Zizkov

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by robertina, Sep 10, 2008.

  1. robertina

    robertina Member

    Ciao a tutti.. sono nuova del forum.. volevo sapere se qualcuno è stato a Praga in Ottobre e sa come sono le temperature.. io parto col mio ragazzo l'8 e sono iper esaltata!! ho prenotato un hotel a praga 3.. il quartiere si chiama ZIZKOV.. sapete quanto dista dal centro? perchè sono ancora i tempo a cambiare la prenotazione.. mi fate sapere? Grazie.. mi sono persa nel forum a leggere tutti i vostri meravigliosi racconti e sono certa che mi innamorerò di Praga...
    Ro'
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    ciao, ben arrivata

    ottobre non e' di solito un mese freddo, pero' una giacca e' meglio averla o un maglione che tenga caldo. Ci puo' essere qualche pioggia ma nulla di tremendo, spero. In questi mesi vale il consiglio di vestirsi a cipolla.

    ZIzkov e' servito dal centro (partendo dalla fermata di Piazza Venceslao), dai tram 9 e 5. Dalla stazione di Masarikovo dal 26.
    Da Piazza Venceslao sono 3 o 4 fermate a seconda da dove hai l'albergo.
    Da Zizkov al centro impieghi circa 15 minuti a piedi.

    Zizkov e' il quartiere piu' ricco di pub, c'e' un pub che si chiama L' Occhio Sparato (U vystřelenýho voka) che e' la birreria preferita da Vacla Havel, l'ex presidente della Rep Ceca e ex romanziere, ex drammaturgo e poeta.
    Kuře v hodinkách (la Gallina nell' Orologio) e' un ristorante buono di Zizkov dove nel seminterrato fanno anche musica a volte.

    Zizkov era il quartiere proletario di Praga, ora sta' diventando parte integrante del centro di Praga, nella numerazione dei quartieri praghesi Zizkov appartiene a Praga 3, quindi centrale se tieni conto che Praga 1 e' il centro storico di Praga.

    Mi pare di averti qualche dritta, spero che ti bastino per una conoscenza meno superficiale d Zizkov.

    Ultima dritta, la piu' importante: Quando arrivi all'aereoporto di Praga, prendi il bus 119 (di fronte all'uscita passeggeri) e scendi al capolinea di Deivicka. Prendi il sottopasso e vai sul marciapiede dei tram accanto, li passera' il 26 che ti porta direttamente a Zizkov.

    Non sono un enciclopedista di Praga , io vivo a Zizkov quando sono a Praga.
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Pierre, vorrei chiederti una cosa.
    Due settimane fa ero a Praga e mio albergo si trovava proprio a Žižkov.
    Ho notato che nei negozietti lavorano molti stranieri ma non riuscivo capire di che nazionalità erano (a parte alcuni slovacchi)
    Idem a centro Praga e in centri commerciali in periferia.
    Come mai, c'è poca mano d'opera?
    Non sapevo questa cosa, in Moravia non è così diffusa.

    grazie!!
     
  4. robertina

    robertina Member

    Grazie, Pierre, sei stato Gentilissimo!! Posso chiederti ancora una cosa? Mi dai indicazioni di qualcosa di iper romantico da visitare a Praga? Grazie grazie!! Roby
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    a Praga la disoccupazione e' praticamente zero, i dati statistici parlano del 4% contro una media nazionale piu' alta; personalmente credo che la disoccupazione reale e' minore.
    A Praga lavorano molti stranieri, principalmente slovacchi (ma fra slovacchia e cekia ci sono stati rapporti di lunga data e la cosa non stupisce piu' di tanto. Ci sono moltissimi studenti slovacchi che frequentano le facolta' ceke dell' Universita' di Praga ed altre.
    Inoltre ci sono anche molti ucraini, bulgari (impiegati come operai o muratori) e un po di russi.
    I negozi di frutta e verdura sono generalmente gestiti da Vietnamiti, cosi' anche come molte bancarelle che vendono oggettistica varia. La spiegazione di tale evento e' che molti bambini Nord Vietnamiti furono accolti come esempio di aiuto durante la guerra del Vietnam, poi moltissimi si sono fermati e coloro che non hanno studiato fino a raggiungere la laurea si sono dedicati al piccolo commercio.
     
  6. pierre

    pierre Well-Known Member

    per ROBERTINA

    sono appena rientrato da Praga e devo fare una precisazione riguardo i mezzi per raggiungere Zizkov.
    IL TRAM 26 non va bene per il momento perche' ci sono dei lavori vicino allo stadio SPARTA e questo tram non raggiunge piu' Zizkov.
    Quindi prendi il metro linea verde e prosegui sino alla stazione di MUSTEK, poi vai alla fermata VODICKOVA (quella vicino a piazza Venceslao) per prendere i tram 5 oppure il 9.

    Consigliare un luogo romantico a Praga e' difficile; secondo me il massimo effetto romantico Praga lo raggiunge sotto la neve.

    Senza neve, c'e' chi preferisce la piazza della citta' vecchia, con l' orologio astronomico, chi la chiesa di Tyn, chi la via degli alchimisti.
    Ce lo dirai tu quando torni
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    ci ho pensato un po. Luogo iper romantico:
    Ponte Carlo deserto (senza turisti e venditori vari), quindi alle 7 di mattina o alle 24 di sera. Con la neve e deserto e' iper al quadrato.
     
  8. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Pierre, grazie x la spiegazione, infatti mi sembravano ucraini o russi.
    Per quanto riguarda i Vietnamiti, è già da tanto che ci sono.
    Durante gli anni di comunismo arrivavano tantissimi Vietnamiti in rep. ceca per lavoro, per lo stage. Poi tanti si erano fermati permanentemente.
     
  9. robertina

    robertina Member

    Grazie tante tante tante!! Parto l'8 ottobre e sono iper esaltata, so già dai vostri racconti che mi innamorerò di Praga a prima vista.. Vi farò sapere.. intanto per qualunque dritta suggerimento consiglio continuerò a leggere il forum fino agli ultimi giorni prima di partire..
    ;)
     
  10. Frida

    Frida Member

    Grazie mille Pierre! Sei stato molto utile anche a me, ma lo eri già stato anche nell'altro topic!
     

Share This Page