Cambiare i soldi in Italia o a Praga?

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by pintale, May 5, 2008.

  1. pintale

    pintale New Member

    Il mio dubbio è cambiare i soldi in Italia o andare a Praga con una somma tale da poter fare le prime spese (tipo 50 euro) e poi ritirare lì.

    I tassi per il cambio sono favorevoli rispetto alle nostre banche qui in Italia?
     
  2. GlennInFlorida

    GlennInFlorida Well-Known Member

    usi una ATM (bancomat) in Praga
     
  3. Lenka69

    Lenka69 Active Member

    Per Pintale:
    non ce' molta diferenza. Le banche tengono commisioni molto alte a Praga e in Italia. Forse cambia in qualke bar ti conviene. :shock: :shock: :shock:
     
  4. martina72

    martina72 Well-Known Member

    x Pintale
    Puoi pagare anche con euro.
    Ti daranno il resto in corone.
     
  5. Lenka69

    Lenka69 Active Member

    Per Pintale:
    ma stai attento perche molto furbi i camerieri a Praga.
    Se vuoi conoscere qualche bella discoteka chiedimi pure.
    Da dormire sei gia' apposto? :D
     
  6. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Io generalmente quando vado porto con me un minimo di Euro in tasca e poi prelevo le corone a Praga con la Postepay.
    Comunque, come dice Martina, puoi usare benissimo anche gli Euro. Sono accettati in tutti i locali del centro (ed in molti della immediata periferia).
    Però, come dice Lenka, fai attenzione. Infatti, tu paghi in Euro ma ottieni il resto in corone e quindi devi controllare bene che tasso di cambio ti applicano i camerieri o i negozianti in genere.
    Se non ami fare calcoli durante i pagamenti, cambia gli euro in corone, almeno avrai a che fare con una sola moneta.
    Effettivamente, sia in Italia che a Praga, spesso la commissione per il cambio (nelle banche o negli uffici privati) è abbastanza alta.
    Come ho già detto, io utilizzo la Postepay e ritiro sul posto. I costi sono accettabili (dai una occhiata sul sito delle poste italiane).
    Credo comunque che qualsiasi altra carta vada bene. Gli sportelli ATM sono abbastanza numerosi in tutta la città!
     
  7. ilfrancese

    ilfrancese Member

    io ho torvato sconveniente usare la postepay per via delle comissioni piu alte (5 euro) rispetto alle tradizionali carte di credito.
    posso darti una dritta per il cambio: il miglior ufficio cambi l'ho trovato in via Celetna, facilmente rintracciabile perche' sta' sotto il porticato ricavato in un palazzo sulla sinistra proveniendo dalla torre delle polveri. E' un chioschio e non un ufficio tradizionale.Non prende commissioni
     
  8. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    non so a praga, ma a brno, ci sono molti uffici di cambio in centro.
    secondo me, rispetto alle banche convengono di gran lunga!
    io che vado ogni 2 settimane, di solito mi lascio qualche corona per la volta successiva, per le prime spese (biglietto autobus, bottiglietta d'acqua...), ma appena arrivo cambio.
    se si arriva in aereo, MAI cambiare all'aeroporto, le commissioni sono troppo svantaggiose, meglio a quel punto prelevare (con un bancomat, credo siano 2,5 euro ogni prelievo al cambio ufficiale.
     
  9. Prazak

    Prazak Member

    Io di solito cambio in centro citta in quello che dicono essere il piu´ favorevole. Non applicano commissioni.

    Lo trovi in Kaprova 13, Praga 1

    www.exchange.cz
     
  10. annabegna

    annabegna New Member

    SALVE...IO PARTO A FEBBRAIO PER L'ERASMUS E MI STO INFORMANDO PER FARMI UN CONTO CORRENTE O ROBE SIMILI...MI PORTESTE DARE QUALCHE DRITTA SUI COSTI E SUI CAMBI???
    MA PER I CAMBI COME FUNZIONA?SE RITIRI AL POSTAMAT RITIRI SUBITO CORONE O IN EURO?
    HELP ME!!! :?
     
  11. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    ciao
    non so darti informazioni precise sui conti correnti, in ogni caso la mia ragazza ha un contro presso la zivnostenska banka ke dallo scorso anno è entrata a far parte dell'Unicredit (gruppo italiano): penso ke se kiedi in una filiale dell'unicredit probabilmente sanno darti informazioni.

    x il ritiro quando usi il bancomat naturalmente puoi ritirare direttamente la somma indicata in corone ceke
     
  12. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    volevo solo segnalarvi di stare attenti a praga.

    loschi individui, per lo piĂş slavi, cercheranno di avvicinarvi, offrendovi un cambio molto conveninte.

    peccato che i soldi che vogliano rifilarvi non siano corone ceche, ma di chissĂĄ quale nazione.

    per mia fortuna, viaggio da 4 anni in rep ceka e conosco bene le banconote, spero solo qualche novello non venga truffato.
     

Share This Page