la copertura sanitaria pubblica italiana. O hai fatto qualche altra assicurazione sanitaria?
Per la dichiarazione del padrone di casa non dovrei avere problemi, dal momento che alloggio sempre nello stesso appartamento quando sono a Praga.
Io in effetti passo e passerò pochi giorni all'anno a Praga.

Comunque se compri l'appartamento adesso usufruisci dell'aliquota IVA ridotta? Mi dicono che con l'anno nuovo passa dal 4% al 9%. O il tuo immobile non è soggetto ad IVA ma a tassa di registro come avviene in Italia quando si compra da un privato?
karluvmost
Member

Postby karluvmost » 20-Nov-07 0:00

ciao,
per la copertura sanitaria ho fatto una copertura sanitaria a Praga per un periodo limitato di 3 (o 6 non ricordo) mesi, presso una di quelle agenzie che effettuano la copertura sanitaria per stranieri o immigrati.

Per quanto riguarda il discorso dell' aliquota IVA ridotta, sincaramente non so, ma posso informarmi.
mariomassi
Member

Postby mariomassi » 03-Aug-08 22:04

Per l'acquisto o l'affitto di appartamenti a Praga ho trovato utili notizie sul sito:
http://www.czechpoint101.com/
in lingua inglese.
papousek
New Member

Postby papousek » 07-Aug-08 16:27

e pensare che posso avere anche la cittadinanza :lol: