Sinagoga Pinkas e musica Yiddish

Discussion in 'Cultura' started by matgras, Jan 21, 2008.

  1. matgras

    matgras New Member

    Buongiorno a tutti, sono nuova di pacca in questo forum.
    Ed ho bisogno del vostro aiuto, se possibile.
    Sono stata parecchie volte a Praga e tutte le volte vado a visitare il quartiere ebraico (ultimamente sono molto interessata alla loro cultura).
    Nella Pinkas Sinagoga ho ascoltato un canto straziante di cui per� non riesco a trovare traccia. Neppure la guida italiana che mi ha portato l� l'ultima volta mi ha saputo dire di quale canto si tratti.
    Qualcuno di voi ne � a conoscenza?

    Grazie
    Agnese
     
  2. zavorka

    zavorka Well-Known Member

    Ciao Agnese,
    anche io sono nuovo di zecca...
    la tua domanda è difficile, senza la base musicale da ascoltare
    a me mi aveva toccato una bella poesia, e sono tornato per almeno trascriverla, nel museo ebraico
    però le cose belle restano fissate nella memoria, come se legate a quell'attimo preciso...
    potresti sempre chiedere a qualcuno addentro ad argomenti ebraici, come
    http://ilmacom.blogspot.com/

    comunque, buona fortuna e auguri

    Miro
     
  3. matgras

    matgras New Member

    Nel frattempo l'ho trovata (sono molto testarda quando mi ci metto e se mi interessa una cosa ci arrivo sicuramente)
    Il canto è EL MAALE RAHAMIM che è il canto che viene "elevato" in memoria delle persone morte di morte violenta (in questo caso della Shoah).
    Ho trovato in internet (anche su you tube) MP3 cantato dal Rabbino Sholom Katz la cui voce e il cui canto è stato inserito anche nella colonna sonora (finale) del Giardino dei Finzi Contini di De Sica.
    Ciao





     

Share This Page