Assistenza medica

Per gli stranieri che vivono in Repubblica Ceca o per chi considera di trasferirsici.

Moderators: Dana, Lorenzo

robinroot
Member
Posts: 8
Joined: 17-Oct-07 16:35
Location: Prague

Assistenza medica

Postby robinroot » 02-Jan-08 18:33

Ciao,

sono a Praga dal 12 ottobre 2007. Il 12 novembre 2007 ho iniziato a lavorare presso una ditta come ragioniere. Sfortunatamente a Capodanno sono stato male e solo per fortuna oggi mi Ê rimasta solo la tosse, quindi sono potuto andare a lavorare senza problemi. Però ieri si Ê presentato il problema di come fare per ottenere il certificato del dottore. Mi spiego meglio, come cittadino Europeo, con l'assicurazione sanitaria europea a che medici devo e posso rivolgermi? Se dovessi andare da un dottore per un controllo qualsiasi a chi dovrei rivolgermi? Ci sono strutture convenzionate con l'Italia?

Grazie per ogni vostra risposta.
vturchi
Senior Member
Posts: 203
Joined: 23-Aug-06 15:39
Location: Ancona, Italy

Postby vturchi » 07-Jan-08 17:49

come cittadino italiano (e quindi europeo) penso avresti diritto all'assistenza sanitaria semplicemente presentando la tessera sanitaria. Questi tipi di intervento però, a quanto so, dovrebbero rivestire carattere di urgenza, cioè non potresti fare visite specialistike a praga (altrimenti molti si comporterebbero in questo modo).
visto ke lavori lÏ xò, dovresti (non so se sei obbligato o è compresa nelle tasse ke paghi x lavoro) stipulare un'assicurazione sanitaria, mediante la quale non avresti alcun problema x prestazioni di qs tipo.
in ogni caso, a pagamento e quindi senza la copertura sanitaria italiani, dovresti poterti recare tranquillamente presso uno dei tanti poliambulatori presenti a praga e rikiedere una visita.
alenastef
Senior Member
Posts: 421
Joined: 06-Jun-06 15:42

Postby alenastef » 11-Jan-08 20:00

In teoria se hai la tessera europea dell´assicurazione sanitaria (quella blu) dovresti avere gli stessi diritti come i cittadini cechi.
Ma, la pratica e diversa.
Accompagnando un amico italiano al pronto soccorso ho incontrato il problema che hanno prima chiesto la conferma della validita della sua tessera via fax dalla centrale italiana della compagnia di assicurazione (non si trattava di un intervento per salvare la vita). Abbiamo perso un´ora in piu e la mia presenza era indispensabile per la comunicazione con la centrale praghese. Non so come si sarebbe svolto se fosse successo fuori orari d´ufficio.
Quindi, in realta non va sempre liscio.
dagot
Member
Posts: 6
Joined: 20-Feb-08 20:48
Location: SASSARI

Postby dagot » 07-Mar-08 16:33

due anni fa una mia amica ceca di tabor è stata male ed è stata ricoverata normalmente all'ospedale civile di sassari, aveva presentato i documenti e subito ricoverata. anche in cechia dovrebbe essere così con la tessera internazionale. forse da noi è più facile
robinroot
Member
Posts: 8
Joined: 17-Oct-07 16:35
Location: Prague

Postby robinroot » 08-Mar-08 23:19

Grazie per le risposte. Alla fine ho risolto con la mia ditta e l'influenza Ê durata solo 3 giorni. Però ho chiesto successivamente a degli amici praghesi i cui genitori fanno i dottori quí a Praga e mi Ê stato detto che come cittadini europei godiamo dell'assistenza sanitaria gratuita limitatamente al pronto soccorso. In teoria avrei avuto diritto all'assistenza medica sanitaria "normale" perchÊ stavo pagando da novembre un'assicurazione sanitaria. La mia ditta non si Ê interessata davvero in merito a questa cosa ed ho avuto la tessera sanitaria ceca solo a fine gennaio, quando ormai avevo deciso che avrei lasciato la ditta. Cmq al momento ho ancora l'assistenza e la tessera perchÊ ho trovato subito un altro impiego. Quindi godo dell'assistenza. L'unico dubbio che mi rimane Ê quello di capire se ho un dottore assegnato, come in Italia, oppure se posso andare da qualsiasi dottore per farmi visitare. Qualcuno ne sa qualche cosa?

Ciao.

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests