My Czech Republic Home
Cerca su My Czech Republic

Forum Member Login

Come usare il forum  Check your private messagesCheck your private messages  Profile  Search Forums  FAQ  Aiuto  Chat

Register for free!

chi conosce karel gott ?
Go to page Previous  1, 2, 3, 4  Next

Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> Cultura
View previous topic :: View next topic  
Author Message
pierre
Senior Member

PostPosted: 30-Nov-08 17:08  Reply with quote

certo, ma io non ho molto da dire in piu' perche' tutto quello che conoscevo su Gott l' ho tirato fuori.
So che ci sono molti gossip su KG, mogli, amanti, figli qui e la, ma non ne so molto.
Senza dubbio KG e' un personaggio incredibile.
Back to top
View user's profile Send private message
martina72
Senior Member

PostPosted: 30-Nov-08 17:16  Reply with quote

E va bene Rolling Eyes ci penso io!! Razz :
Su wikipedia ho trovato questo:

Karel Gott (PlzeŇą, 14 luglio 1939) √® un cantante pop ceco, soprannominato l'usignolo d'oro, dal nome della celebre competizione canora cecoslovacca che vinse per 22 volte.

Prima del debutto, un duetto avvenuto nel 1962 con un brano jazz, aveva lavorato come elettricista e studiato musica al conservatorio. Nel 1962 partecip√≤ per la prima volta alla competizione canora l'"usignolo d'oro" classificandosi al 49¬į posto. Nel 1964 pubblic√≤ la versione ceca di Moon River e vinse per la prima volta l'"usignolo d'oro"; da questo momento la carriera di Gott diventa inarrestabile: il suo primo disco Zp√≠v√° Karel Gott viene pubblicato anche nel Regno Unito e nel 1966, dopo aver vinto il festival "Bratislava Lira" firma per la Deutsche Grammophone che lo lancia in Germania dove riscuote un vastissimo successo e viene definito la voce d'oro di Praga ("Die goldene Stimme aus Prag"), soprannome con il quale era conosciuto nei paesi di lingua tedesca. Negli anni '70 affianc√≤ alla carriera musicale quella cinematografica, alternado film, serie televisive e spettacoli di variet√†.

A dispetto dei capelli lunghi che portava negli anni '60, era completamente inoffensivo per il regime comunista cecoslovacco, che gli permise di cantare e incidere anche negli anni '70, quando molti artisti vennero censurati e banditi (nel 1978 firmo l'"anti-charta" una petizione presentata dal governo comunista contro il movimento "Charta 77" di Havel). Karel Gott vanta un repertorio vastissimo che spazia dal pop alla musica tradizionale ceca, passando per le canzoni per bambini, il belcanto italiano e il country (ha partecipato al festival country di Nashville nel 1979), il tutto raccolto in pi√Ļ di 100 album originali e 100 raccolte.

Ha partecipato all'Eurofestival 1968 rappresentando l'Austria con la canzone Tausend Fenster.

Canta in ceco, tedesco, italiano, inglese. Gott ha tenuto concerti in tutto il mondo: in Europa (tranne Scandinavia e Albania), Stati Uniti, Canada, Giappone e Australia.

√ą stato insignito di innumerevoli riconoscimenti nazionali (come Diskoslav√≠ka '92) e internazionali dei pi√Ļ svariati (come la medaglia d'oro Hermann L√∂nse per lo sviluppo della canzone tradizionale tedesca). Ha venduto in tutto oltre 27 milioni di dischi.

Discografia....lunghissima Shocked
Back to top
martina72
Senior Member

PostPosted: 30-Nov-08 17:18  Reply with quote

Mancava la foto Wink

Back to top
Ulisse
Senior Member

PostPosted: 30-Nov-08 17:46  Reply with quote

Grazie mille a Pierre per un altro spunto di discussione che ci ha dato!
E grazie 1000 a Martina per le preziose info che ha trovato!!!
Non conoscevo Gott. Ho visto i video che avete suggerito. E' veramente bravo perche', ho notato, passa agevolmente da uno stile all'altro. Davvero e' capace di cantare di tutto !!!
Ma anche tutta la sua storia e' interessante, ha fatto un sacco di cose!
Ovviamente intorno a questi personaggi cosi' famosi si crea sempre un business! Ed ecco nascere il museo ed il ristorante dedicati a lui. E le cifre che indica Martina, piu' di 200.000 Euro di incassi annui, sono considerevololi.
Comunque, grazie a voi, nel mio viaggio che faro' a Capodanno avro' un argomento in piu' di cui parlare con le famiglie delle mie amiche. Beh...credo che parlero' pochissimo perche' dovrei farlo in ceco e non sono ancora molto esperto!!! Ma ci provero' Wink
Back to top
martina72
Senior Member

PostPosted: 30-Nov-08 19:04  Reply with quote

Grazie, Ulisse, per il tuo contributo Razz
Spero che poi ci racconti che cosa hai visto!!!
Back to top
martina72
Senior Member

PostPosted: 01-Dec-08 19:07  Reply with quote

Non c'è nessun altro che ha voglia di esprimere il proprio parere?? Very Happy Very Happy
Back to top
SANTERIA
Member

PostPosted: 03-Dec-08 13:08  Reply with quote

Gruess Gott, Karel Gott, ja ja ja BAAAABICKA…… ueber alles….
Kaja ha avuto un grandissimo successo in Germania bavarese, le donne lo adorarono e a tutt’oggi lo adorano (la vecchia generazione), anche perché cantava e faceva spettacoli per loro in tedesco.
Si sa che i comunisti non riuscirono fermare questo successo, in quanto veniva richiesto tantissimo. Lui è un vero artista (un bellissimo tenore) e soprattutto un grande affarista.

Wink
Back to top
pedro1974
Senior Member

PostPosted: 03-Dec-08 17:35  Reply with quote

il mio giudizio?

prendo spunto da un mito:

http://it.youtube.com/watch?v=-Koe-L3LDGU
martina72
Senior Member

PostPosted: 05-Dec-08 8:06  Reply with quote

SANTERIA wrote:
Gruess Si sa che i comunisti non riuscirono fermare questo successo, in quanto veniva richiesto tantissimo. Lui è un vero artista (un bellissimo tenore) e soprattutto un grande affarista.

Wink

A me non sembra che cercassero di fermarlo, al contrario, era l'icona del mondo culturare ceco. Un personaggio perfetto, bello, bravo, coronato da successo....Tanto che vennero nascosti tutti suoi peccatucci privati Cool Cool

Sto pensando al quale artista italiano potremmo paragonarlo Question
Back to top
martina72
Senior Member

PostPosted: 05-Dec-08 8:11  Reply with quote

Very Happy Very Happy Questo vi metterà buon umore:

K√°ja canta "Vńćelka M√°ja" Razz Razz Razz

http://it.youtube.com/watch?v=WmuuQQr1bxA

Back to top
Post new topic   Reply to topic    Forum Index -> Cultura All times are GMT