Storia della Cechia

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by srdce, Feb 23, 2007.

  1. srdce

    srdce Active Member

    Scusate la mia ignoranza, ma dato che su internet ho reperito solo cenni storici abbastanza sbrigativi sulla Cechia e in libreria non ho trovato niente a proposito, chiedo a qualcuno di voi se mi può consigliare qualche libro - possibilmente in italiano - che abbracci il periodo storico che va dall'800 D.C. (quindi dai primi insediamenti delle tribù slave in terra Ceca) fino ai nostri giorni.
    Zatìm, dekuji vàm.
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    qualche anno fa avevo letto questo libro e mi era piaciuto. Prima di comprarlo dai un occhiata all'indice se risponde alle tue esigenze. Se mi viene in mente qualcosa di altro ti scrivo. Questo libro non e' dedicato alla cekia solo ma a tutto il mondo slavo, usi, cultura etc etc.

    Conte F. - Gli Slavi Einaudi Tascabili 1991

    spero sia ancora in commercio
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    scusa se ti scrivo a spizzichi e bocconi ma mi e' venuto in mente un altro libro importante. Non riguarda quello che cerchi tu ma questo libro e' importante veramente per conoscere molto della cekia e forse ti puo' interessare.

    B. Meriggi - Storia delle letterature ceca e slovacca, ed Nuova Accademia. 1958

    questo libro temo che sia fuori commercio, in tal caso prova a cercarlo in

    http://www.maremagnum.com/

    e' il Catalogo dei cataloghi delle librerie antiquarie italiane che vendono libri antichi, vecchi ed esauriti.

    I prezzi sono corretti e non esagerati per i libri abbastanza recenti.
    I bibliofili devono fare una vita da bestie per documentarsi, nemmeno in Pink Floyd hanno fatto una vita del genere.
     
  4. srdce

    srdce Active Member

    Innanzitutto grazie Pierre per i tuoi consigli.

    Per quanto riguarda "Gli slavi" di Conte, questo è stato il primo libro che ho acquistato diversi anni fà sui popoli slavi e che all'epoca ho gradito molto per il modo in cui vengono illustrate le strutture mentali delle genti slave ed alcuni usi e costumi comuni a tutti loro.
    Tuttavia, le notizie sulla Cechia sono un po' frammentate e il libro si sofferma sopratutto sulla cd. "grande Moravia". Inoltre, molta importanza viene data alla Russia, giustamente definita la più grande nazione slava, mentre gli altri popoli vengono chiamati come i "popoli slavi minori".

    Riguardo all'altro libro che mi hai segnalato, per me è una novità e più avanti vedrò di reperirlo.

    Peccato però che nessuno abbia ancora pensato di scrivere un libro sulla storia ceca.Almeno credo. Un vero peccato, visto che sugli scaffali delle librerie ho notato persino una storia dell'Albania e della Romania.

    Magari ci potresti provare Tu, viste le tue conoscenze in materia.
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    grazie per i complimenti.....sei veramente gentile.....ma io sono un genetista....mi occupo di malattie ereditarie...e test genetici ...non saprei da che parte cominciare se dovessi scrivere un libro di storia e poi non e' che ne sappia molto.
    Ognuno il suo mestiere. Credo che non esista frase piu' giusta. Probabilmente esiste qualcosa del genere che tu cerchi in inglese; bisognerebbe consultare i cataloghi delle piu' importanti case editrici americane o inglesi come la Oxford Press.
    Io ho qualche loro libro ma sulla storia moderna della cecoslovacchia o su altri argomenti.
     
  6. Daniela Marie

    Daniela Marie Well-Known Member

    Esiste il volume "Bibliografia delle traduzioni e studi italiani sulla Cecoslovacchia e la Repubblica Ceca (1978-2003)" di Alena WildovĂ  Tosi, Bulzoni Editore, Roma 2006.
    Questo volume verrĂ  anche presentato martedĂŹ prossimo, 6 marzo, alle 18:00 all'Istituto Culturale Ceco in Via Costabella 28 a Roma, nel corso di una conferenza della stessa Prof. WildovĂ  Tosi "Letteratura ceca, questa sconosciuta".
    Io penso quasi sicuramente di andarci, salvo imprevisti, anche perchè è stata la mia Prof. di Ceco all'Università.
    Pensavo di segnalarlo qui, visto che potrebbe interessare a quelli che stanno a Roma o dintorni.
    Daniela
     
  7. srdce

    srdce Active Member

    Grazie Daniela :D
     

Share This Page