I Praghesi....

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by giantor77, Jan 5, 2007.

  1. giantor77

    giantor77 Well-Known Member

    Allora voglio lanciare un post per raccogliere impressioni da parte di chi come me ha passato il capodanno a Praga! Apparte chi ci vive (che ovviamente difenderà la sua città....) volevo capire dai ragazzi che sono stati lì in vacanza cosa pensano della gente che hanno incontrato...Premettendo che da buon uomo del sud sono un molto solare ed espansivo (troppo irruento a volte lo so, ma amo la gente così...), e che non è mai giusto generalizzare perchè in una grande città ci sono varie culture e vari modi di vivere anche all'interno degli abitanti stessi, molte persone mi suscitavano davvero antipatia per il loro modo di porsi, di guardare, di comportarsi! Esempio classico: chiedi a un poliziotto in Inglese "Excuse me can i have information?" risposta "no", ed è capitato più di una volta, mah! Supermercato: "Excuse me, where can i found the beers?" guardati male e senza risposta come a dire "cercatele...."...mah! Mi chiedo se queste cose antipatiche so successe pure a qualcun altro o solo a me boh? Altra cosa odiosa la sera di capodanno: piazza venceslao scatta la mezzanotte io e miei amici a farci gli auguri a sorridere, ad essere allegri e come è carino che sia in una festa in piazza! Facevamo gli auguri a tutti ovviamente ma risposte zero! La gente ti guardava male manco stessi violentando qualcuna! Eppure ho fatto capodanni nelle piazze di Madrid, Barcellona, Roma, Napoli, Cannes ed è usanza carina dopo la mezza dire "Buon Anno" a tutti quelli che passano e la gente sorridendo ti risponde "grazie buon anno anche a te"...non mi sembra una cosa così paradossale! Per fortuna abbiamo conosciuto un gruppo di americani e americane molto simpatici e allegri e siamo stati con loro a festeggiare ma se fosse stato per quelle mummie in piazza ci saremmo annoiati tanto! Con questo non dico che sono tutti così, anzi ho frequentato una ragazza per qualche giorno molto dolce e carina che mi ha spiegato un sacco di cose e sul perchè molte persone si comportano in maniera così distaccata! Però se scrivo tutto questo è perchè anche molti turisti che ho incontrato mi dicevano la stessa cosa, perciò sono curioso di sapere il parere delle persone che hanno passato il capodanno lì, se siete d'accordo con me o se avete avuto un'impressione diversa. Il mondo è bello perchè è vario, ma lo dico sempre su con la vita :)
     
  2. marco78_

    marco78_ Active Member

    Concordo sul fatto che i poliziotti sono davvero scortesi...anche a me è capitata la necessità di chiedere un informazione su dove si trovasse una via per orientarmi nel tornare a casa e la risposta è stata un secco no scortesissimo... A volte però c'è da dire che si vedono degli elementi italiani che mi fanno proprio vergognare di esserlo :roll:
    Mi fanno morire i centro-africani che non appena vedono dei ragazzi italiani camminare per strada la tipica frase è "amigo italiano... p*m*ino, s*o*are,ficky ficky...Cabaret". All'inizio sono pure simpatici dopo un po' ti stressano la vita...


    P.S. Se il supermercato è il Tesco concordo... non sanno mai nulla, per comprare dei francobolli mi hanno rimbalzato da un punto all'altro e alla fine li ho presi all'edicola fuori! :lol:
     
  3. CLARBI

    CLARBI Member

    Concordo pienamente con la tua impressione.
    Sono stato a Praga nel dicembre 2005, e l'atteggiamento dei giovani praghesi più che ostile è proprio da boicottaggio nei confronti dei turisti (italiani o no). Premetto che mi sono sempre rivolto a loro in ceco, non ho mai tenuto atteggiamenti men che cortesi, ma il massimo segno di risposta ricevuto è stato un segno di diniego. Sarà che noi andiamo vestiti eleganti, sarà che abbiamo spesso al collo costose macchine da ripresa, sarà che loro ci crederanno molto più ricchi di quanto siamo in realtà, ma 'sti giovani praghesi potessero spingerci giù nella Moldava... E per piacere non si tiri fuori la storia degli italiani maleducati chiassosi e tamarri! Certo ci sono anche loro ma la scortesia (il rancore?) dei giovani praghesi è rivolta verso tutti i turisti, dalla ragazza che reclama sgarbatamente di poter avere più spazio sul marciapiedi occupato dai turisti intenti a seguire le spiegazioni di una guida, ai ragazzi che ti rifiutano (sorridendoti in modo ironico) il favore di scattarti una foto, a quelli che semplicemente si rifiutano di starti ad ascoltare. Negli stessi negozi (dove devono ascoltarti per forza) avverti un senso di fastidio misto a diffidenza.
    Questo in generale.
    Non sono mancate le eccezioni: in un negozio di elettronica un commesso è andato ben oltre i suoi compiti e mi ha procurato l'indirizzo di un altro negozio dove ho potuto trovare ciò che cercavo, in una libreria un ragazzo mi ha aiutato a trovare un libro, i poliziotti a cui mi sono rivolto per un'informazione stradale (visto che dagli altri era impossibile ottenerla: jà nevìm..., jà nebidlìm tady ...) mi hanno risposto cortesemente. Però per parlare un po' in ceco a Praga non restano che i poliziotti e le persone anziane. Non mi sorprende pertanto la freddezza che hai constatato nel rivolgere loro gli auguri. Anzi la trovo perfettamente aderente al loro modo di essere. Ma chi li ha voluti nella UE 'sti tacchini freddi?
     
  4. CLARBI

    CLARBI Member

    Concordo pienamente con la tua impressione, anche se non sono del Sud ma della (non certo espansiva) Brianza.
    Sono stato a Praga nel dicembre 2005, e l'atteggiamento che ho riscontrato nei giovani praghesi, piu' che ostile e' stato proprio da boicottaggio nei confronti dei turisti (italiani o no). Premetto che mi sono sempre rivolto a loro in ceco, non ho mai tenuto atteggiamenti men che cortesi, ma il massimo segno di risposta ricevuto e' stato un segno di diniego. Sara' che noi andiamo generalmente vestiti in modo elegante, sara' che abbiamo spesso al collo costose macchine da ripresa, sara' che loro ci crederanno molto piu' ricchi di quanto siamo in realta', ma 'sti giovani praghesi potessero spingerci giu' nella Moldava... E per piacere non si tiri fuori la storia degli italiani maleducati chiassosi e tamarri! Certo ci sono anche loro ma la scortesia (il rancore?) dei giovani praghesi e' rivolta verso tutti i turisti, dalla ragazza (look da modella) di ritorno dal lavoro che reclama sgarbatamente di poter avere piu' spazio sul marciapiedi occupato dai turisti intenti a seguire le spiegazioni di una guida, ai ragazzi che ti rifiutano (sorridendoti in modo ironico) il favore di scattarti una foto, a quelli che semplicemente si rifiutano di starti ad ascoltare. Negli stessi negozi (dove devono ascoltarti per forza) avverti un senso di fastidio misto a diffidenza.
    Questo in generale.
    Non sono mancate le eccezioni: in un negozio di elettronica un commesso e' andato ben oltre i suoi compiti e mi ha procurato l'indirizzo di un altro negozio dove ho potuto trovare cio' che cercavo, in una libreria un ragazzo mi ha aiutato a trovare un libro, i poliziotti a cui mi sono rivolto per un'informazione stradale (visto che dagli altri era impossibile ottenerla: ja' nevim..., ja' nebidlim tady ... ecc. ecc. ) mi hanno risposto cortesemente. Pero' per parlare un po' in ceco a Praga non restano che i poliziotti e le persone anziane. Non mi sorprende pertanto la freddezza che hai constatato nel rivolgere loro gli auguri. Anzi la trovo perfettamente aderente al loro modo di essere. Ma chi li ha voluti nell'Unione Europea 'sti tacchini freddi?
     
  5. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Mi dispiace per queste vostre esperienze. Io vado pochissimo a Praga, ma visto che sempre solo da turista, sto in centro tanto pieno di turisti e non noto praticamente nessun ceco... tranne i commessi e camerieri...
    Ma non mi sembravano particolarmente scortesi. Vi dico che anche al Sud si trovano persone antipatiche che in realta dovrebbero interessarsi del cliente.
     
