Mi presento e pongo una domanda...

Discussion in 'La lingua ceca' started by Luk, Mar 24, 2008.

  1. Luk

    Luk New Member

    Ciao a tutti! Mi chiamo Luca digito da Milano e ho 18 anni. Sono tornato da Praha la settimana scorsa e me ne sono follemente innamorato. Conto di tornarci entro la fine dell'anno.
    Sono appassionato di lingue straniere e... di sfide! Mi è bastato leggere una delle scritte sui pacchetti di sigarette cechi e mi son detto: "E' cosÏ diversa, strana e sembra cosÏ difficile come lingua che mi piacerebbe studiarla!" Ho già letto pressochÊ tutti i topics aperti a riguardo in questa sezione...complimenti a tutti, al sito bellissimo e agli utenti, ho già letto diversi consigli e curiosità.
    L'altro giorno stavo impazzendo cercando sul web come scrivere al pc le lettere ceche... mi riferisco ad esempio a å,í (ma queste le so fare come vedete), ma anche a quelle con l'accento circonflesso al contrario che ha quel nome che però ora non ricordo come si scriva...o ancora, la u con il cerchiolino sopra, quella che c'è in Karl(u)v Most! Grazie mille a tutti voi! Spero di trovarmi bene qui!!
    Luk
     
  2. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    bravo!
    in bocca al lupo con la lingua, ne hai bisogno.
    io vivendo in rep ceka per diversi mesi, ero appena riuscito a capire come non usare quegli accenti sulle tastiere ceke scrivendo agli amici in italia... :lol:
     
  3. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    ciao Luk,

    se non sbaglio qc tempo fa avevo visto diversi post su questo argomento nella sezione inglese del sito, dove alcune persone davano suggerimenti su come gestire i caratteri accentati, prova a far qualche ricerca lĂŹ.

    vale
     
  4. Dana

    Dana Well-Known Member

  5. Luk

    Luk New Member

    Awww I do! Thx *.*
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Luk!!
    Per scrivere caratteri cechi accentati devi impostare tastiera anche sul ceco e ogni volta che devi scrivere bisogna cambiare sulla barra della lingua.
    Poi devi fare prove con i tasti oppure cerca immagine sul web česká klávesnice - schéma. Per esempio per fare @ premi Alt Gr +V
    Per inviare una mail scritta con caratteri cechi devi impostare FORMATO - CODIFICA - Europa Centrale (ISO)
    Ma forse lo sai già.
     
  7. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Ciao Luca,

    come va con il ceco? Credo che ormai tu sia riuscito ad aggiungere la tastiera ceca al tuo sistema. Magari quando vieni in CŘ la prossima volta, potresti comprarti una tastiera ceca o gli adesivi con le lettere con diacritici dell'alfabeto ceco da aggiungere alla tastiere del tuo portatile. Ti sarà piÚ facile orientarti tra i vari caratteri.

    Lorenzo
     
  8. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao Lorenzo. Volevo chiederti se hai qualche negozio da consigliarmi (a Praga ovviamente) dove poter comprare questi adesivi da aggiungere sulla tastiera. Per ora ho appiccicato lettere scritte a penna su pezzettini di carta, ma il risultato e' pessimo. Ho bisogno di qualcosa di piu' "professionale". Per la verita' non ho mai provato a cercare qua in Italia. Ma, siccome per dicembre saro' a Praga, potrei comprarli la'.

    Ciao ciao
     
  9. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Ciao Ulisse,

    puoi provare da Datart (una catena di negozi di computer). Ne trovi uno al centro commerciale di Nový Smichov ad Anděl o su Národní třída.
    Altrimenti al centro Apple sempre ad Anděl nei pressi dell'entrata della metropolitana a lato del supermercato Albert.

    Lorenzo
     
  10. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao Lorenzo,
    ho preso nota dei luoghi che mi hai consigliato. Grazie tantissimo per i suggerimenti!!!
    Ciao ciao :D
     

Share This Page