Consigli viaggio Praga settembre

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by Fabio63, Aug 21, 2007.

  1. Fabio63

    Fabio63 New Member

    Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
    Mi chiamo Fabio, sono nuovo del forum e avrei alcuni quesiti da porre vista la vostra cortesia e conoscenza.
    Carta di Credito: E' accettata ovunque?
    Per il contante ho letto che con il Bancomat si può prelevare direttamente in città quindi non è necessario fare cambio prima di partire anche se vengo in auto e avrò bisogno di acquistare il bollino per l'autostrada?
    Alloggerò all'Andel's Hotel mi sapete dire se è una buona scelta e come è la zona?
    La carta per viaggiare sui trasporti pubblici mi conviene acquistarla in Italia?
    Vi ringrazio molto per la vostra attenzione e vi porgo i miei saluti
    Fabio
     
  2. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    ciao Fabio,

    - la carta di credito al centro di Praga è accettata ormai quasi ovunque (attenzione al quasi!), se ti sposti dal centro verso la periferia o altri centri della rep ceca potresti avere qc problema in +
    - bancomat: il mio consiglio è quello di ritirare direttamente a praga, di sportelli atm ne trovi quanti ne vuoi. molto + conveniente ke cambiare i soldi in italia; sconsigliato il cambio presso i diversi uffici ke trovi x le strade (hanno condizioni svantaggiose), al limite meglio recarsi direttamente in banca
    - x l'auto non ricordo sinceramente se il bollino al confine puoi acquistarlo anke con carta di credito, ma in ogni caso accettano anke gli euro, ovviamente facendoti pagare 1 po' di +!! io son tornato domenica: x 1 mese costa 200 kc, non ricordo x altri periodi
    - anke la carta x viaggiare sui trasporti pubblici puoi acquistarla tranquillamente lĂ . a meno ke da qui non ci siano sovrapprezzi aggiuntivi e vuoi risparmiare tempo (dove si acquista qui??)
    - hotel: se intel l'hotel andel di praga ke si trova a smichov, secondo me è un'ottima locazione. hai la metro, tram e bus proprio lÏ accanto e in poke fermate 6 ovunque

    ciao

    vale
     
  3. Fabio63

    Fabio63 New Member

    Ciao Vale,

    grazie molto per i tuoi utili suggerimenti, per quanto riguarda l'hotel penso si trovi nella zona da te indicata in quanto vicino a centro commerciale Novy Smichov.
    Una cosa che mi sono dimenticato, nei distributori di carburante sai come si paga?

    Ciao
    Fabio
     
  4. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    sÏ, allora è quello ke ti dico io: confermo l'ottimo x la locazione! a poki mt hai la fermata andel sulla linea gialla (vedi mappa http://www.praguebedandbreakfast.com/e/subway.html) e arrivi in 10 min scarsi in centro e dove ti pare (la metro funziona ottimamente a praga, cosÏ come in generale anche gli altri mezzi pubblici).

    x quanto riguarda la benzina io ho sempre pagato con la carta di credito: anche nelle località piÚ fuori mano in rep ceca mi è sempre capitato che l'accettassero. senza alcun dubbio a praga.

    ti auguro una buona vacanza

    vale
     
  5. ilfrancese

    ilfrancese Member

    Allora sono tornato da una settimana fa
    1) all aeroporto non ho trovato sportelli bancomat! ce ne era uno ma non funzionava!
    2) c'e qualche ufficio cambio conveniente in centro al punto tale che ne ho trovato nella via tra la torre delle polveri e la piazza vecchia sotto un porticato c'era un piccolo chiosco che mi ha cambiato 1 euro x 27 corone senza commissioni! mentre in hotel me ne davano 24 e al bancomat 26!!(tenedo conto di ben 5 euro di commissioni di cambio)
    Per essere conveniente il cambio come minimo ti debbono dare almeno 26 corone per un euro.
     
  6. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    Ciao, 1 paio di considerazioni che avevo omesso:

    1 naturalmente la commissione sul ritiro al bancomat varia in base al tipo di conto in possesso: nel mio caso non si tratta di 5 euro ma di 3

    2 l'importo della commissione, almeno nella stragrande maggioranza dei bancomat (carte di debito) e a differenza dei prelievi effettuati con carte di credito, è fisso. Di conseguenza l'importo in % della commissione diminuisce all'aumentare del contante prelevato.

