QUALCHE CONSIGLIO

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by ragniale, Nov 26, 2007.

  1. ragniale

    ragniale New Member

    Ciao a tutti. Lunedi prossimo parto per Praga con il mio ragazzo. Allogiamo vicino al Ponte San Carlo all'Archibald at the charles bridge, qualcuno c'è mai stato? Mi date qualche commento?
    Poi, mi consigliate qualche posto dove andare a mangiare...e qualche bel pub.
    Ultima cosa, quindi i soldi li posso prelevare con il bancomat direttamente a Praga?

    Grazie in anticipo :D
     
  2. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    ciao ti rispondo x l'ultima parte: puoi ritirare con bancomat senza alcun problema a praga (a patto ke sia ovviamente abilitato sul circuito internazionale, puoi kiedere alla tua banca).

    lascio la palla a gente + informata di me x i locali, anke se potrai trovare molti suggerimenti su questo sito, dai 1 okkiata
     
  3. eskitissi

    eskitissi Member

    W là!
    Io non ci sono mai stata in questo hotel, però posso dirti che si trova in un'ottima posizione. E' nella zona storica di Mala Strana, una zona molto tranquilla ed è la parte più interessante e caratteristica di Praga.
    Inoltre la posizione è centrale e puoi raggiungere a piedi tutti i più importanti monumenti ed edifici storici della città.
     
  4. per i locali da mangiare (tratto da www.zingarate.com):

    Andel pub in Zona Andel difronte alla stazione della metro Andel (linea gialla), molto grande, con molte sale, c'è anche una sala bwoling. Si mangia bene e si spende poco. E' frequentato quasi esclusivamente da cechi. Fatevi consigliare su cosa predere. Lo stinco è una portata enorme ma molto buona, buona anche la trota, le zuppe e i piatti a base di carne.
    Abbiamo mangiato di tutto (quattro portate carne e pesce, due birre) per un totale di 5 euro a testa. Dopo le 10 non si può ordinare.

    Au Gourmand, zona Stare Mesto, Dlouhà 10. Caffè pasticceria di chiara ispirazione francese, vicinissimo al centro. Vastissima scelta di torte, sandwiches, baguette, quiche e altro. Abbastanza economico.

    Blatnice, Michalskà 6-8/511ottima la carne, specie il piatto di arrosto misto servito con crauti e patate in quantità industriale... per chi vuole sfiziarsi consigliato 600gr di costolette di abbacchio, non finisce mai!! comprensivo di birra e gnocchi di lardo di colonnata 300 corone a testa.

    Blatnicka, Michalskà 511/6 adiacente al ristorante sopra riportato (attenzione a non confondere i due nomi) straconsigliato, economico.

    Bredovsky Dvure Restaurace in Politickych Veznu 13, la parallela di Piazza Venceslao a sinistra guardando il Museo Nazionale.Ottimi e abbondanti piatti di carne, fiumi di birra , ottime crepes cioccolata panna e fragole . Circa 10 euro.

    Cartouche ristorante di atmosfera medievale, con tanto di camino e menù in ferro, scodelle e tavologni di legno, ambiente raffinato ed ottima carne alla griglia nell'elegante quartiere ebraico alle spalle della piazza della città vecchia.

    Casa mia pizzeria italiana in via vodickova (traversa di Piazza Venceslao).

    Coloseum Pizzeria via Vodickova 30 (2 pizze, 2 birre, 2 dolci Tot 540 Corone).

    Churrasco rodizio, Via U Radnice, 8. Vi potrà sembrare assurdo mangiare piatti brasiliani a Praga, ma se considerate quanto costa una churrascaria a milano (anche 60 euri) non potrete resistere a questa tentazione: vi portano 20 tipi di carne diversa cotta su degli enormi spiedi, più patate fritte, platano fritto, pesce arrosto, buffet libero di insalate e sushi, ecc ecc, e potete mangiare quanto volete (formula "all you can eat"). Noi per tutto questo abbiamo pagato 17 euro a testa!!!! (E' comunque tanto per Praga, ma vi assicuro che ne vale la pena!).

    Di Carlo ristorante pizzeria italiano in Carlovo Namesti.

    El Gaucho in piazza San Venceslao, sul lato sinistro salendo verso il museo. Ottima carne, ambiente davvero carino, servizio ottimo e con 15/20 euro uscite con la pancia piena e soddisfatti.

    Kava Kava Kava, zona Stare Mesto, Narodni trida 37, metro Narodni trida., locale ottimo per la colazione, buon caffè e vasta scelta di torte, biscotti e simili. Ogni 60 Kr spese si hanno 15 minuti gratis nell'internet point del locale, abbastanza economico.

    Klub Architektù (club dell'architettura) si trova nella città vecchia, nella piazza Betlèmskè nàm; si mangia sottoterra in un ambiente molto caratteristico, con le volte alte e le luci basse (!). Prezzi più europei che da altre parti, ma nel menù "per gourmet" ci sono autentiche perle, sia di carne che pesce (soprattutto salmone). Nel menù è presente una mini-sezione con cibi vegetariani.

    Kogo per chi vuole qualcosa di più simile all'italiano, gestito da ragazzi bosniaci che parlano italiano e cucinano ottimamente. Il ristorante ha due location centralissime; se scegliete quella all'interno della galleria dove c'è la multisala UGC chiedete di essere messi nella sala speciale... .molto chic per una cena a lume di candela che non vi spennerà.

    Npivorar birreria/ristorante molto caratteristico al centro di Praga1 (via Vodickova 20) su più livelli (dalla terrazza alle cantine). Ottima la birra di loro produzione (chiara) e molto buoni i piatti. Prezzi economici.

