Che cosa erano le "SPARTAKIÁDY"

Discussion in 'Cultura' started by martina72, May 9, 2008.

  1. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao a tutti,
    forse qualcuno ha già parlato di "Spartakiáda" sul nostro forum nel passato, ma ho deciso ugualmente di spiegare almeno in un breve riassunto, di che cosa si tratta. Per essere sincera non mi sarebbe mai venuto in mente di farlo se Ulisse non avesse ripescato negli abissi di youtube alcuni vecchi video. ( ne abbiamo parlato sul topic "altro artista" )
    Voglio dire: e chi si ricordava più? Eppure erano avvenimenti sportivi di immense proporzioni che ogni cinque anni movimentavano la vita nella Ceccoslovacchia comunista.
    Spartakiada è il nome della manifestazione sportiva ma sostanzialmente lo scopo era la propaganda del regime comunista.
    La prima esibizione fu organizzata nel 1955. Faceva parte dei festeggiamenti del 10°anniversario di governo comunista in Cecoslovacchia. Senza alcun dubbio era la più grande manifestazione propagandistica di regime comunista nella storia della Cecoslovacchia. Da allora ogni cinque anni fino al 1985 si svolsero queste dimostrazioni. Solo nel 1970 il Partito comunista preferì non rischiare possibili degenerazioni rivoluzionarie e Spartakiada quell’ anno non fu organizzata.
    Per il resto la Spartakiada aveva tantissimo successo. La partecipazione era imponente come del resto potete vedere nel video sul youtube. Io vi propongo le riprese dal 1985 e vi consiglio di avere un po’ di pazienza e seguirlo fino alla fine.
    http://www.youtube.com/watch?v=JUtrL3No ... re=related
    Ebbene sì, quella gente c’era davvero, non sono le moltiplicazioni fatte al computer!! Durante l’ultima Spartakiada si esibirono circa un milione di persone. A partire dai bambini piccoli con le loro mamme, agli anziani. Ogni categoria aveva preparato degli esercizi che eseguiva alla perfezione. Per la sola coreografia dei militari erano presenti sul campo 13.824 soldati. Lo stadio di Strahov a Praga, dove si svolgevano, è grande circa come 6 campi da calcio, esattamente 63.000m2.
    Spero di essere stata esaudiente e vi invito a contattarmi per qualsiasi altra informazione ed a partecipare al forum scrivendo la vostra opinione.
    Ciao!
    Martina
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Spero davvero che molti vedano il video che ci hai consigliato e lascino commenti qui sul forum. Io ho finito ora di vedere e sono rimasto davvero senza parole!
    Sono delle coreografie incredibili soprattutto per il fatto che sono reali e non sono immagini costruite al computer, come hai già detto anche tu!
    Vedendole ho ripensato al mio anno di servizio militare (nei Vigili del Fuoco) e sono morto di risate...per la esibizione di fine anno eravamo 50 persone e gli istruttori hanno dovuto faticare molti mesi per riuscire a farci fare qualcosa di decente. Senza grossi risultati purtroppo :D
     
  3. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Che ricordi! Io c´ero l´ultimo anno (88?), allieve, quelle con gonnelline gialle e nastri nei capelli. Devo dire che mi piaceva fare gli esercizi, anche se poi non siamo andate a Praga (dopo le rappresentazioni regionali solo i gruppi migliori andavano a Praga).
    Per non dimenticare: le decine di migliaia di costumi erano gratis e per molti anni le loro parti circolavano tra il popolo :D Chi si ricorda i pantaloncini e magliette arancioni dei bambini di scuole materne?
     
  4. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Anche io mi ricordo che dovevamo imparare gli esercizi, ero alle medie e avevamo le tuttine rosse e bianche. Abbiamo cominciato le preparazioni quasi un anno prima. Mi ricordo che a noi ragazze piaceva tanto mentre ai maschi un pò meno. Purtroppo neanch'io sono andata a Praga. L'ultimo anno era 1985, poi c'e stata la Rivoluzione di velluto e non hanno più fatto niente.
    Ma come riuscivano a coordinare tutta quella gente??
    Adesso che ci penso mi sembra incredibile!

    (Ahoj Aleno, jsem moc ráda že tě můj topic zaujal!!!)
     
  5. Lenka69

    Lenka69 Active Member

    Ahoj Martino,
    grazie che mi hai fatto ricordare i belli tempi senza pensieri della mia adolescienza.
    Ho fatto anche le finali regionali ed ero piena di orgoglio comunista.
    Non possono sapere gli altri che emozioni si provavano davanti a migliaia di persone del pubblico che applaudivano.
    Quando ci ripenso mi scendono ancora lacrime sincere.

    At zijou spartakiady!

    p.s.: ringrazio anche Ulisse che è merito suo.
     
  6. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    stupendo!
    comunismo batte capitalismo e "democrazie" moderne: 1000 a 0!
     
