Traduzione Italiano-Ceco di scritta a Scarlino

Per tutti i messaggi relativi alla lingua ceca.
Visitate <a href="http://www.locallingo.com" target="_blank">locallingo.com</a>, il nostro sito affiliato, per trovare numerose informazioni rigardanti la lingua ceca!

Moderators: Dana, Lorenzo

Daniela Marie
Member
Posts: 45
Joined: 30-Aug-06 14:04
Location: Rome, Italy
Contact:

Traduzione Italiano-Ceco di scritta a Scarlino

Postby Daniela Marie » 20-Nov-08 11:31

Un mio amico di Praga mi ha pregato di tradurgli in ceco una scritta che si trova su una targa su un muro a Scarlino (GR).
La scritta recita testualmente:

"Il 27 gennaio 1379
CARLO IV di BOEMIA IMPERATORE e RE
Proveniente da SIENA diretto a PISA
si presentò con tutto il seguito a questa porta;
in dispregio alla fiscale arroganza
con fermezza incuranti della pericolositĂ  del gesto
... quegli di SCHARLINO non lo vollono lasciare entrare dentro...
R. Sardo: Cronica di Pisa"

C'è qualcuno qui che me lo potrebbe tradurre in ceco? Io il ceco lo so abbastanza, ma non sono in grado di tradurre un testo cosÏ.
Last edited by Daniela Marie on 21-Nov-08 9:58, edited 1 time in total.
User avatar
martina72
Senior Member
Posts: 1048
Joined: 02-Apr-08 17:13

Postby martina72 » 20-Nov-08 17:23

Ciao Daniela Marie!
Io ci provo, anche se mi sembra di averlo già letto tradotto da qualche parte...
" 27. ledna 1379 ERRORE!!!
Karel IV. český císař a král ( pozn.: český král a římský císař )
přicházející(přijíždějící) od Sieny a mířící(směřující)do Pisy
se představil(zastavil, objevil)s celým svým doprovodem(průvodem, družinou) před těmito dveřmi;
v neúctě(nevážnost) k daňové aroganci (drzosti,domýšlivosti, neomalenosti)
s odhodlaností nedbající nebezpečnosti tohoto činu
ti ze SCARLINA ( nebo SCHARLINA??) ho odmítali vpustit dále... (dovnitř)
R.Sardo: Kronika města Pisy"
Last edited by martina72 on 20-Nov-08 18:10, edited 1 time in total.
wer
Senior Member
Posts: 1700
Joined: 17-Nov-05 0:52
Location: East Bohemia

Postby wer » 20-Nov-08 17:45

Questa è una storia spettrale.

Carlo IV (14 maggio 1316 – 29 novembre 1378)
User avatar
martina72
Senior Member
Posts: 1048
Joined: 02-Apr-08 17:13

Postby martina72 » 20-Nov-08 17:56

è vero, la data non può essere quella. Era già morto.

Daniela, puoi spiegarci???
Daniela Marie
Member
Posts: 45
Joined: 30-Aug-06 14:04
Location: Rome, Italy
Contact:

Postby Daniela Marie » 20-Nov-08 18:06

Lo so! Anche il mio amico praghese mi aveva detto che Carlo IV era già morto a quella data. Il mio amico aveva fatto la foto di questa placca a Scarlino, e me l'ha mandata; ed è scritta proprio come l'ho trascritta. Lui non sa l'italiano, e mi ha chiesto di tradurglielo. Io gli ho spiegato sommariamente quello che c'era scritto, ma il mio ceco non è abbastanza buono per fare una traduzione dettagliata.
Pertanto ringrazio moltissimo per questa traduzione! Il mio amico sarĂ  contento.
Io volentieri volevo attaccare a questi miei post la foto che lui mi aveva mandato, ma non sono stata capace (l'ho ricevuta per e-mail). Se qualcuno mi sa spiegare come fare, l'allegherò.
wer
Senior Member
Posts: 1700
Joined: 17-Nov-05 0:52
Location: East Bohemia

Postby wer » 20-Nov-08 18:20

Daniela Marie wrote:Lui non sa l'italiano, e mi ha chiesto di tradurglielo. Io gli ho spiegato sommariamente quello che c'era scritto, ma il mio ceco non è abbastanza buono per fare una traduzione dettagliata.

And could you provide an English translation? I couldn't make anything out of the Czech version.

(Sorry for English, but my Italian consists of about 100 words :twisted:)
User avatar
martina72
Senior Member
Posts: 1048
Joined: 02-Apr-08 17:13

Postby martina72 » 20-Nov-08 18:33

Io uso http://tinypic.com/
apri la pagina, clicca su "sfoglia" e seleziona la tua immagine.
Poi clicca su CARICA ORA e quando hai caricato l'immagine fai copia di
codiceIMG per forum e Message board e lo incolli nel tuo post.

Ma questa placca sarà soltanto una cosa inventata per i turisti secondo me, anche per quanto riguarda il presunto l'autore, il cronista R. Sardo sono perplessa, il linguaggio non mi sembra assolutamente medievale.
Chissà se il re veramente passò da quelle parti..... :?:
Daniela Marie
Member
Posts: 45
Joined: 30-Aug-06 14:04
Location: Rome, Italy
Contact:

Postby Daniela Marie » 20-Nov-08 18:45

Ho messo qui la foto, ma l'ho tolta perchè era troppo grande. Ora si trova in versione piÚ piccola sulla pagina successiva (grazie, Martina!)
Last edited by Daniela Marie on 20-Nov-08 20:10, edited 1 time in total.
Daniela Marie
Member
Posts: 45
Joined: 30-Aug-06 14:04
Location: Rome, Italy
Contact:

Postby Daniela Marie » 20-Nov-08 18:47

Thank you, Martina, for telling me how to post a photo. It came out a little huge!!
I'll write an English translation.... the second part is a little difficult. I'll work on it and then get back to the Forum!
User avatar
martina72
Senior Member
Posts: 1048
Joined: 02-Apr-08 17:13

Postby martina72 » 20-Nov-08 18:55

Scusa, potresti scrivermelo in italiano, non capisco....

P.S. Mi sa che dobbiamo avvisare il comunune di "Scharlino" dell' errore.... :wink:

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest