Capodanno a Praga

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by Fabio72, Dec 23, 2008.

  1. Fabio72

    Fabio72 New Member

    Ciao a tutti!
    Sono un nuovo iscritto ma vi leggo da un bel pò.
    Da questo sito e dal suo forum ho tratto preziose informazioni su Praga delle quali vi ringrzio sentitamente.
    Come avrete letto dal titolo del topic a breve partirò per questa magica città per passare il capodanno con la mia ragazza.
    E' il primo viaggio che facciamo insieme ed abbiamo scelto Praga perchè è molto bella e romantica.
    Partiremo il 29 dicembre verso le 15 e torneremo il 2 pomeriggio.
    Quindi praticamente avremo come giorni pieni 30, 31 ed 1.
    Vorrei porvi alcune domande, alle quali spero vorrete cortesemente rispondermi.

    1) in banca qui in Italia ho cambiato 400 euro in corone ceche ma purtroppo tutto ciò che avevano erano 10000 corone suddivise in due carte da 5000, altrimenti avrei dovuto aspettare un mese per avere tagli più piccoli. So che sarebbe stato meglio prelevare subito dai bancomat in repubblica ceca, ma ormai il "danno" è fatto. Pensate che all'arrivo all'aeroporto, andando nella banca che è li dentro, me li cambieranno in tagli più piccoli? Vorrei evitare di farmeli cambiare in negozi ed affini...

    2) abbiamo preso un albergo centrale, The charles, vicino a Ponte Carlo. Visto che non ho letto un gran bene dei tassisti locali, sapete su per giù quante corone viene la corsa dall'aeroporto fino a Ponte Carlo? Così per farmi un'idea ed evitare eventuali "sòle"...

    3) dalla zona dell'albergo tutte le attrazioni principali dovrebbero essere facilmente raggiungibili a piedi senza prendere i mezzi pubblici, no?

    4) in questi 3 giorni pieni che cosa ci consigliate di vedere? Mi sembra di aver letto che Ulisse (uno degli esperti del forum) avesse fatto o volesse consigliare una sorta di programma su come passare 3 giorni a Praga, lo ha poi fatto ?

    5) ho letto che in questo periodo siamo intorno ai -3 gradi....riusciremo a tornare in Italia vivi o moriremo di freddo?!?!?!? :? :D

    6) per il capodanno avete qualche consiglio su dove trascorrere la serata? Noi avevamo pensato di mangiare in qualche ristorante (sapete consigliarmene uno dove prenotare per il 31? ) e poi andare in piazza a festeggiare. Consigli in merito?

    Perdonatemi se ho chiesto troppe cose, ma sapete, è il mio primo viaggio con la mia ragazza e vorrei che tutto fosse perfetto...

    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!
     
  2. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Fabio e benvenuto nel forum!

    Io risponderò alla tua domanda n°5 :p
    Meno tre gradi in rep. ceca corrisponde più o meno a zero gradi in Italia. Nel senso che con meno umidità si sente meno. Stai sicuro che anche se dovesse scendere a -10 sopravviverete :D
    Consiglio: portatevi il piumino, sciarpa, guanti + SCARPE PESANTI
    Buona vacanza!!

    webcam on-line
    http://web-cams.guide-to-prague.be/
     
  3. Fabio72

    Fabio72 New Member

    Ciao Martina (grande annata il 72 eh?! :wink: )!
    Grazie per il benvenuto.
    Mi conforti riguardo le temperature, più che altro così sono sicuro che la mia ragazza tornerà viva, visto che è mooooolto freddolosa! :)
    Grazie ancora per il consiglio!!!
     
  4. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao Fabio e benvenuto sul forum!
    Cercherò anche io di rispondere in base alla mia esperienza personale. Perdonami se non riusciro' a chiarirti tutti i punti. Per questo confido nell'aiuto di altri utenti, ben piu' esperti di me.

    1) Non so dirti molto. A meno che tu non abbia grosse cifre da pagare al tuo arrivo (penso proprio di no) sicuramente la cosa migliore da fare e' cambiarli. Non credo abbiano problemi a farlo in banca. Forse si faranno pagare una piccola commissione. Ma non saprei dirti con certezza. Meglio attendere consigli da altri utenti.

    2) Ho visto la posizione del tuo albergo su GoogleEarth. Sicuro che vuoi prendere un taxi per raggiungerlo? Ti dico questo perche' e' vicinissimo alla fermata della metro di Malostranska. Prendendo il bus all'aeroporto e poi la metro, potrai raggiungerlo pagando il costo di un biglietto urbano. Non so quando prendono i tassisti ma sicuramente andresti a spendere di piu' rispetto alla soluzione dei trasporti urbani.
    Altre volte abbiamo suggerito questo modo economico e rapido per raggiungere il centro. Se vuoi saperne di più chiedi pure!

    3) Esatto. Il tuo albergo e' centralissimo! Potrai sicuramente, con una piacevole camminata, raggiungere tutti i punti strategici della citta'.

    4) Purtroppo non ho piu' fatto un programma per visitare la citta' in tre giorni.
    Per prima cosa ti consiglio di comprare una minima guida di Praga, con una mappa della citta'. Le troverai anche in albergo ed in giro per la citta'. Ma se la compri qua in Italia e' meglio perche' ti farai una idea generale e quando sarai sul posto potrai muoverti piu' agevolmente.
    Ti consiglio anche di dare una occhiata qua sul sito (forse lo avrai gia' fatto). C'e' una sezione che spiega cosa fare in tre giorni in citta'. La trovi al seguente link:
    http://www.myczechrepublic.com/praga/vi ... rario.html

    Ed ora il mio consiglio personale. Non perdetevi la visita del Castello e di tutto il suo borgo. Resterete sicuramente affascinati. E poi avrete modo di vedere la citta' dall'alto, una vista davvero mozzafiato. In estate solitamente e' bello passeggiare nei viali sulla collina di Petrin perche' ci sono molti giardini fioriti. In inverno non ci sono tanti fiori e fa decisamente freddo. Ma anche da Petrin, stando in alto, si puo' vedere tutta la citta' nella sua interezza. Molto bello e romantico ;)
    Sul Ponte Carlo, ti assicuro, ci passerete moltissime volte. Altra cosa da vedere e' la piazza della citta' vecchia, dove troverete bellissimi addobbi natalizi ed un carino mercatino. Potrete combattere il freddo comprando, nei numerosi chioschetti, il vino caldo e mangiando panini e dolcetti preparati sul posto. In piazza resterete a bocca aperta alla vista delle guglie della chiesa di Tyn, potrete vedere l'orologio astronomico e vedere un po' di negozietti sulla via Celetna.
    Da vedere sicuramente c'è anche Piazza Venceslao. Anche qua troverete un bellissimo mercatino natalizio e sara' bello camminare tra i banchi a vedere un po' di oggettini graziosi.

    Poi ci sono altri posti ma sono piu' periferici. Si raggiungono in una decina di minuti in metro ma non so se vi interessano. Per esempio e' molto bella da visitare la fortezza di Vysehrad, poco piu' a sud del centro storico. Oppure fare un giro nel quartiere di Zizkov, pieno zeppo di ristorantini e birrerie, dove potrete mangiare e bere divinamente spendendo pochissimo e soprattutto senza sentire parlare italiano al tavolo a fianco.
    Poi ci sono musei, mostre, concerti,...dipende dai vostri gusti. Io, dopo avere visitato le cose principali, in genere mi mettevo semplicemente a camminare per le strade senza una meta precisa. Mi muovevo tra la gente guidato solo dai miei occhi. Come molte volte ho scritto, ogni angolo, anche il piu' nascosto di Praga, merita di essere visto. Nel periodo natalizio poi c'e' davvero una atmosfera magica e romantica. Vedrai che la citta' vi regalera' sicuramente bellissime emozioni.

    5) Nei giorni in cui andrete farà abbastanza freddo...saremo sui -5, -8 gradi, almeno secondo le previsioni. Anche io sarò in giro per la Rep. Ceca in quei giorni e mi sto documentando. Puoi vedere il meteo di Praga al seguente link:

    http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-eur ... blica+Ceca

    Come dice anche Martina il freddo e' piu' secco la' e si riesce a sopportare meglio. Non bisogna dimenticare pero' che comunque -8 °C, -10 °C non sono temperature a cui siamo abituati spesso qui da noi. Specialmente se si e' freddolosi bisogna attrezzarsi bene. Scarpe comode e calde, sciarpa, cappello, guanti, maglioni, calzoni pesanti. L'importante e' vestirsi “a cipolla”, cioe' mettere tanti strati in modo da poter togliere o mettere indumenti all'occorrenza. Entrando nei locali o nei mezzi pubblici, lo sbalzo termico e' notevole e bisogna essere in grado di coprirsi o spogliarsi agevolmente.

    6) Non ho mai fatto il Capodanno a Praga. Lo scorso anno (ed anche questo) sono stato sulle montagne a sciare. In citta' sicuramente il Capodanno festeggiato in piazza e' bello. Per quanto riguarda i ristorantini dove andare per il 31 lascio ad altri piu' esperti suggerire qualcosa.


    Beh, non mi resta che augurarvi buon viaggio e Buon Capodanno a Praga!!!
    Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se ne avrai bisogno.
    Ed al tuo ritorno, se ci racconterete come e' andata, saremo molto lieti di leggere la vostra esperienza!

    Ciao ciao
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    x Fabio
    Grande annata sì! :D :D
    Ma io ultimamente mi sono un pò pentita di aver messo l'anno della mia nascita, sai com'è, gli anni passano,....Lo cambierò con l' 82!! :D :D :D

    x Ulisse
    Tu potresti lavorare come operatore turistico!! Dico sul serio!
    Speriamo che in cambio di tutte queste preziose informazioni Fabio posterà almeno qualche foto quando ritornerà da Praga. E mi raccomando, fate anche le foto di postio normali, gente comune, vogliamo vedere la vita vera!! 8)
     
  6. Fabio72

    Fabio72 New Member

    x Martina
    Non cambiare assolutamente l'anno di nascita! Vuoi mettere una persona di esperienza ed interesante del 72 con una persona sbarbatella ed ancora inesperta della vita dell'82?!?! :lol: 8)
    (me la suono e me la canto.... ;) )
    Sicuramente farò delle foto. Eventualmente vanno postate qui nel forum?

    x Ulisse
    Cosa dire se non ribadire quello cha ha detto Martina: sei praticamente una guida turistica online :wink:
    Grazie per il tempo che hai dedicato a rispondermi, so bene che è cosa rara, quindi ho apprezzato ancora di più.
    Naturalmente mi sono già stampato il tuo post che utilizzerò come preziosa lista delle cose più interessanti da vedere ;)
    Per quanto riguarda la guida cartacea, neho una prestata da un collega, del Touring Club Italiano, esattamente questa qui:

    http://www.touringclub.com/ITA/viaggiatori/guidecartelibri/titolo.aspx?IDEditoria=1736

    Sembra molto ben fatta, con le carte dettagliare di tutti i quartieri e le cose da vedere in ciascuno di essi. Credo possa bastare per i nostri 3 gioni, no?

    Il fatto del trasporto tramite mezzi dall'aeroporto all'hotel sicuramente mi alletta. Risparmiare qualche soldo non sarebbe male...
    A quanto ho capito dovremmo prendere un autobus che ci porta alla metro, no?
    Il 119 ? Ma esattamente dov'è la fermata? la riusciremmo ad individuare facilmente una volta arrivati? ma soprattutto: come faccio a riconoscere la fermata giusta dove scendere per prendere la metro?

    Infine, avresti qualche dritta su qualche ristorante e/o piatto da provare?

    Scusami se abuso ancora della tua cortesia e disponibilità.

    Una volta tornati posterò comunque le impressioni di viaggio!
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    ciao,
    ben arrivato.

    Il 119 ha capolinea alla fermata del metro, quindi non puoi sbagliare.
    Il 119 arriva sulla pensilina di mezzo nella strada di fronte l' uscita degli arrivi dell' aereoporto.
    Non so a che ora arrivi, ma se arrivi ad un ora collocata prima delle 17 puoi trovare nella sala dell'aereoporto ( a sinistra) un baracchino della societa' trasporti urbani dove comprare il biglietto da 26 corone, se fosse chiuso, ti devi procurare delle monete e fare il biglietto ad una simpatica macchinetta gialla che e' collocata nella pensilina sopracitata.
     
  8. martina72

    martina72 Well-Known Member

    d'accordo, non v'imbroglierò sulla mia età 8) 8)

    Le foto puoi postare nella sezione Varie. Nel topic "Foto di Praga e altre località" - se non l'hai ancora visto, ti consiglio di visitarlo!!
     
  9. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    x Martina: allora facci sapere quando dovremo iniziare a chiamarti "Martina82"...cosi' per tutti noi sarai una ventiseienne :D
    Sta tranquilla, non riveleremo il segreto a nessuno :wink: 8)

    x Fabio: troppi complimenti :oops: Grazie! Ma non ho nulla di speciale e molti su questo forum ne sanno piu' di me. Io amo semplicemente viaggiare ed organizzare il viaggio. Cerco sempre di mettermi nei panni di chi parte e ripenso sempre alla prima volta che sono andato io. So benissimo quindi cosa significa avere a disposizione informazioni giuste.
    Come ha detto Pierre non potete sbagliarvi. La fermata del 119 e' proprio all'uscita dell'aeroporto. Se non fai attenzione sali direttamente sul bus senza nemmeno accorgertene. Perdona la battuta ma e' per farti capire che davvero e' facilissimo prenderlo :D
    Non perderete molto tempo ad aspettare perche' parte con una certa frequenza.
    Come ti ha detto Pierre, il 119 ha il capolinea proprio alla fermata della metro. Non puoi sbagliare perche' non devi stare a chiedere nulla e non devi preoccuparti di controllare le fermate. Ti porta proprio alla metro.
    Considera poi il costo. Tu e la tua fidanzata farete due soli biglietti per un totale di 52 Kc. Circa due Euro. Nessun taxi vi porterebbe per soli due Euro dall'aeroporto al centro! Stesso discorso vale per il ritorno.

    Per quanto riguarda i ristoranti ed i piatti da provare non saprei dirti perche' io entravo sempre in quelli che mi ispiravano piu' fiducia. Cercavo sempre di evitare quelli in pieno centro e quelli descritti troppo dalle guide perche' erano pieni zeppi di turisti e facevano piatti che di ceco avevano ben poco.
    Ma adesso vado in casa di amici e non frequento piu' i ristoranti. Quando andiamo tutti insieme mi portano sempre in locali in periferia che sinceramente non saprei nemmeno io come raggiungere.
    Sicuramente Martina e Pierre sapranno consigliarti meglio sia sui piatti che sui ristoranti.

    La guida che hai va piu' che bene per il tuo viaggio! L'importante e' che abbia una piccola mappa della citta'. Se riporta anche la mappa della metropolitana e' perfetta. Ma se non c'e' non disperare. I trasporti pubblici sono molto ben descritti alle fermate della metro.
    Cerca di familiarizzare un po' con i nomi e l'ubicazione delle varie zone della citta'. Non che sia difficile orientarsi. Praga e' davvero un gioiellino di citta', piccola e molto vivibile e visitabile. E' davvero difficile perdersi.

    Nella mia risposta precedente ho dimenticato di scriverrti che io, avendo tre giorni a disposizione, escluderei la visita del quartiere ebraico. Secondo i miei gusti c'e' poco da vedere. Non me ne vogliano gli appassionati della cultura e delle tradizioni ebraiche :(
    In sostanza concentrati sui quartieri di:

    Hradcani (quartiere del castello) con la collina di Petrin nelle vicinanze.

    Mala Strana: (parte piccola). Molto bella la piazza (Malostranske Namesti) con la chiesa di S.Nicola al centro.

