Foto di Praga ed altre località ceche!

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by Ulisse, Feb 21, 2008.

  1. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Piermario.
    Grazie per i complimenti, infatti mi piace molto fare le foto.
    Vsemina è un posto molto carino e tranquillo, ideale soprattutto per le famiglie per passare qualche giorno di vacanza rilassante. Potresti portarci la tua famiglia visto che già conosci la zona!
    Per quanto riguarda i cervi allo zoo, non ho visto neanche uno...

    Mi dispiace per la tua disavventura :( ma quello è un laghetto per i pescatori, è pienissimo di pesci, che ci sei entrato a fare????
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao Piermario!
    Mi dispiace per la tua disavventura :(
    Anche io ho avuto modo di fare qualche bagno in Repubblica Ceca, ma solo nei fiumi. In particolare il fiume Ohre mi e' sembrato un po' inquinato (come già ho scritto), almeno nel tratto che ho percorso in canoa.
    Il fiume Jizera mi e' sembrato piu' pulito.
    Per quanto riguarda insetti e zanzare ceche ne so qualcosa anche io. Non che abbia avuto noie, fortunatamente non sono mai stato punto. Ma vicino ai fiumi spesso ho visto zanzare simili a degli elicotteri tanto erano grosse! Davvero non ho mai visto insetti simili qui dalle mie parti.
    Credo davvero che essere punti da queste bestiacce non sia per nulla piacevole :(
    E parlo di fiumi, dove il ristagno di acqua e' minimo e quindi il proliferare di insetti e' limitato. Nei laghi sicuramente la situazione e' peggiore.
    Credo che la prossima volta che andro', alla luce anche della tua esperienza negativa, valutero' molto bene la zona prima di mettermi in costume!
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

  4. piermario

    piermario Member

    Per Martina:

    E' dal 1992 che non vado piu' a Vsemina, ed a quei tempi non era tanto un posto per famiglie. Diciamo che si faceva la bella vita :lol: :lol: :lol:
    Nel lago si poteva benissimo fare il bagno e piu' che pesci si vedevano delle belle ... sirene :wink:
    Per quel che riguarda lo zoo di Lesna, mi piacque molto il reparto con i felini feroci e mi ricordo anche che i cervi erano tanti ed in liberta'.
    Passeggiavamo per i boschi dello zoo e loro ti passavano vicini senza problemi. Ho anche le foto se vuoi vederle...
    Ho comunque visto su internet che hanno fatto tante ristrutturazioni e modifiche. Confermi??

    Per Ulysse:

    Di fiumi ho visto la Morava, e non mi ha dato tanta fiducia. Mi ricordo che c'erano anche molti altri laghetti che non erano male in quelle zone.
    Mi colpi soprattutto il fatto che erano sempre pieni di bambini felici e di famiglie a far le scampagnate, come facevamo noi italiani figli degli anni 60. Ah che bei tempi. :cry:
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

  6. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    secondo me fiumi e laghetti, sono molti inquinati (non che in italia non lo siano!!!).
    in particolare quelli nella zona della moravia, hanno spesso il colore di sottofondo rossiccio, forse per scarichi di industrie metallurgiche (?)

    i ceki, fanno tranquillamente il bagno, in laghetti e fiumi, talvolta li ho visti nuotare, a marianske udoli, a brno, nel laghetto, tra i pesci morti... :shock:
     
  7. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Beh...vedere nuotare gente tra pesci morti non mi era mai successo!
    Fortunatamente, a parte qualche macchia oleosa (provocata probabilmente da qualche barca a motore), di peggio non ho visto.
    Sicuramente però ci saranno fiumi inquinati da scarichi industriali, come qua in Italia del resto.
    Inquinamento a parte, mi piace il fatto che i cechi utilizzino fiumi e laghi come veri e propri punti di aggregazione. Quando ero in canoa con i miei amici/che cechi/che, vedevo tantissime famiglie (o coppie) sulle rive del fiume a fare vere e proprie scampagnate. E tutti ci salutavamo con un "Ahoj!!!", urlato magari a grandissima distanza. E non vi dico sul fiume poi...ogni tanto si avvicinava qualche canoa o gommone con persone che ci offrivano da bere o da mangiare...e noi a loro :D

