|
   |
| Cerca su My Czech
Republic |
|
|
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Ulisse Senior Member
|
Posted: 20-Oct-08 19:02 |
|
|
Ciao Tata
Mi scuso per il ritardo a rispondere ma questo e' un periodo abbastanza impegnativo per me
Per quanto riguarda il freddo a Praga credo che sia un discorso molto soggettivo. Sicuramente i praghesi sono abituati alle basse temperature ma questo non sempre e' vero. In giro per la citta' spesso si vedono persone coperte fin sui capelli. Di contro, alcuni turisti (tra cui io) vanno in giro abbastanza "leggeri"
Ovviamente un piccolo aiutino alcolico non guasta (per chi lo ama). Oppure si puo' entrare nei nemerosissimi locali per bere qualcosa di caldo.
Pero', come ho gia' detto in precedenza, mi pare un freddo abbastanza asciutto (malgrado la presenza del fiume). Non senti quella umidita' che ti entra nelle ossa e rende le basse temperature insopportabili. Mia impressione ovviamente.
Per quanto riguarda le foto "antiche" ti ringrazio di avere pubblicato questa. Anche se non e' il massimo si capisce bene cosa intendi. Quindi, tempo permettendo, mi mettero' in giro su internet nei prossimi giorni per vedere se si trova qualcosina. Credo che sia una cosa molto interessante vedere vecchie foto e contemporaneamente cercare nortizie storiche.
Per ora ti saluto! Ciao ciao |
|
| Back to top |
|
 |
tata Senior Member
|
Posted: 21-Oct-08 6:48 |
|
|
Ulisse, vai tranquillo, non devi scusarti per il ritardo...ma che brutta abitudine il lavoro...
Martina molto gentilmente ma ha inviato un link dove ci sono parecchie foto di Praga antica... a me piace molto vedere come si sono trasformati nel tempo i luoghi.
ciao! _________________ cinzia |
|
| Back to top |
|
 |
tata Senior Member
|
Posted: 23-Oct-08 13:24 |
|
|
Guardate cosa ho trovato!
piazza Venceslao alla fine del XIX secolo
 _________________ cinzia |
|
| Back to top |
|
 |
martina72 Senior Member

|
Posted: 25-Oct-08 19:40 |
|
|
Ciao
Questa settimana ho visitato città Jihlava, ecco alcune foto:
 |
|
| Back to top |
|
 |
Ulisse Senior Member
|
Posted: 25-Oct-08 21:03 |
|
|
Per Tata: bella questa immagine di Piazza Venceslao. E' una piazza abbastanza carina, anche se a me non piace proprio al massimo...la trovo un po' troppo dispersiva. Certamente a causa della sua eccessiva grandezza, che nella foto che hai trovato, senza le aiuole al centro, si nota ancora di piu'. Comunque questa foto antica e' molto bella. Noto anche una linea tramviaria sulla sinistra. Chissa' se qualcuno sa in che anno sono entrati in servizio i tram a Praga...
Per Martina: l'architettura ceca mi piace sempre tantissimo!!! La trovo davvero stupenda, specialmente abbinata al clima invernale. Beh, non prendermi per matto...ma davvero vedere edifici e monumenti cechi in inverno ha un fascino particolare, almeno per me! Come ho gia' detto altre volte, non ho mai avuto occasuione di vedere citta' ceche con la neve. Ehm...a parte Rokytnice nad Jizerou lo scorso Capodanno. Ma spero tantissimo di "beccare" Praga bianca!!!
Staro' tutto il tempo appiccicato alla macchina fotografica!!!
La citta' dove sei stata, Jihlava, dista molto da Praga?
Grazie 1000 per il tuo contributo fotografico che mi consente (e ci consente) di ammirare parte di quella architettura di cui parlavo prima. |
|
| Back to top |
|
 |
martina72 Senior Member