  6. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Quando leggo questi commenti sull'atteggiamento dei praghesi, mi viene in mente l'inespressiva annunciatrice cecoslovacca (Marina Massironi) che dice "rabbrividiamo", commentando il numero acrobatico dei Bulgari (Aldo, Giovanni e Giacomo) :D
     
  7. giantor77

    giantor77 Well-Known Member

    Bè alena hai ragione che anche al sud ci sono persone scortesi, difatti io ho precisato che per fortuna non sono tutti così freddi e distaccati! Uno parla e ragiona per quello che vede, e in effetti i capodanni nelle piazze italiane e spagnole sono molto più calorosi e divertenti quello è sicuro, lo dico per esperienza diretta :wink: ...vedere allo scoccare della mezzanotte la gente che guarda nel vuoto come se non fosse successo niente non è una bella coreografia....i fuochi erano belli però :lol:
     
  8. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    Probabilmente parte delle incomprensioni (a parte gente realmente maleducata che si trova in ogni posto del mondo) può derivare dalla differenza culturale dei ns due popoli.

    Vi riferisco (e preciso bene, senza commentare!) una versione che mi è stata fornita da 2-3 praghesi doc: qs diffidenza tendente all'ostilita' di alcuni abitanti e specialmente dei giovani sarebbe, almeno in parte, dovuta ai comportamenti diciamo da "padroni" che alcuni turisti (tra i quali molti italiani) hanno ostentato in cz dopo la caduta del muro, suscitando quindi impressioni di un certo tipo nei praghesi che negli anni si sono radicate.

    Sicuramente come dice Clarbi qs non basta a giustificare certi comportamenti poco simpatici.....ma se si generalizza.......noi penseremo che loro siano tutti maleducati e loro penseranno che noi siamo tutti maleducati!! :D
     
  9. giantor77

    giantor77 Well-Known Member

    hai ragione vturchi pero' se come dici tu loro sono freddi perche' alcuni turisti sono stati scorretti in passato (e concordo perche' gli italiani all'estero non sono sempre squisiti....) non e' giusto neanche da parte loro generalizzare! non lo faccio mai neanche io, come ho gia' detto in passato ho conosciuto persone carine e socievoli...pero' apparte ora gli atteggiamenti scontrosi o meno quello che piu' mi ha sorpreso e deluso e' vedere una piazza intera distaccata dal mondo, senza che nessuno si facesse gli auguri tra loro, senza che ci fosse quel clima di allegria che e' giusto ci sia la notte di capodanno, o no?...fa parte della cultura?ok ma non gradisco questa cultura se permettete.....
     
  10. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao a tutti! Ho letto con interesse i vari messaggi sull'argomento e permettetemi di dire la mia.
    Premetto che sono stato due volte a Praga (l'ultima proprio a Natale appena trascorso) e non ho trovato nè l'ostilità nè la maleducazione che molti di voi dicono di aver trovato.
    Ho cercato di socializzare sempre con tutti anche se non parlo inglese molto bene e di ceco so solo qualche parola. Devo dire che nessuno ha deluso le mie aspettative. Quando ho chiesto qualche informazione ho sempre ricevuto risposte. Ricordo bene gli sforzi di due giovani (udite udite) poliziotti per cercare di spiegarmi dove fosse un ristorante.
    E ricordo simpaticamente una ragazza (bellissima) che, dopo avermi spiegato la strada per arrivare al parco di Letnà e dopo avermi visto da lontano sbagliare clamorosamente incrocio, mi ha rincorso per centinaia di metri solo per rimettermi nella giusta direzione!
    Potrei farvi altri 100 esempi di gentilezza e cortesia che ho trovato tra la gente.
    Per quanto riguarda il Capodanno non ho mai avuto il piacere di passarlo in Rep. Ceca. A sentire molti di voi non è che sia il massimo.Ma anche su questo punto voglio spendere due paroline:
    1-Non è un obbligo che ci debba essere a tutti i costi allegria la notte di Capodanno! Se i cechi festeggiano così l'ultimo dell'anno non vedo cosa ci sia di male. E poi, credo proprio che noi italiani non possiamo parlare troppo su questo argomento. Ho trascorso un Capodanno in una piazza di Roma (ma penso che poteva succedere anche in altre parti d'Italia): era pieno di fatti, rovinati, ubriachi....invece degli auguri si rischiava di prendere una bottigliata in testa. Se questo per voi è divertimento e allegria....
    2-Essendo fortunatamente in un mondo civile, penso che debba esserci rispetto anche per le culture diverse dalla nostra. Credo che ognuno sia libero di passare il Capodanno nei posti che + gli vanno a genio senza criticare le usanze degli altri.