    Stare Mesto: (Città Vecchia). Qui potrai visitare la piazza della citta' vecchia (Staromestske Namesti) con la stupenda chiesa di Tyn che vi si affaccia. Troverai i famosi mercatini e, se e' come gli altri anni, ci sara' anche uno stupendo albero di Natale illuminato. Potrai vedere l'orologio astronomico. Passando sulla destra della chiesa di Tyn ti immetterai sulla via Celetna, quella che ti dicevo prima, dove ci sono bei negozietti da vedere. La via termina con la torre delle polveri (Prasna Brana). Vicino a questa torre c'è l'Obecni Dum (casa comunale) un bellissimo edificio stile Art nouveau. Nei paraggi potete fare un giretto a Piazza della Repubblica (Namesti Republiky). Non c'e' tantissimo da vedere ma ci sono i magazzini Kotva. E' un grande centro commerciale. Beh...consigliarti di andare a vedere un centro commerciale a Praga mi pare un po' azzardato. Io ci feci un giro solo per vedere le differenze con quelli italiani. Pura curiosita' consumistica, puoi benissimo lasciar stare :D

    Nove Mesto: (Citta nuova) qui potrete passeggiare in Piazza Venceslao e vedere altri mercatini. Sui due lati lunghi della piazza ci sono molti negozi e grandi librerie. Sul lato corto, a sud, c'e' il museo nazionale (Narodni Muzeum). Vale la pena visitarlo, secondo me.

    Credo di avere detto un po' tutto. Prego gli altri amici di segnalare eventuali inesattezze che posso aver scritto e di aggiungere le tante cose a cui non ho saputo rispondere.

    Ti saluto nuovamente e non farti problemi a chiedere. Non disturbi assolutamente ed e' un piacere mettere quel poco che so a disposizione, sperando che davvero tu e la tua fidanzata facciate un bel viaggio ricco di emozioni. Cosi' e' stato per la maggior parte di noi.

    Anche io, come Martina, ti invito a farci sapere come e' andato il viaggio. Fateci sapere che impressione vi ha fatto la citta'. Ovviamente non deve per forza farvi una impressione positiva! Si accettano anche critiche!!! :)
    Se puoi facci vedere anche qualche foto :)

    Ciao ciao
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

  11. Fabio72

    Fabio72 New Member

    x Pierre, Ulisse e Martina:

    desidero ringraziarmi veramente di cuore per la disponibilità e la quantità di informazioni che mi avete fornito.
    Non credo che sia cosa comune e per questo vi ringrazio sentitamente.
    Se questa vacanza sarà un successo (e sono sicuro che lo sarà)in parte sarà anche per le vostre dritte ;)
    Permettetemi di fare un ringraziamento particolare ad Ulisse. Io stesso quando ho scritto il mio primo post mi ero quasi rotto per quanta roba avevo scritto, e vedere una persona che si dedica a scrivere un "papiro" per fornire le più dettagliate informazioni possibili ad uno "sconosciuto", beh....che dire... :shock: se non GRAZIE ! :)
    Sicuramente al mio ritorno scriverò le mie impressioni e posterò qualche foto!
    GRAZIE ANCORA!
     
  12. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao Fabio!
    Ti ringrazio per i ringraziamenti (permettimi il giro di parole) ma assolutamente non devi :D
    Qui sul forum siamo come una famiglia, piccolissima, ma pur sempre una famiglia. E non ci sono "sconosciuti". Ogni nuovo utente e' per noi il benvenuto e ci piace poter dare una mano a chi la chiede.
    Tutti noi, nel nostro primo viaggio, ci siamo trovati nella condizione di avere bisogno di consigli. E capiamo che significa avere una risposta alle proprie domande. Si parte decisamente piu' tranquilli anche se poi l'imprevisto e' in agguato! Ma con un po' di "furbizia italiana" si riesce sempre a superare ogni cosa :D

    Vi auguro una bella vacanza e spero che la citta' vi piaccia! Ci farete sapere al ritorno cosa ne pensate, positivamente o negativamente che sia!

    Io partiro' domani pomeriggio e restero' in Rep. Ceca 7-8 giorni. A Praga credo che mi fermero' per 2-3 giorni. Questa volta spero di beccare una bella nevicata in citta'. Giuro che, se anche succedesse alle tre di notte, uscirei al freddo ed al gelo a fare foto! Prima o poi la becco!!!

    Ciao ciao
     

Share This Page