    Ho parlato di scampagnate e mi ricollego un attimo a quello che ha scritto Piermario. Sono d'accordo con te!!! Io appartengo alla generazione degli anni 70 e posso dirti che di scampagnate ne ho fatte molte, dapprima in famiglia e poi, crescendo, con gli amici. Era davvero bello stare in mezzo alla natura, mangiare e divertirsi in allegria.
    Purtroppo noto che la maggior parte dei ragazzi di oggi non segue più queste belle abitudini (almeno dalle mie parti) :(
    Bei tempi davvero, quelli!!!

    Per Martina: grazie per il link dello zoo. Devo andare ancora a vedere ma sono sicuro che sarà interessantissimo. Credo che interesserà a molte persone!
    So che anche a Praga c'è lo zoo. Una volta avevamo deciso di andarlo a visitare con le mie amiche ma il tempo era bruttissimo e non se ne fece più nulla.
    Ultima cosa...ma l'hai scattata tu la foto in Piazza della Città Vecchia?
    Complimenti!!! E' veramente bellissima!!! Sarebbe bella vederla più grande...ma anche così è carina!
     
  8. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Ulisse!
    Sì, è mia. Però l'ho scannerizzata, non è uscita molto bene.
    Un altra foto:
    [​IMG]
     
  9. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Beh, certo...sono un po' "granulose". Ma e' "l'effetto scanner" :D
    Sicuramente gli originali sono piu' nitidi!
    Comunque anche cosi' non sono male. Belle inquadrature!!!
    Grazie ai tuoi contributi fotografici molti utenti hanno modo di vedere Praga e le altre localita'! Credo che sia una ottima cosa questa!!! :D
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    gli originali sono nitidissimi, solo quelle scattate di notte non sono granchè...comunque tu sei il n°1 :p :p
    l'altra ho ingrandito...
     
  11. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Staromestsky orloj
    [​IMG]
    La leggenda racconta che questo orologio astronomico collocato sul municipio fu costruito nel 1490 dal maestro orologiaio Hanuš. Si trattava di un' opera così meravigliosa che tutti i paesi stranieri invidiavano Praga per averla. I consiglieri, decisi a impedire al maestro di costruirne uno simile per altre città, lo accecarono. Il maestro per vendicarsi si fece accompagnare all' orologio e toccando il complicatissimo meccanismo riuscì a fermarlo.
    Le ricerche storiche, però, smentiscono questa versione e affermano che Orloj fu costruito nel 1410 dal maestro orologiaio Mikuláš z Kadaně. Il nome del maestro Hanuš appare comunque nella storia dell'orologio, probabilmente si tratta di Hanuš z Růže che nel 1490 ha eseguito la prima riparazione generale.
    Ad ogni battito di ora inizia una piccola rappresentazione. La Morte, impersonata dallo scheletro sulla destra, tira la fune che tiene nella mano destra e capovolge la clessidra che ha nella sinistra. A questo punto si aprono due finestrelle e inizia la processione degli 11 apostoli guidata da San Pietro. Rientrato il corteo, un gallo canta e l'orologio batte le ore. Le altre figure mobili sono un Turco che scuote la testa, la Vanità che si guarda allo specchio e la Cupidigia, un adattamento dello stereotipo medievale dell'usuraio ebreo.
     
  12. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Municipio della Città Vecchia
    [​IMG]
    Il portale tardogotico del municipio e della torre (entrata principale) è decorato con rilievi di Matěj Rejsek (celebre maestro scalpellino boemo che tra l'altro ha lavorato anche nella basilica di Santa Barbara a Kutna Hora, dove è sepolto)
    L'atrio del portale è ornato da mosaici eseguiti su disegni del pittore ceco Mikoláš Aleš.
     
