My Czech Republic Home
Cerca su My Czech Republic

Forum Member Login

Come usare il forum  Check your private messagesCheck your private messages  Profile  Search Forums  FAQ  Aiuto  Chat

Register for free!

Week-end a Praga. Ristoranti da non perdere?
Go to page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6  Next

Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> Consigli e suggerimenti per viaggiare
View previous topic :: View next topic  
Author Message
pedro1974
Senior Member

PostPosted: 03-Dec-08 17:40  Reply with quote

pierre wrote:
se vi viene una irrefrenabile nostalgia domestica e' possibile bere un caffe' all' italiana buono basta andare alla trattoria Cicala o al ristorante la Rocca, sono entrambi gestiti da italiani e si mangia anche bene.
Questa non vuol essere pubblicita' ma solo un suggerimento per coloro che mal si adattano alla cucina locale.
Poi sul caffe' c'e' da disquisire all' infinto, chi lo vuole super ristretto, ristretto, medio, lungo etc etc. Questa varieta' di tipologia la potete chiedere solo in locali gestiti da connazionali, non e' possibile sottilizzare troppo in altri locali dove i gestori e camerieri non sono abituati a questi aspetti "rituali" del caffe'. E' giustamente fuori della lor cultura.

bellissimo come lo chiamano il caffé:

presso... Laughing

per√≥ negli anni hanno imparato anche piccolo, che signigica pi√ļ o meno un caffe nella tazzina e non i beveroni che credono sia caffe.

io sono napoletano, so cosa significa il BUON CAFFE', ma se vado all'estero, non mi metto alla ricerca.
so che non lo troveró mai come lo vorrei, quindi mi godo le bontá del posto.

di viaggiatori ce ne sono pochi al mondo, tanti turisti da 4 soldi, certo, ma di viaggiatori...pochi Rolling Eyes
Frida
Member

PostPosted: 10-Dec-08 9:33  Reply with quote

pierre wrote:
se vi viene una irrefrenabile nostalgia domestica e' possibile bere un caffe' all' italiana buono basta andare alla trattoria Cicala o al ristorante la Rocca, sono entrambi gestiti da italiani e si mangia anche bene.
Questa non vuol essere pubblicita' ma solo un suggerimento per coloro che mal si adattano alla cucina locale.
Poi sul caffe' c'e' da disquisire all' infinto, chi lo vuole super ristretto, ristretto, medio, lungo etc etc. Questa varieta' di tipologia la potete chiedere solo in locali gestiti da connazionali, non e' possibile sottilizzare troppo in altri locali dove i gestori e camerieri non sono abituati a questi aspetti "rituali" del caffe'. E' giustamente fuori della lor cultura.

Sono tornata domenica da Praga, quando avrò un po' di tempo vi dirò le mie impressioni, ma sul caffè non posso aspettare: Abbiamo pagato dalle 90 alle 120 corone per due caffè Illy o Segafredo bevuti al bancone!!!! Vi rendete conto? Circa 4 euro!! Il bello di essere turisti!
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
pierre
Senior Member

PostPosted: 10-Dec-08 18:44  Reply with quote

pero' devi anche dire che magari hai bevuto due pinte di buona birra a 30 kc ciascheduna, meno di 1,5 euro, quando in italia avresti speso dagli 4 ai 5 euro ciascheduna e che puoi mangiare spendendo circa 10 euro.

Lo sai che un affitto a Praga per un bilocale di 40 m in una zona semi centrale e' circa 400 euro al mese ?
I prezzi dei biglietti dei trasporti (26 kc) non sono diversi da quelli italiani, il prezzo di un romanzo appena edito e' uguale a quello che si paga in Italia.
Questi sono prezzi che un ceko, a parita' di egual lavoro di un nostro connazionale, deve pagare.

Personalmente trovo che e' problematico e antipatico fare troppi paragoni.
Back to top
View user's profile Send private message
pierre
Senior Member

PostPosted: 10-Dec-08 18:45  Reply with quote

scusate, mi sono dimeticato una precisazione

Questi sono prezzi che un ceko, a parita' di egual lavoro di un nostro connazionale ma ad uno stipendio inferiore, deve pagare.
Back to top
Frida
Member

PostPosted: 11-Dec-08 10:50  Reply with quote

Non posso darti che ragione!
Back to top
martina72
Senior Member

PostPosted: 11-Dec-08 13:45  Reply with quote

pierre wrote:
scusate, mi sono dimeticato una precisazione

Questi sono prezzi che un ceko, a parita' di egual lavoro di un nostro connazionale ma ad uno stipendio inferiore, deve pagare.

E quando sono i cechi a venire in Italia come turisti e portano con sè tutti gli alimenti da casa perchè naturalmente non possono permettersi di mangiare nei ristoranti tutti i giorni, sono guardati male e pure minacciati di prendere una multa perchè mangiano i loro panini all'aperto. Quello che qui costa un panino al bar, che non è neanche granchè, là paghi con la stessa cifra un filetto e pure il contorno...Sinceramente non credo che esista qualche italiano che andando in rep. ceca si porta con sè il cibo perchè non potrebbe permettersi di pagare il ristorante... Confused
Back to top
Frida
Member

PostPosted: 11-Dec-08 20:53  Reply with quote

Non fraintendetemi! A parte che non ho trovato molta gentilezza e disponibilit√† in questa citt√†, per√≤ la mia era una semplice constatazione! E' chiaro che ognuna fa quello che √® nelle sue possibilit√†. Viviamo in Paesi civili e ognuno √® libero di organizzarsi la vacanza come meglio crede, anche portandosi da mangiare da casa. Ho bevuto tutti i tipi di caff√® (anche vere ciofeke)e pagandoli anche di pi√Ļ in altri posti poi per√≤ √® chiaro che ogni paese ha le sue caratteristiche: tutto sta nel riconoscerle e accettarle.
Back to top
pedro1974
Senior Member

PostPosted: 11-Dec-08 21:12  Reply with quote

Frida wrote:
Non fraintendetemi! Ho bevuto tutti i tipi di caff√® (anche vere ciofeke)e pagandoli anche di pi√Ļ in altri posti poi per√≤ √® chiaro che ogni paese ha le sue caratteristiche: tutto sta nel riconoscerle e accettarle.

secndo me dovresti dirci dove l'hai bevuto, il caffe.
√® vero che √® un "lusso", ma pi√Ļ di 40/50 kc, illy o segafredo, portato al tavolo, non l'ho mai pagato.

sul discorso gentilezza, invece devo dirti che, secondo me, non c'è ne molta, nei negozi.

nei ristoranti invece, mi piace la figura del cameriere, lo trovo molto professionale, rispetto al livello medio dell'omologo in italia.
Frida
Member

PostPosted: 12-Dec-08 13:42  Reply with quote

Ho pagato 90 corone per due caffè Segafredo in Malostranské Nàmesti 27, 120 corone per due caffè Illy in via Nerudova 28 (ho ancora gli scontrini)e 110 in Jindrisska, ma non ricordo il nome del bar! Posso invece dire di aver mangiato bene ed di essere stata servita da camerieri gentili da U Kostela in Malostranske Nàmesti e di aver trascorso una piacevolissima serata nella classica U Fleku!!!
Back to top
martina72
Senior Member

PostPosted: 12-Dec-08 15:32  Reply with quote

Avete assaggiato le specialità della cucina ceca?
Che ne pensi?

E non pensarci pi√Ļ per il caff√® strapagato Confused , eravate proprio in centro!!
Back to top
Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> Consigli e suggerimenti per viaggiare All times are GMT
Go to page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6  Next
Page 4 of 6

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum