week end a Praga in ottobre

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by tata, Jul 22, 2008.

  1. tata

    tata Well-Known Member

    Salve a tutti, complimenti per il sito l'ho appena "scovato" e mi sono iscritta subito. Mi piacerebbe andare a Praga ad ottobre (prima metà del mese x 3/4 giorni) e stò iniziando a documentarmi.
    Vi chiedo gentilmente un paio di cose (scusatemi se sono già state affrontate le domande ed io non me ne sono accorta):
    - ho letto che nel mese di ottobre il clima è abbastanza buono, cioè il freddo è sopportabile, me lo confermate?
    - per la ricerca del penottamento, ci sono dei quartieri da preferire rispetto ad altri? (premetto che a me piace camminare)
    grazie !
     
  2. MisterNo

    MisterNo Member

    Ciao anch'io mi sono appena scritto, ho un appartamento a Praga ma forse in quel periodo sarà occupato. Le zone dipende a parte che ti piace camminare devi tener conto se la sera vuoi far tardi quindi dipende i mezzi a un certo orario non ce ne. Si va con i taxi..........
    Però ciò un amico che potrebbe affittarvi il suo appartamento che non è distante dalla piazza principale
     
  3. tata

    tata Well-Known Member

    ciao, grazie per l'offerta ma fermandomi solo 2 notti preferisco la soluzione dell'albergo!
     
  4. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao :D
    Concordo con MisterNo sul fatto che bisogna valutare fino a che ora si vuole stare in giro la sera.
    Non vorrei sbagliare ma credo che i mezzi pubblici girino fino a mezzanotte per poi riprendere le corse alle 5 del mattino.
    Comunque, dopo la mezzanotte, ci sono i mezzi pubblici notturni (i tram sono comodissimi). Ma se vai per la primna volta a Praga potrebbe essere un pò complicato districarti tra orari e percorsi notturni.

    Io posso consigliarti un hotel abbastanza centrale dove sono stato. Il suo sito internet è: www.city-centre.cz
    I prezzi non sono proprio bassissimi come potrai vedere andando sul sito. Comunque è un buon albergo e la sua posizione ti consente di girare comodamente a piedi per tutto il centro storico senza necessità di prendere i mezzi.

    Ovviamente potrai sempre fare una tua ricerca per vedere altri alberghi (anche su myczechrepublic trovi valide soluzioni per quanto riguarda la prenotazione di qualche albergo), magari più economici. Ovviamente alla fine dovrai trovare un compromesso tra quanto vuoi spendere e quanto vuoi stare vicina al centro.

    Ultima cosa....non sono mai stato a Praga in ottobre. Sicuramente fa più freddo che qui da noi. Ma chiaramente non troverai le temperature bassissime che ci sono a dicembre-gennaio :D

    Spero di esserti stato un pò di aiuto. Resto a disposizione per eventuali altri chiarimenti.
    Ciao ciao :D
     
  5. tata

    tata Well-Known Member

    Grazie Ulisse del suggerimento dell'albergo, io infatti stò cercando un alloggio dignitoso in una zona dove posso raggiungere il cuore della città anche a piedi. Ho visto che i prezzi degli alberghi che fanno al caso nostro più o meno stanno sui 100 euro a camera a notte.
    Per quanto riguarda la vita notturna credo che non avremo la forza di godercela ;-) stando fuori tutto il giorno dopo cena mi sa che crolleremo.
    Più che altro sono combattuta per la durata del soggiorno... 2 o 3 giorni pieni? Purtroppo il volo di rientro parte poco prima di mezzogiorno quindi mi gioco una giornata...
    Per le temperature... temo che sarà proprio freddo... il mio desiderio è che almeno non piova... chiedo troppo?
    ciao!
     
  6. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao, mi permetto di aggiungere qualcosina ai consigli che ti ho dato :D
    Effettivamente i prezzi degli alberghi "centrali" si aggirano mediamente su quanto hai visto anche tu. Per esempio, l'albergo che ti ho consigliato io sta intorno ai 115 Euro a notte per una doppia.
    Visto il poco tempo che starai ti consiglio anche io di prenderne uno abbastanza centrale. Il City Centre si trova in Namesti Republiky (Piazza della Repubblica)...quindi, letteralmente a 2 passi dalla Piazza della Città Vecchia, da Piazza Venceslao e dal Ponte Carlo.
    Ma assolutamente non voglio condizionare le tue scelte :oops: :oops:
    Ribadisco solo che la tua idea di trovarne uno centrale è giusta. Considera comunque che il servizio di trasporto pubblico a Praga è buonissimo. Tram, autobus e metro sono molto puntuali ed economicamente convenienti.
    Una volta raggiunto il centro considera che, se ami camminare almeno un pò, potrai visitare la città girando a piedi. Ti assicuro che resterai affascinata ad ogni stradina in cui passerai e sicuramente le tue "fatiche" podistiche saranno ben ricompensate.

    Altra cosa...se puoi, io ti consiglio di stare in città almeno 3 giorni pieni. Credo che sia un periodo sufficiente per vedere un pò di tutto.
    2 giorni a mio giudizio sarebbero un pò pochini.
    Su questo sito puoi trovare un piccolo programmino per girare Praga in 3 giorni. Ti dò il link:

    http://www.myczechrepublic.com/praga/vi ... rario.html

    Ultima cosa...per quanto riguarda il clima in ottobre ho dato una occhiata qua sul sito. Diciamo che le temperature si aggirano mediamente sui 10-15 gradi e si alternano giornate di sole a giornate di pioggia. Ovviamente spero tantissimo che troverai bel tempo :D
    In caso di pioggia non disperare...la città è bellissima anche bagnata!!!
    Certo, è più scomodo andare in giro e fare foto...ma con il meteo proprio non possiamo farci nulla.

