Escursioni fuori Praga per un giorno

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by springspaniel2002, Jan 13, 2006.

  1. Un ciao a tutti, in primis. :lol:
    Io & moglie abbiamo in mente un viaggio di 7 giorni nella Repubblica Ceca nella prima quindicina di Marzo, con base a Praga.
    Da sempre abituati, nei ns. viaggi, a volo + auto + hotel per una piena autonomia, sapreste consigliarci spostamenti e località da visitare in auto che siano possibili nell'arco di 1 giorno ?
    Conviene invece spostarsi in treno ?
    I collegamenti stradali sono agevoli in quel periodo ?
    Avrei mille altre domande da fare, ma non voglio disturbare oltre.
    Grazie. :wink:
    Giuseppe
     
  2. atyka

    atyka Well-Known Member

    Ciao Giuseppe.

    Se chiedi qualche sito interessante non molto lontano da Praga subito mi vengono in mente i castilli belli, che saranno peró ancora chiusi :( quindi come plan B raccommandarei cittá piccole piú o meno vicine alla capitale, per esempio Kutná Hora, Litomyšl, Český Krumlov, Karlovy Vary (spa metá russa, oppure tre quarti..) o Mariánské Lázně (un po´ piú ceca). La seconda cittá piú grande della RC Brno, oppure la seconda cittá iú bella della RC Olomouc. Ambe 2-3 ore in treno oppure machina. É sempre la domanda se vuoi stare dipendente dell transporte publico o possibilmente cambiare d'idea durante la via e andare a un altro sito, o se vedi qualcosa interessante della strada. In tutte le cittá menzionate puoi arrivare senza problemi in tren o bus ed il stesso giorno tornare a Praga.

    Se non vai alle montagne, le strade stano bene.

    Credo che se hai altre domande, o io o altri che parteciapnno quĂĄ ti possono aiutare ed non sarĂĄ disturbio :)

    Un saluto, Atyka
     
  3. Ringrazio AtyKa delle cortesi risposte.
    Chiedo ancora se è raccomandabile girare con auto presa a nolo tipo AVIS, Europcar o Hertz o solo con mezzi pubblici.
    ed ancora: le stelle degli alberghi sono rispondenti al vero ?
    Un 4 stelle è decisamente migliore di un 3 stelle ?
    Grazie ancora :D
    Giuseppe
     
  4. atyka

    atyka Well-Known Member

    Come ho detto prima, dipende di che vuoi fare esatamente, perche per esempio per andare a una cittĂĄ, restarli mezzo giorno/tutto il giorno e tornare a Praga non ĂŠ molto economico, ma se vuoi fare un giorno un giro piĂş grande con piĂş destinazeione, puo servire bene. I transporti publici sono affidabili, sull'internet puoi trovare i tempo sull: www.idos.cz, anche nella versione inglese.
    E le stelle, questo non lo so, ma anche questo potresti vedere sull'internet, credo che molti hotel hanno descritto che c'ĂŠ disponibile, ed uno quattre stelle dovrebbe essere meglio di uno di tre, ma come ĂŠ la realtĂĄ, non lo so..
    Un saluto!! Atyka
     
  5. Ancora grazie, ma penso che ci serviremo dei mezzi pubblici x visitare Praga solamente. Niente auto.
    Ho già prenotato il tutto con arrivo il 15 Marzo e partenza il 20.
    Tramite Internet ho prenotato un'hotel vicino la fermata di metrò di FLORENC. Penso sia abbastanza centrale per le nostre gite.
    Che tempo fa, in media in quel periodo ? :?:
    Grazie ancora, :D
    Giuseppe
     
  6. atyka

    atyka Well-Known Member

    Ciao Giuseppe! In marzo puo fare giĂĄ molto (dell nostro punto di vista per quel periodo) caldo: i "records" sono anche 20 gradi, ma devi contare anche con 5.. non si puo dire adesso. L'unica cosa, non ĂŠ normale che nevichi, ma puo fare ancora molto freddo. Quindi spero che non faccia molto freddo, che faccia sole e che potete conoscere Praga in un bel periodo :)
     