    Scusate la serietà e la durezza delle mie affermazioni. Amo la Rep. Ceca e il modo di vivere del popolo ceco. Forse non si divertono come noi a Capodanno ma, da quel poco che ho visto, hanno uno stile di vita che farebbe bene all'Italia intera se venisse adottato un pochino anche qui da noi!
     
  11. giantor77

    giantor77 Well-Known Member

    Guarda Ulisse sono felice per te che hai trovato sempre persone carine ed educate ma sei stato l'unico a scrivere queste cose....come si diceva in questo post, mai generalizzare e tu hai incontrato le persone giuste, ma ho notato dagli interventi degli altri ragazzi che non sono stato l'unico a notare certe cose...per quanto riguarda capodanno non puoi venirmi a dire che non è obbligatorio festeggiare! E che diamine non chiedevo di fare chissa quali pazzie o cose esagerate, ma almeno di sorridere farsi gli auguri, stare in allegria...e' una cosa cosi' anomala?cosi' strana?mah, sara' cultura loro ma che noia ragazzi vedere una piazza silenziosa....
     
  12. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ovviamente non era nemmeno mia intenzione generalizzare!
    Il fatto che io abbia sempre incontrato persone carine e cortesi non cancella certo tutte le esperienze negative fatte dagli altri amici del forum.
    Come in tutti gli agglomerati umani, anche in Rep. Ceca si possono trovare persone più o meno cortesi. Penso che questo sia valido per ogni paese del mondo.
    Quello che mi urta però è che la cosa colpisca molto quando si parla di Rep. Ceca.Ho amici che sono stati in viaggio a Londra ed a Parigi. Mi hanno detto che praticamente lì la cortesia è sconosciuta e se chiedi anche una banale informazione fanno tutti finta di non capire!
    Se permettete quindi, giustifico più i cechi se hanno un comportamento chiuso...non dimentichiamo che escono da anni di comunismo e credo che in passato abbiano avuto pochi spunti per essere cortesi!
    Diamogli il tempo di adeguarsi e non definiamoli "tacchini freddi" come ha fatto CLARBI....
    Io personalmente sono contento che siano entrati in UE!!! :)
    Per il Capodanno poi, ho dato il mio parere personale. Continuo a dire che ognuno è libero di recarsi nei posti dove ritiene più opportuno passare l'ultima notte dell'anno.
    Chi ama il divertimento puro e la "cordialità" può andare in Spagna o in Olanda...chi, come me, ama un Capodanno più "tranquillo" deve "accontentarsi" della Rep. Ceca.
    Ovviamente con questo non voglio giustificare eventuali comportamenti freddini. Sono d'accordo con voi sul fatto che, scambiarsi un paio di auguri in compagnia, non costi nulla.
    Ma se così non è non vedo cosa possiamo farci noi.
     
  13. giantor77

    giantor77 Well-Known Member

    ah noi non possiamo farci niente....ho solo espresso un parere e visto che siamo in un paese libero lo posso fare....se loro vogliono passare il capodanno cosi' senza essere allegri e senza farsi gli auguri sono liberi di farlo e io sono libero di commentare...a loro magari piace e stanno bene cosi' che vi devo dire, non vado certo a cambiare le persone, pero' a me non piace sta cosa e ho voluto esternarla, noto che non sono l'unico a pensarla cosi'....
     
  14. pierre

    pierre Well-Known Member

    mi sento di condividere i post di Ulisse, dal 1990 frequento le nazioni del Centro Europa e non mi ricordo, ad oggi, atteggiamenti scortesi da parte degli abitanti e nemmo da parte dei poliziotti.
    Forse mi potra' capitare domani ma questo non mi fara' perdere la piacevole opinione che ho del popolo ceko e slovacco.

    L'unico momento di freddezza generale che ricordo e' il primo concerto dei Gun N' Roses nel 1990 in Cecoslovacchia allo stadio dello Spartak Praga.
    Questo gruppo era famoso per le sue incredibili scenografie, fuochi di artificio, fumi, animali gonfiabili alti 10 metri, un palco lungo 30 metri dove imperversava Axl Rose.
    Questo concerto sciocco' gli spettatori ceki, erano rimasti di pietra, non applaudivano e forse non erano preparati a vedere una scenografia cosi' rutilante........come dice Ulisse, la loro uscita da un periodo un po' buio dove privazioni e vita dura potrebbe aver determinato un tale atteggiamento.
    Altri concerti ai quali ho partecipato negli anni successivi erano come partecipazione di pubblico allo stesso nostro standard.