  13. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    10 e lode per l'idea, Martina!!! :D
    Mettere una piccola descrizione (o qualche curiosita') insieme alle foto è veramente super. Non ci avevo pensato!
    Così i visitatori potranno vedere le immagini e saperne qualcosa di piu'!!!
    Bene, mi piace :D
    Vediamo se apprezzano e soprattutto se hanno la voglia di dire la loro.
     
  14. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Grazie, Ulisse.
    Ma l'idea non è esattamente mia.
    Mi ha ispirato Pedro con la leggenda di Macocha. :p
     
  15. piermario

    piermario Member

    Brava Martina :lol:
    Mi associo anch'io ad Ulisse e ti faccio i miei complimenti per il contributo al sito.
    P.S.: non avresti qualche altra foto di Vsemina o di Lesna?
    Grazie
    Piermario
     
  16. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Certo, ne ho tante. Le cerco e poi le metto sul sito. Posso fare la traduzione anche di qualche leggenda locale :p :p
     
  17. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Questa idea di commentare le foto mi piace! Stasera non ho molto tempo ma, prima possibile, cerchero' sulle mie guide qualche informazione sui luoghi rappresenatati nelle foto che ho messo. E poi cerchero' di mettere qualche altra foto.
    Quindi, tutto rimandato di qualche ora, forse domani gia' potro' avere novita' :D
     
  18. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao a tutti, eccomi di nuovo qua :D
    Qualche utente chiedeva, nei giorni passati, dove trovare luoghi romantici a Praga. Qualcun'altro aveva timore per il brutto tempo.
    Posso dire che, secondo me, Praga e' tutta romantica ed ogni angolino della citta' e' carino da vedere e bello da "essere passeggiato" (perdonate l'espressione stramba, credo pero' che renda bene l'idea). Meglio ancora se queste passeggiate sono fatte mano nella mano con il/la moroso/sa :D
    Voglio mettere qui di seguito un paio di scatti fatti sul Ponte Carlo di notte. Era in pieno inverno, a Dicembre. Faceva un freddo cane e vi assicuro che la tentazione di entrare al calduccio in qualche locale era forte. Eppure la vista della citta' illuminata, con questa luce resa magica anche dalla leggera nebbia, mi strego' letteralmente e restai ancora parecchio tempo in giro a -12 gradi!!!
    Beh, io ero in compagnia di mio fratello, ma vi assicuro che c'erano molte coppiette in giro con uno sguardo veramente sognante :D
    Quindi se cercate il romanticismo a Praga, non credo che resterete delusi!
    Inoltre, anche se facesse brutto tempo, vi assicuro che la vostra vacanza sarebbe ugualmente super!!! Praga non delude nemmeno con il peggior tempo che possiate immaginare.
    Parere personale, ovviamente :D
    Ma basta scrivere...ecco le foto:

    [​IMG]


    [​IMG]
     
  19. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Avrei dovuto mettere qualche informazione turistica sui luoghi rappresentati dalle mie foto, ma davvero stasera non faccio in tempo :(
    Voglio aggiungere una foto di Piazza Venceslao. Non fatevi ingannare dalla prospettiva piatta che fa sembrare la piazza piccolina. In realta' e' abbastanza lunga, ma e' molto piacevole attraversarla. Piccola informazione per gli amanti delle librerie. Camminando sul lato destro (vedendo la mia foto) potrete trovare una libreria grande e molto fornita. "Luxor" mi pare si chiami. Ogni volta che vado a Praga ci faccio un giretto "esplorativo" :D

    Comunque ce ne sono anche di altre in citta'...ma non so dove...non escludo la loro presenza sempre in questa piazza :D :D

    Beh, ecco la foto:

    [​IMG]


    Dimenticavo...a tutti i nostri amici e le nostre amiche del forum che andranno in ottobre chiedo, se vogliono, di dirci cosa pensano della citta' e mettere magari qualche foto quando ritorneranno.
     
  20. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Ciao Ulisse,

    un'altra grossa libreria si trova giĂš in fondo a sinistra (guardando la tua foto) a MĹŻstek. Sul lato sinistro se trova anche un'altra.

    Lorenzo

    P.S. Complimenti per le foto!
     

Share This Page