a praga da sola

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by marottina, May 31, 2007.

  1. marottina

    marottina Member

    salve a tutti..lunedì partirò per praga x il mio primo viaggio da sola..chi ha qualche suggerimento da darmi?
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao.
    Di che informazioni hai bisogno? Se sarai più precisa vedrò se posso darti qualche consiglio :D
    Per ora ti dico che hai scelto una ottima città per andare da sola in viaggio.
    Praga è una città tranquilla, almeno in centro. In periferia sono stato poco ma, rispetto ad alcune periferie italiane, mi è parsa abbastanza sicura (certo, bisogna sempre applicare le comuni norme del buon senso).
    Vedrai che, anche se viaggi sola, troverai 1000 motivi per divertirti e per fare conoscenze!!!
    Per ora ti saluto, ciao ciao
     
  3. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    se vuoi consigli su cosa vedere/visitare ci sono moltissime cose da non xdere....qui sul sito potrai trovare molti suggerimenti in merito, x il resto mi associo ad Ulisse: se 6 + precisa forse potremo aiutarti meglio.
    ciao
    vale
     
  4. marottina

    marottina Member

    wow..grazie..ma allora funziona davvero!!! :D sii più precisa...FACILE!!parto domattina x bologna e solo lunedì x praga e ho mille milioni d domande da fare..tipo:ho solo 3/4 giorni pieni utili e vorrei fare di tutto..x esempio,dove mangiare cibo tipico spendendo poco?e a proposito d spendere..io sto andando là con l'idea che la vita non sia molato cara..e se mi spignano?? dove comprare tante cose belle da riportarmi a casetta mia?visto??troppe domande..
     
  5. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao...certo che funziona...che credevi? :D
    Allora...3-4 giorni sono più che sufficienti per farsi una idea della città e visitare con calma i principali luoghi e monumenti...preparati quindi a lunghissime (ma affascinanti) camminate per le vie di Praga!
    Parti dal presupposto che lì la vita è meno cara che da noi, quindi non ti "spigneranno"!!! :D
    Considera che con 10-12 Euro puoi cavartela benissimo in un ristorante medio, per esempio....
    Una birra media puoi pagarla 1-1.50 Euro, l'ingresso dei musei o dei luoghi di interesse turistico puoi pagarli 3-4 Euro, il biglietto per la discoteca puoi pagarlo 3-5 Euro....e così via
    Ovvio che le fregature puoi prenderle anche a Praga ma sono molto molto meno frequenti che in Italia!!!
    Per mangiare senza spendere tanto non ti conviene andare vicino alle zone di maggior attrattiva turistica (ovviamente!).
    Io mi sono trovato molto bene nel quartiere di Zizkov vicino la torre delle comunicazioni (metro: A, fermata: Jiriho z Podebrad. Non è molto lontana dal centro). Qui puoi trovare mille localini (ristoranti, birrerie,....) dove mangiare (e bere!!!) bene spendendo veramente poco.
    Per le compere cosa posso consigliarti? Vediamo....per quanto riguarda i souvenir basta avvicinarsi ai luoghi turistici per trovarne a centinaia...fai una passeggiata sulla via Celetna e ti divertirai sicuramente a camminare tra tanti negozietti.
    Anche a Piazza Venceslao puoi trovare cose interessanti e, se non ricordo male, altri negozietti (anche di abbigliamento) puoi trovarli vicino alla fermata "Mustek" della metro (che è sempre a Piazza Venceslao).
    Se vuoi, dai una occhiata anche al centro commerciale "Kotva" a Piazza della Repubblica (Namesti Republiky).
    Accidenti...tu fai molte domande ma anche io non scherzo con la lunghezza delle risposte :D
    I consigli che ti ho dato fanno parte delle mie personali esperienze a Praga.
    Spero che ti siano utili e spero che altri utenti ti scrivano altri consigli, magari migliori.
    Se hai ancora domande fammi sapere!!!
    Buon viaggio e buon divertimento nella magnifica Praga e mi raccomando....quando torni raccontaci la tua esperienza!!!
    Ciao ciao :D
     
  6. marottina

    marottina Member

    yuhuuuuuuu!!!!! :D sei super efficente!!cavolo..se riesco mi stampo la risposta e la inserisco nella mia minifantastica guida lonelyplanet!!chissa se avrò modo di incontrare qualcuno di voi esperti viagiatori là...la finirò ciucca tutto il giorno,piena di cianfrusaglie a cantare su ponte carlo :wink: !!...fine interssante ma non per il primo incontro con praga..ovviamente accetto consigli da chiunque sappia darmi altre info!!sono avida di esperienze altrui!!per il momento dèkuji :D
     
  7. Riccardo81

    Riccardo81 Member

    Si è una città in cui anche da soli ci si diverte parecchio! Io dovevo salire su martedi per 5 giorni, ma purtroppo ho annulato la partenza, a saper che c'era qualcun altro che girellava per Praga da solo nello stesso periodo, magari non rimandavo il viaggio di nuovo hehe. Cmq a parte tutto, un consiglio che ti posso dare : evita sempre di prendere i taxi "privati", ti spennano!! Poi beh, Praga è stupenda e ti divertirai sicuro, buon viaggio! :D
     
  8. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ha ragione Riccardo...evita i taxi privati se vuoi salvare le tue finanze!!! :D
    Praga si può girare benissimo anche a piedi...se proprio devi muoverti molto con i mezzi pubblici considera che sono poco costosi e molto puntuali.Puoi anche fare il biglietto da 280 corone, circa 10 Euro (praticamente è un miniabbonamento che vale 7 giorni e ti consente di muoverti come e quando vuoi su bus, taxi e metro).
    Altro consiglio...evita il giro in barca sulla Moldava...per me è stata una delusione unica...praticamente mi hanno fatto girare per una ora attorno ad un pilone del ponte Carlo :(
    Buon divertimento!!! :D
     
  9. marottina

    marottina Member

    oddio...sono qua,a praga..non ci credo ancora...sono finita in un`ostello che credo sia una succursale dell`ambasciata nigeriana :wink: !!pero` e` proprio difronte alla fermata della metro nerudni`...percio` non mi lamento..a parte litigare ininterrottamente con la tastiera del pc che ha solo lettere ceche e non so nemmeno come si usano!!!
    cmq questo posto e` una favola..peccato riccardo..perche` non sei partito?a me s e` aggregato(si dice in italiano?o e` sardo e non lo so!?)un ragazzo brasiliano che studia in italia e passeremo anche domani in compagnia..poi,finalmente,viaggiero` in solitaria...grazie a tutti ancora..e chi vuole mi trova a praga fino a venerdi` xche` sabato si parte!! :cry:
     

Share This Page