chi conosce karel gott ?

Discussion in 'Cultura' started by pierre, Nov 28, 2008.

  1. pierre

    pierre Well-Known Member

    Qualche informazione preliminare.
    Karel Gott e' un cantante, melodico e molto, che generalmente piace moltissimo alle donne ceke e slovacche (giovani e non).

    L' unico momento di violenza (si fa per dire) l' ho vista a Bratislava un po' di anni fa, fine anni 90 quando un gruppone di donne che non riuscivano ad entrare al Teatro dell' Opera di Bratislava (ormai gia' pieno) dove il Karel si esibiva. Queste donne hanno sfondato il cordone dei poliziotti e si sono fiondate dentro il Teatro a gratis.
    MI ero divertito un mondo di fronte a questa scena, sia chiaro, passavo di li per caso.
     
  2. martina72

    martina72 Well-Known Member

    un Mito....con la M maiuscola 8) 8)

    devo essere un'eccezione perchè non lo sopporto....
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    Karel Gott a Praga si e' autoaperto un museo. SE lo vuoi visitare devi anche pagare il biglietto. Giuro che un giorno civado, voglio vedere questo mausoleo.
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Un pò di tempo fa ho letto un bell'articolo su di lui in una rivista ceca. Credo che non l'ho buttata, la cerco e vi racconterò un pò di pettegolezzi 8) 8)
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Dunque…..sappiate che esiste anche un ristorante in centro di Praga GOTT GALLERY RESTAURANT, non soltanto il museo che si chiama GOTTLAND. Le due attività comunque non sono proprietà del cantante bensì dell’imprenditore Motovsky, misteriosamente sparito qualche mese fa. ( non so dirvi se nel frattempo è riaparso…) 8)
    Il museo di Karel Gott si trova a Jevany( Praga est) e si possono acquistare tanti souvenir con il nome del cantante, cd, i poster, capellini e un sacco di altre cose utili. Si paga il biglietto e si accede a gruppi per le visite guidate. L’incasso annuale secondo le mie fonti è stato 5,7 milione di corone.
    Secondo me è semplicemente incredibile. :shock: :shock:

    Quindi….nell’attesa che vi recate a visitarlo di persona, fattevi un giretto virtuale sulla pagina ufficiale di GOTTLAND!!
    http://www.gottland.cz/cz/vila
    [​IMG]
     
  7. martina72

    martina72 Well-Known Member

  8. martina72

    martina72 Well-Known Member

  9. pierre

    pierre Well-Known Member

    ecco finalmente un po di notizie su Gott e il suo mondo.
    Grazie Martina.
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ma dobbiamo anche raccontare qualcosa di più su di lui, non credi? :p
     
  11. pierre

    pierre Well-Known Member

    certo, ma io non ho molto da dire in piu' perche' tutto quello che conoscevo su Gott l' ho tirato fuori.
    So che ci sono molti gossip su KG, mogli, amanti, figli qui e la, ma non ne so molto.
    Senza dubbio KG e' un personaggio incredibile.
     
  12. martina72

    martina72 Well-Known Member

    E va bene :roll: ci penso io!! :p :
    Su wikipedia ho trovato questo:

    Karel Gott (Plzeň, 14 luglio 1939) è un cantante pop ceco, soprannominato l'usignolo d'oro, dal nome della celebre competizione canora cecoslovacca che vinse per 22 volte.

    Prima del debutto, un duetto avvenuto nel 1962 con un brano jazz, aveva lavorato come elettricista e studiato musica al conservatorio. Nel 1962 partecipò per la prima volta alla competizione canora l'"usignolo d'oro" classificandosi al 49° posto. Nel 1964 pubblicò la versione ceca di Moon River e vinse per la prima volta l'"usignolo d'oro"; da questo momento la carriera di Gott diventa inarrestabile: il suo primo disco Zpívá Karel Gott viene pubblicato anche nel Regno Unito e nel 1966, dopo aver vinto il festival "Bratislava Lira" firma per la Deutsche Grammophone che lo lancia in Germania dove riscuote un vastissimo successo e viene definito la voce d'oro di Praga ("Die goldene Stimme aus Prag"), soprannome con il quale era conosciuto nei paesi di lingua tedesca. Negli anni '70 affiancò alla carriera musicale quella cinematografica, alternado film, serie televisive e spettacoli di varietà.

