Come fate voi?

Discussion in 'La lingua ceca' started by full_metal_jacket, Apr 11, 2008.

  1. Dite, soprattutto chi impara il ceco fai da te, come vi piace impararlo?
    Io per esempio imparo a memoria i casi, sembra strano ma a forza di usarli ti viene come automatico far prendere quella desinenza al nome, ovviamente sapendo il genere, altrimenti sbagli tutto!
    Io poi mi "alleno" con degli amici su skyoe, e quando ne ho bisogno sono sempre a mia disposizione.

    Per gli autodidatti:visitate questi link, aiutano davvero:
    http://slovnik.seznam.cz/?q=ciao&lang=it_cz (dizionario online essenziale, spretipotasemnte preciso, perche' trova anche i verbi al perfettivo)
    http://www.fuoridalbranco.com/czech4fun/index.asp (sito di un giovane che ha messo tutta la sua grammatica ceca imparata con esperienza e sui libri sul web, ricco di regole e spiegazioni, con declinazioni di nomi ecc...)

    A proposito di imperfettivi/perfettivi, voi come fate? Io quelli irregolari li imparo a memoria altrimenti imparo come si possono aggiungere prefissi o modificare il finale di un verbo imperfettivo al suo imperfettivo, che sia void o full.

    (TROVATE TUTTO SUL LINK DI FUORIDALBRANCO, VE L'AVEVO DETTO CHE ERA COMPLETO ;)

    Cau.
     
  2. scusate skype non skyoe :))
     
  3. My Czech Republic

    My Czech Republic Administrator

    Ciao,

    puoi correggere un errore nel tuo post cliccando sul bottone "edit". Non e' necessario fare un altro post con la correzione. :)

    Dana
     
  4. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao full metal jacket!!
    Perdona la mia curiosità, ma volevo chiederti da quanto tempo studi la lingua ceca?
     
  5. Da Settembre. :D
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

    E fino ad ora che cosa hai imparato?
    E come mai studi il ceco?
     
  7. Sono partito con i nomi, poi sono passato agli aggettivi, i pronomi e ho finito adesso di studiare alcuni prefissi che si legano al verbo per formare il perfettivo, ma anche come si modifica il finale di un verbo per passare da un aspetto all'altro, e ho imparato le coppie di verbi totalmente diversi come "brat" (prendere, imperf.) e "vzit" (prendere, perf.)
    Con degli amici su skype e su icq arricchisco il mio glossario :)
    Io il ceco lo studio per necessità, perché mi serve. L'ho trovato da subito affascinante e forse lo studio anche per avvicinarmi di più al mondo slavo. Forse la Rep. Ceca è la nazione slava più occidentalizzata. Senza volerlo però me ne sono anche innamorato. E questo penso che basti a spingermi a imparlo oltre di quanto me ne possa realmente servire... speriamo sia proprio così!.
     
  8. D'altronde i Paesi slavi sono i Paesi dove si infestono nuovi capitali, oltre alla Cina... Magari saranno i Paesi del lavoro, insieme ai soliti...
     
  9. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Sì, è vero.
    Secondo una recente statistica mondiale la Rep. Ceca è il Paese con la maggiore crescita economica. Essendo una ceca spero che continuerà così.
    Ti devo fare i miei complimenti se ti stai impegnando nello studio di una lingua così difficile.
    Temo però che il peggio arriverà quando dovrai studiare il congiuntivo imperfetto e trapassato.
    Ed anche il modo giusto di scrivere i/y è un vero rompicapo.
    Se avrai bisogno di qualche consiglio sarò felice di aiutarti.
    Ciao.
    Martina
     
  10. papousek

    papousek New Member

    e dire che mia madre e di praga e lĂŹ vive mia nonna, mia zio,zia e cugini e il ceco lo capisco ma non riesco a parlarlo altrettanto bene...

    vedendo tutti voi che cercate corsi e di impararlo fai da te mi viene un po di colpa...

    non mi è stato mai insegnato seriamente..ma lo capisco...

    NAZDRAVO
     

Share This Page