    La rep Ceca e' una nazione da frequentare, da scoprire piano piano e che da sempre piacevoli sorprese. Vedrete che andra' meglio la prossima volta.
     
  15. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Io sono della stessa opinione di Ulisse. Mica e un obbligo festeggiare, davvero. Voi la sentite cosi, ma siete sicuri che non tutti si fanno auguri con gente sconosciuta in strada. Per voi e strano non farlo, per noi farlo. Se a qualcuno non piace, la prossima volta puo andare a Napoli.
     
  16. giantor77

    giantor77 Well-Known Member

    Ma che ragionamenti sono....e' normale che non e' obbligatorio...niente e' obbligatorio! Non e' obbligatorio nemmeno visitare Praga o viaggiare o fare altro...nessuno obbliga nessuno ma se nemmeno la notte di capodanno si e' felici e si festeggia quando bisogna farlo, boh?A volte sembra che dovete giustificare per forza tutto! Si e' felici in Italia in Spagna In America in Brasile in Australia dovunque si festeggia e adesso sembra che sia normale che in una piazza la sera di capodanno la gente sia triste e moscia, boh...
     
  17. atyka

    atyka Well-Known Member

    A volte sembra che la gente abbia voglia di spiegare le sue opinioni e di aiutare ad altri a capire il modo di vivere, il modo di capire le cose, il modo di essere del popolo ceco. A volte sembra che altra gente non ascolta, forse non é cosí, ma lo sembra veramente. Non credo che nessuno quá abbia necessitá di giustificare niente. Se uno non salta adosso ad altro e non augura niente a sconosciuti, non vuole dire che non festeggia, che non si diverte, che non é felice, che non sá vivere. La gente della Repubblica Ceca sá festeggiare al suo modo, siamo felici cosí. Siamo al nostro modo, é il nostro dritto.

    Il forum sembra una droga, fa male, ma non c'é modo di lasciarlo. Mi sorprende che certa gente perda tempo quá con noi, che non ci ha voluto nemmeno nell'UE, che non sappiamo parlare bene l'italiano, che siamo mummie e mosci, che siamo tutti scortesi e chissá cose altre pensino.
     
  18. marco78_

    marco78_ Active Member

  19. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Secondo me ,marco ,non si tratta tanto di sentirsi criticati o di eccesiva permalosita.E sicuramente ogniuno ha dirrito di criticare le cose che non gli piaciono.Pero bisogna anche accetare altri punti di vista e non insistere cosi tanto che solo quell unico e quello giusto .Penso , che la gente forse non era cosi triste ma propabilmente se giantor e abituato a un modo un po diverso festeggiare potrebbe sembragli anche cosi.Poi ogniuno scelga quell che vuole.Io so ,che c'e gente ,che la notte di capodanno sta a casa a giocare a tombola ,per me una noia ,ma loro si divertono e non mi sento di poter gli criticare .Mi da fasttidio il modo troppo essagerato ,quando miei vicini incominciano gia di mattina con fuochi e botti vari e finiscono piu o meno il 2 gennaio,beh loro si divertono.Tutto dipende da punti di vista ,se uno abituato a festeggiare in modo che tu chiami caloroso rimane un po deluso che da qualche parte non e proprio cosi,puo anche succedere ed ha anche tutti diriti dire che a lui questo modo non sta bene ,pero non ci vedo nessuna critica construttiva.
     
  20. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    Ciao Pierre,
    condivido pienamente l'opinione sul popolo ceko (la mia ragazza a volte legge qs forum e mi ucciderebbe se esprimessi parere contrario! :wink: ).
    Io ho personalmente incontrato molti ragazzi/e simpatici, anche se forse la mia situazione era un po' differente rispetto ad altri essendo già "introdotto" in una cerchia d'amicizie....certo però che l'opinione che la maggior parte dei cechi che ho potuto conoscere riguardo ai loro poliziotti non è delle più edificanti!! :)
    Cmq anche in Italia non mi sembra che la situazione sia poi tanto differente!
     

Share This Page