    Ciao ciao :D
     
  7. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao!!
    Sono appena tornata da Praga e ti do anch'io un consiglio: se riesci evita di spostarti in taxi. Ho verificato di persona che se sentono che parli una lingua straniera ti fanno pagare molto di più. Se proprio devi chiedi in albergo di chiamarti servizio taxi. Stesso trucchetto hanno usato in un negozietto di articoli regalo in centro.
    Attenzione a cambio soldi. Non cambiarli mai in strada e non pagare in ristorante con euro. Ti fregano alla grande.
    Per quanto riguarda le previsioni meteo, puoi collegarti a www.seznam.cz e vai vedere dove c'è scritta "pocasi" che vuol dire meteo
    Ciao :p
     
  8. tata

    tata Well-Known Member

    ciao Martina e mille grazie dei preziosi consigli. Io partirò il 2 ottobre, se hai altri suggerimenti sono tutt'orecchi :wink:
     
  9. tata

    tata Well-Known Member

    E' fatta... dopo giorni e giorni di ricerche ho deciso di prenotare all'hotel Tivoli. Mi sarebbe piaciuto stare nella zona di Stare' Mesto ma qui gli alberghi costano un po' troppo per i miei gusti :wink:
    Sono intenzionata ad acquistare un pò di corone in Italia ... in banca non ci sono commissioni e sembra che applicano un cambio onesto... qualcuno lo ha già fatto?
    Grazie!
    ciao
     
  10. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    non l'ho mai fatto, ritirando invece sempre dal bancomat all'arrivo semplicemente xkÊ le commissioni rikieste dalla banca erano molto + alte di quelle dovute al bancomat, ma se tu dici ke la commissione non c'è, bene.....controlla solo attentamente il cambio, mi sembra strano qs improvvisa epidemia di buonismo delle banke!! :wink:
     
  11. tata

    tata Well-Known Member

    Solo ora ho capito perche' erano cosi' disponibili.... le commissioni non le applicano...ma non trattano manco la corona ceca!
     
  12. robertina

    robertina Member

    Ciao a tutti.. mi dite qualcosa di iper romantico da fare o visitare a Praga? Parto a Ottobre col mio ragazzo.. spero qualcuno possa darmi indicazioni.. io pensavo alla gita in battello sul fiume.. che dite? c'è di meglio? ;)
     
  13. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Alcune banche italiane ti cambiano anche corone, informati meglio.
    Cmq non sò se ti conviene, puoi benissimo cambiare quando sarai a Praga, chiedi in albergo e loro ti diranno dove andare per avere il cambio più conveniente e senza commissioni.
     
  14. tata

    tata Well-Known Member

    Ciao Martina, io ho contattato alcuni sportelli bancari della mia città e pure l'ufficio postale ma la corona non fa parte della rosa delle valute che trattano... mi sarebbe piaciuto avere qualche soldino all'arrivo (ore 7.30 del mattino) per poter così utilizzare i mezzi di trasporto per arrivare in centro. Non mi resta che prelevare col bancomat in aeroporto...uffff
     
  15. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Cinzia,
    io non ho l'esperienza con i bancomat, quando faccio il viaggio in rep. ceca tengo sempre un pò di corone per la prossima volta.

    Se non ti piace usare bancomat, potresti fare anche in questo modo: quando arrivi all'aeroporto vai al bar o compri una stupidata e paghi con euro. Gli dai una banconotta da 50 euro, loro ti daranno il resto in corone e per un pò sei a posto. :p
     
  16. tata

    tata Well-Known Member

    :shock: ma sei un genio Martina! Sono proprio tonta, perdonatemi, non avevo pensato che per avere almeno un po' di spicciolame potrei acquistare in aeroporto con gli euro ed avere il resto in corone...
    Ad ogni modo io non ho mai prelevato col bancomat dall'estero perche' le commissioni sono un po' care quindi quelle poche volte che sono stata nei paesi extra ue mi son portata i contanti.
    Praticamente mancano 2 settimane alla partenza... sto' aspettando le previsioni meteo :lol:
    grazie!!!
    ciao
     
  17. martina72

    martina72 Well-Known Member

    OK, il problema di cambio l'abbiamo risolto :D
     
  18. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao Tata :)
    Come hai notato, Martina è veramente una volpe! Confesso che nemmeno io avevo pensato ad una soluzione cosi'. Semplice ma efficace!!! :D

    Anche io, le prime volte che sono stato a Praga, ho avuto mille difficoltà a reperire corone qua in Italia. Solitamente mi recavo agli uffici di cambio vicino la Stazione Termini a Roma. Ma non sempre avevano le corone.
    Poi ho preso una Postepay ed ho risolto i problemi. Se vuoi facci un pensierino.
    Trovi tutte le condizioni economiche sul sito delle Poste Italiane.
    Per i prelievi all'estero (paesi UE) la commissione è di 1,75 Euro, indipendentemente dall'importo prelevato. Mi pare molto buono!
    In ogni caso evita gli uffici di cambio a Praga. Sicuramente ce ne saranno di buoni, non voglio dire di no. Ma come li trovi? Non puoi certo stare intere ore a girare in cerca del cambio più favorevole :D
     
  19. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Io sarei una volpe?? Magari!!!!
    Con i soldi, poi, ho pessimo rapporto, stranamente sono sempre senza.... :cry: :cry:
     
  20. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    io credo che il prelievo sia la migliore soluzione.
    alla fine cosa sono 2 € (o anche meno?).
     

Share This Page