    A dispetto dei capelli lunghi che portava negli anni '60, era completamente inoffensivo per il regime comunista cecoslovacco, che gli permise di cantare e incidere anche negli anni '70, quando molti artisti vennero censurati e banditi (nel 1978 firmo l'"anti-charta" una petizione presentata dal governo comunista contro il movimento "Charta 77" di Havel). Karel Gott vanta un repertorio vastissimo che spazia dal pop alla musica tradizionale ceca, passando per le canzoni per bambini, il belcanto italiano e il country (ha partecipato al festival country di Nashville nel 1979), il tutto raccolto in più di 100 album originali e 100 raccolte.

    Ha partecipato all'Eurofestival 1968 rappresentando l'Austria con la canzone Tausend Fenster.

    Canta in ceco, tedesco, italiano, inglese. Gott ha tenuto concerti in tutto il mondo: in Europa (tranne Scandinavia e Albania), Stati Uniti, Canada, Giappone e Australia.

    È stato insignito di innumerevoli riconoscimenti nazionali (come Diskoslavíka '92) e internazionali dei più svariati (come la medaglia d'oro Hermann Lönse per lo sviluppo della canzone tradizionale tedesca). Ha venduto in tutto oltre 27 milioni di dischi.


    Discografia....lunghissima :shock:
     
  13. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Mancava la foto :wink:

    [​IMG]
     
  14. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Grazie mille a Pierre per un altro spunto di discussione che ci ha dato!
    E grazie 1000 a Martina per le preziose info che ha trovato!!!
    Non conoscevo Gott. Ho visto i video che avete suggerito. E' veramente bravo perche', ho notato, passa agevolmente da uno stile all'altro. Davvero e' capace di cantare di tutto !!!
    Ma anche tutta la sua storia e' interessante, ha fatto un sacco di cose!
    Ovviamente intorno a questi personaggi cosi' famosi si crea sempre un business! Ed ecco nascere il museo ed il ristorante dedicati a lui. E le cifre che indica Martina, piu' di 200.000 Euro di incassi annui, sono considerevololi.
    Comunque, grazie a voi, nel mio viaggio che faro' a Capodanno avro' un argomento in piu' di cui parlare con le famiglie delle mie amiche. Beh...credo che parlero' pochissimo perche' dovrei farlo in ceco e non sono ancora molto esperto!!! Ma ci provero' :wink:
     
  15. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Grazie, Ulisse, per il tuo contributo :p
    Spero che poi ci racconti che cosa hai visto!!!
     
  16. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Non c'è nessun altro che ha voglia di esprimere il proprio parere?? :D :D
     
  17. SANTERIA

    SANTERIA Member

    Gruess Gott, Karel Gott, ja ja ja BAAAABICKA…… ueber alles….
    Kaja ha avuto un grandissimo successo in Germania bavarese, le donne lo adorarono e a tutt’oggi lo adorano (la vecchia generazione), anche perché cantava e faceva spettacoli per loro in tedesco.
    Si sa che i comunisti non riuscirono fermare questo successo, in quanto veniva richiesto tantissimo. Lui è un vero artista (un bellissimo tenore) e soprattutto un grande affarista.

    :wink:
     
  18. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

  19. martina72

    martina72 Well-Known Member

    A me non sembra che cercassero di fermarlo, al contrario, era l'icona del mondo culturare ceco. Un personaggio perfetto, bello, bravo, coronato da successo....Tanto che vennero nascosti tutti suoi peccatucci privati 8) 8)

    Sto pensando al quale artista italiano potremmo paragonarlo :?:
     
  20. martina72

    martina72 Well-Known Member

Share This Page