  7. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Per Martina:
    sicuramente la coordinazione tra le persone la ottenevano con la musica. Bastava far allenare ogni persona con la stessa musica e poi potevi unire tutte le persone che volevi. Questa è una mia idea, non so se giusta.
    Secondo me, la vera difficoltà era trovare i punti giusti dove far fermare le persone. Come facevano a sapere esattamente dove posizionarsi e dove tornare alla fine di ogni esercizio?
    Io ho pensato, inizialmente, a dei segni che facevano sul terreno. Ma poi, vedendo alcuni esercizi di uomini sopra il terreno quasi sabbioso e fangoso, ho scartato questa ipotesi. Difficile che un segno fatto sulla terra restasse a lungo evidente dopo che tutte quelle persone ci passavano sopra! Quindi....il mistero resta :D

    Per Lenka:
    sono lieto dei tuoi ringraziamenti, sei gentile! Ma devo essere onesto e donare i tuoi ringraziamenti alla mia amica praghese Julinka :)
    E' stata lei a parlarmi delle spartakiady ed io mi sono limitato a passare questa cosa sul forum.
     
  8. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Allo stadio di Brno c´erano segni di plastica puntati nel terreno, e non era fangoso, ma con erba, quindi ha resistito agli esercizi. Non so come hanno fatto a Praga. Se mi ricordo bene erano di diversi colori, bianchi per i segni ordinari, mi sa rossi per gli angoli delle sezioni ecc.
     
  9. Daniela Marie

    Daniela Marie Well-Known Member

    Ho guardato adesso il video e mi sono commossa! Io ero presente come spettatrice alle Spartakiady del 1975 (avevo 14 anni, ero in vacanza a Praga da mia nonna - io sono italo-ceca). All'epoca ho fatto anche amicizia con due ragazze della mia etĂ  che erano venute da Havlickuv Brod per partecipare alle Spartakiady, Jarka e Radka. Con Jarka sono ancora in contatto. Anch'io trovo incredibile come sono riusciti a coordinare tutti.
    Nel 1975 mi ero pure comprata un disco (45 giri) con una canzone chiamata "Spartakiada vola". Mi ricordo ancora le parole del ritornello: "Spartakiada vola, uz prapory zacli vlat, je nadherny den, a mir patri vsem!"
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Grazie a Daniela Marie mi è venuta un idea: Ho intervistato per telefono mia nonna ed ho scoperto delle cose interessanti. Prima di tutto che le Spartakiády c'erano anche prima del 1955. Una nel 1938 e una nel 1948, dopo la guerra. Ed a questa hanno partecipato anche mia nonna e mio nonno, proprio a Praga, allo stadio di Strahov.
    Lei mi ha raccontato che gli uomini alla fine dei esercizi hanno allargato le braccia e sembravano tante croci. Tutti insieme hanno esclamato: "Vám padlým čest a dík!" Che vuol dire: A voi, caduti onore e grazie! In onore dei caduti in guerra. E in quell' istante apparve un arcobaleno bellissimo.
    La nonna mi raccontò che tutti gli spettatori si alzarono in piedi e piansero per la commozione.

    Poi mi disse anche che c'erano dei segni fissati nel terreno ed erano ben visibili. Comunque rimane il fatto che non è semplice coordinare così tante persone. Io mi ricordo che dovevamo provare tantissime volte l' entrata nel campo e cercare la propria posizione e poi anche mantenerla. Inoltre le coreografie prevedevano anche degli spostamenti e ci voleva davvero tanto tempo per allenarsi. Tutto era diviso in "blocchi" che man mano che passavano le selezioni si coordinavano tra di loro.
     
  11. martina72

    martina72 Well-Known Member

    x pedro
    Secondo me la mia generazione che è nata e cresciuta negli ultimi anni del regime non ha dei brutti ricordi del comunismo. A noi quella situazione sembrava normale anche perchè non abbiamo vissuto il 68' e molti di noi giovani non sapevamo neanche che cosa era successo. In realtà si stava relativamente bene, chi non conosce la democrazia e libertà non ne sente la mancanza.
    A parte le Spartakiàdy abbiamo avuto delle esperienze che voi italiani non potete neanche immaginare. Per esempio le manifestazioni del 1°maggio, dei campi della gioventù (pionýrské tábory) oppure le esercitazioni con le maschere a gas contro gli attacchi nucleari!! Pensate tutti gli studenti delle scuole che correvano per i campi avvolti in sacchi di plastica e con le maschere antigas!!!
     
  12. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ogni forma di governo, sia essa democrazia sia dittatura ha i lati positivi ed i lati negativi. Io non ho vissuto il comunismo in prima persona. Ma girando in Rep.Ceca, ex paese comunista, mi sono accorto che le persone sono tutte puntuali, molto sportive e si rispettano le une con le altre. Inoltre tutto funziona molto bene ad iniziare dai mezzi di trasporto.

    In paesi storicamente democratici invece ci sono evidenti problemi. Basta vedere un pò qui in Italia come vanno le cose. E' vero che abbiamo la libertà ma i servizi sono scadenti, ci sono molti furbi che cercano di fregarti e devi stare attento ad uscire di casa. Non mi pare una bella liberta!
    Scusate la piccola parentesi politica. Non è mia intenzione aprire un dibattito di questo tipo. Ho solo voluto scrivere una piccola considerazione personale.