|
Posted: 26-Oct-08 10:29 |
|
|
Distanza Praga – Jihlava è 111km in direzione Brno.
Durante questo mio breve viaggio mi sono resa conto quanto è difficile dare dei consigli che riguardano le temperature in rep. Ceca e che vestiti portarsi dietro.
In breve: sono partita settimana scorsa ( quindi fine ottobre ) con un bel piumino e mi sono ritrovata con 20°C . In giro vedevo i cechi con magliette mezze maniche, addirittura due ragazze con pantaloncini corti e senza calze. Il giorno dopo la temperatura si è abbassata di colpo e veniva giù la pioggerellina mista a neve. Avevo freddo anche con il piumino…
I cechi sono davvero abituati a questi sbalzi pazzeschi al punto che a volte mischiano abbigliamento estivo e invernale, tipo stivali invernali con la pelliccia o doposci abbinati ad una gonna di cottone leggero, piumini con sotto una camicia mezza maniche….E normale vedere le persone che in pieno inverno, 15 gradi sotto zero portano tranquilamente fuori la immondizia in canottiera e boxer. (Premetto che sto parlando di altre città , a Praga non ci sono mai stata in inverno, forse i praghesi hanno altre abitudini).
Sembra che adeguatamente vestono soltanto i bambini piccoli! Anche nelle città vanno in giro con le tute da sci, belli imbacucchati, spesso trascinano loro slittini
Ulisse, spero proprio che durante tuo prossimo viaggio troverai tanta neve e riuscirai a scattare tante belle foto!!!
Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
Ulisse Senior Member
|
Posted: 26-Oct-08 10:59 |
|
|
Effettivamente ho notato anche io questi sbalzi di temperatura. Non sono mai stato a Praga in primavera o autunno. Posso dire che in inverno e' freddo quasi sempre. Gli sbalzi li ho notati nei miei viaggi estivi. Ad agosto, in alcuni giorni a Praga andavo in giro vestito davvero in modo leggero, calzoncini e maglietta per intenderci. Altri giorni invece dovevo tirare fuori calzoni lunghi e giubbino e stare ben coperto. Questo nell'arco di una sola settimana. In estate poi c'e' molta differenza tra le temperature giornaliere e quelle serali.
Come gia' detto, in inverno fa freddo quasi sempre. Dico quasi perche' puo' capitare che in alcuni giorni le temperature siano leggermente piu' alte. Ma per chi e' molto freddoloso la differenza non si sente
Anche secondo me i praghesi (e tutti i cechi) sono abituati a questi sbalzi di temperatura e sanno bene come comportarsi. Noi non tanto, almeno per chi va la' per la prima volta. Il segreto e' vestirsi "a cipolla" come dice anche una mia amica. No no...non vuol dire indossare abiti puzzolenti!!!
Come avrete gia' capito dalla parola, il trucco consiste nel vestirsi a piu' strati in modo da togliere qualcosa se fa caldo e rimetterla se fa freddo. Credo che sia un metodo ottimo in ogni situazione di viaggio.
Per quanto riguarda i bambini cechi, ho notato anche io che le mamme li vestono con la massima cura perche' sarebbe dura sopportare il freddo in caso avessero su vestiti inadatti.
Nel paese dove sono andato per le vacanze invernali si vedevano bambini piccolissimi vestiti davvero in modo perfetto per affrontare il freddo. In alcuni casi, di loro vedevi solo gli occhi...tutto il resto era coperto...secondo me, attrezzati in quel modo, avrebbero potuto anche affrontare una spedizione al polo nord
E tutti, dico tutti, trascinavano davvero uno slittino oppure un paio di piccolissimi sci (adatti alla loro altezza) o, in mancanza di altro, alcuni trasportavano in spalla uno sci (uno solo) del papa' o della mamma. Insomma, si rendevano utili in qulche modo. Ma dovevi stare attento a passargli vicino...ogni volta che si giravano con questo sci in spalla facevano qualche vittima
E vista la loro statura, le zone che andavano a colpire non erano proprio molto "robuste"  |
|
| Back to top |
|
 |
martina72 Senior Member

|
Posted: 26-Oct-08 13:17 |
|
|
ha ha, allora dovresti farti prestare uno slittino e usarlo a mò di scudo
Ti devo consigliare un film ceco che si chiama S tebou mě bavà svět
è una commedia divertentissima del 1982 su tre padri che portano in vacanza invernale loro rispettivi figli
http://www.youtube.com/watch?v=GAF_3oueh4Q&feature=related |
|
| Back to top |
|
 |
Ulisse Senior Member
|
Posted: 28-Oct-08 21:02 |
|
|
Ha ha...la prossima volta faro' come dici...mi armero' di slittino-scudo e daro' battaglia ai bambini cechi
Ho visto il video su youtube che hai consigliato. Sono sicuro che si tratta di un film molto divertente
Spero tantissimo di riuscire a trovarlo quando andro' a Praga! |
|
| Back to top |
|
 |
pragabondo New Member
|
Posted: 18-Dec-08 23:09 |
|
|
Buongiorno a tutti,
provo anch'io dare un picolo contributo alla vostra attività :
Praga col cannocchiale:
Cesky Krumlov by night
 |
|
| Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|