    Oca nera trattoria in v. Ujezd 22- Praha 1, la via è parallela al fiume lato Castello è bella e si spende poco. Ambientazione antica, musicanti dal vivo, menu alla carta, doc praghese ( i piatti non sono tanti). Su ogni tavolo c'è la storia del casale dal medio evo ad oggi. Un tuffo nel passato.

    Pivovarský birreria, o meglio Fabbrica di birra (casa casa della birra Breweries), sulle guide trovate l'indirizzo Lipová 15 Praga 2, in realtà se scendete alla fermata bus di Stepanska (tra Karlovo Namestì e I.P. Pavlova) è proprio lì davanti; birre a profusione, cucina tipica ceca verace e gustosa, porzioni normali e deluxe, sempre affollatissimo da locali e turisti: indispensabile prenotare. Caratteristiche le "giraffe": colonne in vetro di birra da spillare direttamente al tavolo. Interessante il tour (a richiesta) della produzione. Per la cena con porzione faraonica di carne e contorni e birre difficilmente si superano i 10 euro, è eccezionale.

    Potrefena Husa (della catena Pivovary-Staropramen), zona Dejvicka in via Terronska 11 (angolo v. Verdunska); qui viene servita la birra Staropramen che arriva direttamente dalla fabbrica; non vale il prezzo pagato (totale in 2 circa 800Kc, 28 euro, con dessert). La birra costa 1 euro mezzo litro.

    Ruota Rossa, La nella viuzza del Convento di S. Agnese e di fianco a Casa Marcelo (l'hotel più famoso di Praga), atmosfera romantica con candelabro sul tavolo, candele accese e fiori freschi a decorazione. Bicchieri di cristallo di Boemia, tovaglia di Friandra, porcellane boeme, orologi e quadri antichi alle pareti. Servizio raffinato e discreto.
    Ottimi il filetto, il goulash e spettacolari i dessert (strudel di mele e torta al cioccolato). E uno dei migliori caffe' espresso della città. Il tutto a 25 euro per due persone.

    San Tommaso (birreria) Letenska 12, Mala Strana, vicino la chiesa di San Nicola: è prima di tutto un bellissimo edificio storico. La fabbrica di birra dei frati agostiniani è presente dal lontano 1352. La birra è favolosa e si può accompagnare con dei buoni piatti della cucina locale. Assolutamente da non perdere.

    Staroceska Krcma zona Dejvicka in via V.P. Ckalova 15, vicino Dejvicka, atmosfera romantica con lume di candela e grande camino; è piccolo, si mangia tanto e abbastanza bene; costo totale per 2 persone circa 500Kc, 18 euro.

    Staromacek, Dlouha 4 (subito accanto a Piazza della città vecchia), locale carino, per zuppa, piatto di carne con contorno, volendo anche dessert, birra, si paga più o meno 300 corone. Spettacolare l'anatra e la zuppa di patate.

    Starometska restaurace se proprio proprio volete mangiare nella Piazza della Città Vecchia, consigliato se proprio proprio volete mangiare in piazza. Sennò girate l'angolo e c'è sicuramente di meglio...

    Titanic si trova in una traversa di Piazza Venceslao (a destra salendo verso il museo) nella Via Stephanska è sempre pienissimo di stranieri che vivono a Praga (è sotto la redazione del Prague Times Journal). Spesa circa 10 euro a persona.

    U cerveneho raka, Karlova 163/30, in mezzo a tutti i negozietti turistici, sulla destra lasciandosi alle spalle il ponte carlo. Ottimi menu turistici:comprensibili, abbondanti, gustosi ed economici!

    U Modre Ruze ristorante caro.

    U Kolkovna v. Kolkovne 8, birreria con ristorante nel quartiere ebraico dove si mangia uno stinco fantastico con dell'ottima birra a prezzi stracciati. Consigliato anche il Gulash pilsner, vera specialità della casa... nel piatto lascerete solo la cipolla se non vi piace, altrimenti neanche quella!!

    U Knihovny, Veleslavinova 10 (dietro la fermata metro Starometska) , locale piccolo, 2 enormi piatti di carne e pesce con contorni vari, dessert, 2 caffè discreti, birra a 365 corone. Ottimo il filetto di salmone in salsa piccante e la zuppa della casa.

    U Vejvodu Jilskà 4, praha 1, ristorante e birreria con cucina tipica a pochi passi dalla piazza dell'orologio. Si mangia carne fantastica accompagnata da buona birra per prezzi assolutamente abbordabili visto la qualità. Stinco e Pilsner Urquell.
    U Vystreleniho Oka “all'occhio accecato” nel quartiere zizkov, in U bozich bojouniku 3, una stradina senza uscita. Pub molto spartano, nessun turista, si mangiano piatti non elaborati e birra a prezzi economicissimi!

    U Zlatèho Hada, ristorantino dove si mangia bene senza spendere un'esagerazione, si trova a metà tra l'orologio e Ponte Carlo. E' consigliabile prenotare.

    U Zeleneho caje, Zona Mala Strana, via Nerudiva 19
    Sala da tè, piccola ma molto carina. Grande scelta di tè e tisane, molte delle quali miscelate da loro. Prezzi molto economici. Ottimo per uno spuntino mentre si scende dalla visita al castello.

    I chioschi che vendono hotdog (piazza Venceslao e non solo). Mega salsiccia (hotdog enorme) o mega panino con la cotoletta a circa 1 euro. Birra circa 1 euro. Attenzione al resto. Panino caldo con wurstel e salse da 15 a 30 corone . Coca cola da mezzo litro a 20-25 corone.
     

Share This Page