    Ringrazio invece tutte le amiche ceche che hanno parlato di spartakiady. Siete riuscite a spiegare benissimo le emozioni e le soddisfazioni che si provavano a partecipare (o solo ad assistere) a queste manifestazioni!!!
    E poi mi avete tolto la curiosità che avevo di sapere in che modo si allineavano...con i segni per terra quindi!!!

    Un ultimo dubbio mi rimane...ma nessun maschietto che gira qui sul forum ha mai partecipato a queste manifestazioni? Almeno alle selezioni scolastiche?
    Dai ragazzi!!! Cechi o italiani, non facciamo vedere che siamo sempre pigri, che figura ci facciamo? :D
     
  13. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Mio fratello ha partecipato quando era mi sa nella prima elementare, pantaloncini e maglietta arancioni con strisce bianche, erano maschietti e femminucce insieme. Mi ricordo che c´era sempre una maestra e 6-8 bambini in un gruppo, e avevano una specie di scatole con parti di un aquilone disegnato, la maestra aveva la scatola con la "testa" e i bambini con la "coda", e insieme formavano l´immagine dell´aquilone che volava a destra a manca.
    Mi ha sorpreso il "costume" dei militari, avete visto? Mutande bianche e basta. :lol:
    Prima delle Spartakiády c´erano Sokolské slety, raduni dei membri dell´ente sportiva e pattriotica Sokol (Falco). Sono stati ristabiliti dopo l´89, ma non piu nelle dimensioni di Spartakiády.
     
  14. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Effettivamente il costume dei militari era un pò...come dire...essenziale!!! :D
    Ma anche per le donne c'erano costumi simili? :wink: :D
    Scherzo!!! In realtà mi è venuta in mente un'altra curiosità da chiedervi. Forse la domanda è ovvia...ma le spartakiady si svolgevano in estate? Oppure in un altro periodo dell'anno? Vedendo i militari, praticamente nudi, ho pensato che solo in estate poteva essere fatta una cosa del genere. Sbaglio?

    Ho cercato di visualizzare mentalmente l'immagine dei bambini e della maestra che ricomponevano l'aquilone correndo da tutte le parti. Visto dall'alto delle gradinate dello stadio era sicuramente uno spettacolo stupendo.

    Altra curiosità...ma i costumi avevano colori scelti casualmente oppure erano scelti per dividere i gruppi in base all'età od alla provenienza geografica?
     
  15. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Si, si svolgevano a giugno credo, il che non vuol dire che i militari erano salvi... Ti raccomando questo video http://www.youtube.com/watch?v=UvzVAJdBHSo, soprattutto il minuto 3:30, e capirai cosa voleva dire a volte...

    Non so bene chi disegnava i costumi, comunque erano uguali per ogni gruppo - militari, allievi, genitori con bambini, donne...

    Qualcuno sapra tutti i gruppi?
     
  16. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Confermo che si svolgevano a giugno.

    Ho cercato sul internet ma non ho trovato l'elenco dei gruppi. Ho visto che in TV ceca hanno dedicato un documentario alle Spartakiady, purtroppo non riesco a vederlo. :cry:
     
  17. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ho un'altra curiosità. Le Spartakiady, come avete detto, in sostanza erano manifestazioni si propaganda del regime comunista.
    Sapete allora se esistevano esibizioni simili anche negli altri paesei dell'ex blocco sovietico? Oppure erano caratteristiche solo della ex Cecoslovacchia?

    Per Alenastef:
    perdona il ritardo ma ho avuto tempo solo adesso per andare a vedere il video che hai consigliato. Purtroppo però non sono riuscito a vederlo :( :(
    Credo che tu abbia riportato in modo errato il link. Puoi ricontrollare, per favore? Ho una curiosità matta di dare una occhiata :D
     
  18. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Ciao Ulisse,

    Il link dovrebbe essere http://www.youtube.com/watch?v=UvzVAJdBHSo (senza la virgola alla fine che faceva parte della frase, non del link). Comunque puoi trovarlo facilmente mettendo Spartakiada 1980 nel motore di ricerca. Buon divertimento! I militari sono troppo forti...
     
  19. martina72

    martina72 Well-Known Member

    x Ulisse
    Mi sembra che in Unione Sovietica organizzavano qualcosa di simile. Però non ne sono sicura.
    Come aveva scritto Alenastef, le Spartakiady riprendevano i tradizionali raduni della organizazione sportiva ceca Sokol che si svolgevano nella Cecoslovacchia già da molti anni.
     
  20. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    x Martina:
    grazie delle informazioni, utili e precise come sempre!

    x Alenastef:
    sono riuscito a vedere il video...magnifico! Veramente da restare a bocca aperta!!! Ancora non riesco a credere che davvero è possibile fare una cosa simile :D
    Poveri militari...ma erano praticamente quasi nudi! Immagino cosa poteva succedere loro se la manifestazioni si fossero svolte in inverno :D
     

Share This Page