    In definitiva, prelevando una cifra intorno al massimo consentito (nel mio caso 250 euro giornalieri), la commissione di ritiro al bancomat è pari a 3/250=1,2%. Se pari a 5€: 5/250=2%.
    Considerando che il cambio la scorsa settimana era pari a circa 1€=28 corone, quindi il chiosco si è tenuto sostanzialmente 1 corona su 28, per la cui la "commissione" contenuta nel cambio era circa pari a 1/28=3,57%.

    Concludendo, a mio avviso è sempre piÚ conveniente ritirare ai bancomat a patto di ritirare cifre "alte" per spalmare la commissione fissa. Ciò non toglie possano esserci anche chioski onesti che praticano commissioni non eccessive (vedi il tuo).

    Ho sentito ank'io parlare delle criticitĂ  del servizio bancomat all'aeroporto, ma per quanto riguarda praga, comprese le zone periferike, non ho mai avuto difficoltĂ  a prelevare.
     
  7. ilfrancese

    ilfrancese Member

    Per essere precisi la commissione allo sportello bancomat e' stato fatto usando una carta poste pay, ho pagato 5 euri di commissione su un prelievo di 3000 corone (non sono pochissime...ma nemmeno molte)
    In centro c'e tanta concorrenza con gli uffici di cambio quindi se hai pazienza a girare trovi quello vantaggioso.
    Per tutti gli utenti del forum ne ho segnalato uno presente in via Celetna, facilmente rintracciabile perche' sta' sotto il porticato ricavato in un palazzo sulla sinistra proveniendo dalla torre delle polveri.
    Amici mi hanno detto di averne visto un altro piu aventi che cambiava a 28 corone un euro ma non so se prendeva commissioni.....
    DOMANDA:
    in periferia (Bertramka ad esempio anche se non trattasi di periferia vera e propria) c'e difficolta a reperire sportelli bancomat? e gli uffici di cambio sono solo negli Hotel?
     
  8. Prazak

    Prazak Member

    Il cambio valuta migliore lo si trova vicino alla P.zza della Citta´ Vecchia, piu esattamente in Kaprova 13, Praha 1 . Sito: http://www.exchange.cz/


    Per quanto riguarda i bancomat all´uscita dell´aereoporto della zona destinata agi arrivi io ne ricordo solo tre.
     
  9. ilfrancese

    ilfrancese Member

    e' senza commissioni quel ufficio di cambio che hai segnalato?
    io forse avro guardato male ma l ho girata l uscita dell aeroporto ma di sportelli bancomat solo uno e non funzionava, in alternativa c'e una macchinetta automatica cambia valuta a tassi ovviamente non concorrenziali
     
  10. Prazak

    Prazak Member

    Certo che e' senza commissioni il cambio che ho segnalato.

    Tre bancomat all'aereoporto nuovo, ovvero Sever 2 li trovi entrando nella sezione partenze a sinistra in fondo: le banche sono CSOB, KB a Zivno
     
  11. ilfrancese

    ilfrancese Member

    Ottimo questo forum! sta diventando di una grande utilita' per i viaggiatori con le nostre indicazioni che ci siamo gia stati....
    peccato per i sportelli bancomat non disponibili nel terminal "arrivi" bisogna girare nelle "partenze" per cambiare subito.
    In hotel al Tulip Inn ho avuto un tasso sfavorevole 24 corone per un euro, al di la dell hotel (ottimo davvero) so che esistono ottimi Hotel piu' economici in zona periferica 2 km dalla villa di Mozart (Bertramka) ma ottimamente serviti dai mezzi pubblici, li transita il tram 9 che fa il giro del centro ed e' molto frequente anche perche' prendendo quello ti fermi non ricordo dove e poi puoi prendere il 22 o il 23 per andare al castello.
    Se ci otrno in Ottobre alloggero' sicuramente li! :D
     
  12. Prazak

    Prazak Member

    Un suggerimento: mai cambiare in albergo, vi derubano!!.

    Anche i tanti cambia-valute per strada scrivono un cambio..che poi rispettano poco: infatti prima di cambiare bisogna sempre chiedere quante corone ceche vi danno per tot. Euro. Questo perche' spesso al cambio "insuperabile" applicano una commisione anch'essa "insuperabile".
    Poi spesso espongono il cambio che non vi interessa, ovvero quante corone servono per cambiate tot. Euro o USD, mentre l'incontrario dovete andarlo a cercare scritto in piccolo :evil:

    Comunque il sistema dei trasporti pubblici funziona benissimo, non si avvicina minimamente agli standard, :( italiani
     
  13. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    come + volte scritto in altri post concordo pienamente. consiglio ank'io di sicuro girare praga con i mezzi pubblici piuttosto ke con auto private/a noleggio
     

Share This Page