Storie e leggende

Discussion in 'Cultura' started by pierre, Dec 22, 2008.

  1. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Parlando di film con i draghi.....vi ricordate il film "Dragonheart"?
    La location sono le rovine del castello ČACHTICE, in Slovacchia.
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Pierre, vuoi dirmi che conosci la leggenda inquiettante sulla contessa di Čachtice? 8)
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    certo che si !!!!!
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Sì, lei è davvero esistita. Si chiamava Erzsébet (Elisabetta) Bathory ed era una contessa ungherese nata nel 1560. Nel suo castello di Cachtice torturò e uccise moltissime giovanni donne, alcune fonti parlano di addirittura 600 vittime ma probabilmente erano "soltanto" una quarantina. Comunque il fatto bastò per proclamare la Bathory la più feroce serial killer donna e inserirla per questo nell Guinnes dei record.
    Elisabetta Bathory fu figlia di una potente famiglia della Transilvania e a soli 15 anni sposò il conte Ferencz Nasdasdy, un militare che dopo le nozze era andato in guerra contro i Turchi. Rimasta prima sola e poi vedova, dal 1585 in poi la Bathory, con la complicità di una balia (Iloona Joo), un maggiordomo e due fattucchiere trasformò il suo castello in un antro di orrori.
    Torturò in vari modi le giovanni donne, quasi tutte contadine, per rifornirsi di sangue di vergine, in qui amava fare il bagno. A questo scopo fece costruire una micidiale macchina di tortura, la famosa "vergine di ferro) che sarebbe un armadio di metallo a forma di donna con lunghi aculei all' interno. A fermare il massacro fu Mathias II, re d'Ungheria e poi imperatore, che nel 1610 ordinò un'ispezione, durante la quale la contessa sanguinaria fu colta in flagrante. Le fattucchiere furono arse vive, gli altri due complici decapitati. Invece la Bathory, grazie alle sue origini nobili, evitò il patibolo. Fu però murata in una cella dove per quattro anni (fino alla morte naturale) fu rifornita di cibo e di acqua solo attraverso una feritoia.
    Girano molte leggende sul conto della contessa. Si dice che fosse una vampiressa, altre fonti raccontano delle sue inclinazioni sadico sessuali. Altre volte che si dedicava all'arte oscura di stregoneria e alchimismo.

    [​IMG]
     
  6. pierre

    pierre Well-Known Member

    Super !!! Hai confermato quello che vagamente ricordavo. Girava un film su di lei in Rep Ceka, ma non l' ho visto.
    Le critiche erano molto discordanti.
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  8. martina72

    martina72 Well-Known Member

    BATHORY di Juraj Jakubisko (2008)

    http://www.youtube.com/watch?v=VcXaXVG6_kg&hl=it
     
  9. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Alcuni film di Jakubisko sono stati trasmessi dalla TV italiana. Cosa hai visto, "L'ape millenaria"? Questo film è magnifico, l'autore della colonna sonora è Petr Hapka, un compositore ceco che mi piace tantissimo.

    Per quanto riguarda il suo film Bathory, beh, io l'ho visto e sono rimasta molto delusa. E' un tipo di film commerciale, per niente fedele alla leggenda sulla contessa sanguinaria che qui viene presentata quasi come un personaggio positivo. E quel tipo di film ambiziosi ambientati nel medioevo girati in modo modernissimo, con delle trovate ridicole e fuori contesti storici. Mah...Belle solo le immagini dei bellissimi paesaggi.
     
  11. pierre

    pierre Well-Known Member

    Post coitum, con Franco Nero. Film strano......
     
  12. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Mai visto.....

    Pierre, che ne dici di aprire un nuovo topic sulla fimografia ceca? Recentemente stiamo citando diversi film cechi, oppure parliamo di registi cechi, sarebbe bello approfondire questo l'argomento! :)
     
  13. pierre

    pierre Well-Known Member

    completamente d' accordo, a te il via !!!!
     
  14. martina72

    martina72 Well-Known Member

    E se invece iniziassimo dai film recenti? Che ne sò, magari potremmo aprire un nuovo topic con la domanda "QUALCUNO DI VOI HA MAI VISTO UN FILM CECO E QUALE?"
    E poi parleremo di Nova vlna (trad. Nuova onda).
     
  15. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  16. martina72

    martina72 Well-Known Member

  17. pierre

    pierre Well-Known Member

    Questa sezione e' da un pò che langue e giace negletta sola ed abbandonata, penso che non sarebbe male rianimarla o rivitalizzarla un pochino visto che il materiale a disposizione, volendo, e' molto.


    Ho appena letto una favola della Moravia che ancora non conoscevo, tratta della Morte che fa da madrina ad un neonato. Non mi pare male, e' un po lunghetta ma con calma e pazienza la potrei anche raccontare.
    Se la favola e' morava no, non sono in grado di dirlo, a me cos' l' hanno spacciata.
    Chiedo lumi a Martina. Tanto per introdurla metto l' inizio poi vediamo se andare avanti.

    C'era un uomo molto povero, era sposato ed ebbe un bimbo. Questo povero cristo era così povero che nessuno era disposto a fare il padrino dell' infante.
    Il padre allora disse: " Signore, io sono così povero che nessuno è disposto ad assumersi questa incombenza, allora prendo il bambino, vado in strada e chiedo alla prima persona sconosciuta che incontro di fare il padrino a questa incolpevole creatura".

    Così fece, incontrò una bella signora, questa piacevole signora era la Morte, la quale gentilmente ascoltò le lamentele e le motivazioni del pover uomo. La Morte accettò immediatamente di far da madrina, prese il bimbo in braccio, si recarono in chiesa e il piccolo fu battezzato.
     
  18. Elena33

    Elena33 Well-Known Member

    Questa favola esiste anche da noi. Ha un valore simbolico molto interessante.
     
  19. pierre

    pierre Well-Known Member

    Ciao Elena, vedo che questa favola esiste quindi anche in versione russa.
    Io quando ho letto questa favola ero un pò perplesso, mi pareva un po troppo ripresa da quella di "Comare Morte" dei fratelli Grimm quindi ero un indeciso se raccontarla o no.
    Beh, mi hai convinto a farvela conoscere, poi se sia di origine realmente morava o no, non e' così importante, il bello e' che sia carina, immaginifica e con qualche insegnamento.
     
  20. Elena33

    Elena33 Well-Known Member

    Ciao :p Ti ringrazio di cuore per averci fatto conoscere questa favola...Da studentessa facevo la ricerca riguarda l'origine delle favole, e ogni tanto si poteva scroprire delle cose molto interessanti osservando lo stesso soggetto dai diversi popoli.
    Mi ricordo anche di averla vista dai portoghesi... 8)
     

Share This Page