3 giorni a Praga

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by flabby, Mar 27, 2008.

  1. flabby

    flabby New Member

    Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo. Io e il mio fidanzato vorremmo andare a Praga questa estate.
    Dopo aver letto le guide di questo sito volevo avere qualche informazione:

    1) mi hanno detto che si cammina molto a piedi, è vero? ma me la posso girare tutta a piedi o è impensabile?

    2)cosa mi consigliate di vedere? di passeggiare per le vie e basta? perchè sinceramente i musei non è che mi intrighino tanto....

    3) ho letto su questo sito della crociera. Mi sembra una bellissima idea. Qualcuno di voi l'ha fatta?

    4) ci conviene cambiare il denaro in corone o non è necessario?


    Grazie!
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao. Rispondo alle tue domande in base alla mia esperienza personale. Spero che lo facciano anche altri così potrai avere una idea generale.
    Vado subito al dunque.

    1) E' vero che si cammina molto a piedi ed il bello è proprio questo. Puoi goderti ogni viuzza della città ed in estate è particolarmente piacevole.
    Nel raggio di pochissimi kilometri (diciamo 3-4 per avere una idea) puoi benissimo vedere i maggiori monumenti della città.
    Comunque anche i mezzi pubblici possono risultare utili per spostarsi leggermente più in periferia oppure per muoversi a fine giornata, quando le gambe incominciano a ribellarsi. Esistono dei pass turistici con i quali puoi usufruire di tutti i mezzi pubblici a poco prezzo e per il tempo desiderato (a seconda del pass che scegli). Aggiungo che i mezzi sono efficientissimi e puntuali. Molto caratteristici e comodi sono i tram.
    Per maggiori chiarimenti puoi consultare la guida di Praga di questo sito, nella sezione trasporti.

    2) Dipende dal tempo che vi fermate in città. Se state 2-3 giorni concentratevi sui luoghi principali (Castello, Ponte Carlo, Piazza Venceslao, Piazza della città vecchia,quartiere ebraico...). Se vi fermate più giorni prendetevela più comoda ed integrate la visita con belle passeggiate sulla collina di Petrin (includendo nel giro il monastero di Strahov ed il santuario di Loreta. Da qui potete arrivare nuovamente al castello). Potete andare nell'isolotto di Kampa (ci si arriva passando dal ponte Carlo). Oppure fate un giro nel parco a Letna (a nord-ovest del quartiere ebraico. Anche da qui potete arrivare nuovamente al Castello).
    Molto bella da vedere è la fortezza di Vysehrad, a sud. Potete scendere alla fermata "Vysehrad" della metro C.
    Come vedi le cose da fare e da vedere sono molteplici. Tutto dipende dal tempo che avete a disposizione.
    Per quanto riguarda i musei dipende dai vostri gusti. Come arte e cultura puoi trovare migliaia di cose a Praga. Io ho visitato il Museo Nazionale a Piazza Venceslao e mi è piaciuto molto.
    Comunque, già entrare nelle chiese è una bella esperienza. Sono molto belle e cariche di storia.

    3) Intendi la crociera in barca sulla Moldava? Se è così devo darti il mio parere negativo. Ovviamente parlo per mia esperienza personale. Sui costi niente da dire, abbastanza bassi (a bordo hanno anche distribuito gelati e bevande, comprese nel biglietto). Il fatto è che ci hanno fatto andare ripetutamente avanti ed indietro su un pezzo cortissimo di fiume. Secondo i miei gusti, niente di rilevante. A dire il vero non saprei dirti se esistono varie compagnie che offrono questo servizio. Forse io ho beccato quella meno bella, non so.

    4) Se ti muovi per il centro puoi usare gli euro praticamente ovunque nei locali. Comunque, secondo me, vi conviene sempre avere qualche corona in tasca. Io ho la Postepay e la uso sempre per il cambio. Ci sono molti bancomat in città (anche in aereoporto) ed è molto conveniente usarli per cambiare soldi. Vi sconsiglio gli uffici di cambio sia qui in Italia che a Praga (hanno tassi di cambio poco convenienti).

    Scusa per la lunghezza della risposta, spero di esserti stato utile.
    Ovviamente è impossibile scrivere tutto qui. Se ti servono altri chiarimenti chiedi pure.
    Ciao ciao
     
  3. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Scusami, ho letto solo adesso il titolo del tuo intervento "3 giorni a Praga".
    Quindi, furbescamente, deduco che questo sia il vostro tempo di permanenza in città :)
    Se è così concentratevi sui maggiori monumenti, fate un giro sulla collina di Petrin (ci si arriva in funicolare, è bello), e fate lunghe passeggiate in centro. C'è molto da vedere.
    Ripeto, vi sto consigliando secondo la mia esperienza. Con l'aiuto di altri utenti e di qualche buona guida da prendere in libreria, sono sicuro che riuscirete a farvi una idea più completa di cosa fare.

    Sempre a disposizione, ciao ciao
     
  4. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    concordo praticamente su tutto quanto ha scritto Ulisse.

    aggiungo solo:
    1) oltre i tram anke la metro è efficientissima e copre moltissime zone della città

    2) non sarebbe male aggiungere al giro la visita di Karlstejn (circa 35 km da Praga) anke se con 3 gg probabilmente non c'è tempo

    3) la gita in battello può essere interessante se non l'avete mai fatta, la vivete come esperienza diversa e romantica, altrimenti penso ank'io ke non sia nulla d'eccezionale

    4) io vi sconsiglio di usare gli euro x i pagamenti, altrimenti vi costa tutto di +: usate sempre dove potete le vs carte se le avete e ritirate le corone con il bancomat, è il metodo + economico. Come dice Ulisse sconsigliati gli uffici di cambio x turisti ke hanno commissioni molto alte oppure tassi di cambio molto svantaggiosi. In realtà, qc tempo fa, qc ha indicato in un post un paio di agenzie di cambio "ufficiali" di cui ha pubblicato anche gli indirizzi ke costituirebbero la soluzione + economica, fate una ricerca nel sito.
     

Share This Page