  7. Grazie Atyka, continuo a documentarmi molto su Internet.
    Scusa per altre domande.
    In 4 giorni utili cosa DEVO vedere a Praga, per non avere dopo pentimenti ? :roll:
    C'è qualche città vicina da vedere assolutamente ?
    Grazie mille (euro) :D
    Ciao
    Giuseppe
     
  8. atyka

    atyka Well-Known Member

    mille euro, ti mando il numero dell mio conto? :lol:
    quindi dovresti salire all castello, camminare basso il castello, bassare a Kampa e dopo atraversare il ponte Carlo, passegiare per la cittá vecchia, per la cittá ebrea, per la cittá nova (piazza Venceslao etc). Vedere la catedrale in castello, guardare la cittá dall castello, vedere le diverse torre della cittá (di polvora, via Celetná, di Jindřich, via Jindřišská), vedere l'orologio sulla piazza della cittá vecchia. vedere il teatro nazionale. anche salire a Vyšehrad, forse passegiare per Slavín (il cementerio dei cechi famosi dei secoli 19, 20), passegiare la per il parche che é bellissimo. vedere "Tančící dům", la casa ballante, forse salire, mangiare la nell restaurante, ma non so come é, non sono entrata mai. guardare Praga dell vicino dell monstruo dell "Palazzo di cultura", se non guardi il palazzo, la vista é bella (se non guardi il monstruoso ponte lá...). Anche si puó scendere alle isole, vicino all teatro nazionale la Střelecký ostrov, una bella passegiata lá. se vi piace scoprire i bari simpatici e le specialitá culinarie, assolutamente meglio "nakládaný hermelín" di tutta Praga (camembert messo in oli, con pepperoni ed aglio, ottimo con la birra) trovarete in "U vystřelenýho voka" nell quartiere piú famoso per i bari Žižkov, via U božích bojovníků (http://mapy.cz). uscire non troppo tardi, la gente ceca va a mangiare come massimo alle 9 della sera, questo bar é aperto fine 01:00, ma normalmente fine 24:00
    sicuro ho dimenticato di mettere molte cose interessante, sarebbe bello, se anche altri ti direnno dove credono che si assolutamente deve andare e che vedere.
     

  9. MA QUANDO DORMO ????? :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  10. atyka

    atyka Well-Known Member

    dormi a casa tua 8)
     
  11. Sono un tipo che scherza sempre. :D
    Quindi permettimi degli show o battute scherzose.
    Per la gita a Praga dovrei avere il tempo per battere il record dei luoghi visitati. (Guinness)
    Il tuo italiano è comprensibile ....per il momento. :D
    Posso, sul tuo conto corrente, depositare al massimo 1 euro. :roll:
    Grazie mille (corretto in Corone ceche)
    Giuseppe
     
  12. atyka

    atyka Well-Known Member

    Ay, ay.... cosĂ­ tanto lavoro che ho fatto e tu ancora scherzi col mio livello dell'italiano, nana!!
    Ed ancora una correzione: mille corone: 33,33 euro (circa), neanche questo sarebbe molto economico, ma dimenticamolo, ti ho aiutato del buon cuore che ho. Spero che almeno cerchi di vedere tutto quello che ti ho raccomandato ed un paio di cose di piĂş (sapevi che quĂĄ il giorno ha normalmente 27 ore? potrai anche dormire un pochino se davvero non puoi accontentarsi senza questo).
     
  13. Ok. ok. cercherò di vedere tutto.
    mi son fatto l'itinerario in + giorni.
    Ringrazio ancora.
    Ciao Atyka
    Giuseppe
     
  14. ivanka_77

    ivanka_77 New Member

    Ciao a tutti! Mi chiamo Ivana, sono una ragazza ceca sposata con un italiano. Vorrei avere le vostre opinioni sulle relazioni tra cechi ed italiani, mi piacerebbe discuterne anche sul mio blog, www.ragazzeceche.blogspot.com ed avere le vostre impressioni riguardo il mio sito www.ragazzeceche.com, dove parlo di cultura delle relazioni tra uomini italiani e donne ceche. Un saluto a tutti!

    Nashledanou

    Ivanka
     
  15. cortese Atyka,
    confermo visita a praga ma solo x 5 giorni. Ho deciso di non prendere l'auto ma usare i mezzi pubblici a disposizione. trovata bellissima guida in italiano, ben illustrata e dettagliatissima.
    Grazie ancora
     

Share This Page