fotografie

Discussion in 'Cultura' started by atyka, Jan 3, 2007.

  1. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Vecernicek”-la piccola favola di buona notte per bambini .Ogni sera ,verso le19.00 appariva sullo schermo un piccolo omino con un cavalluccio e un capello grande fatto di giornale . Cosi si annuncia Vecernicek, una trasmissione quotidiana per bambini
    [​IMG]

    Le serie di cartoni animati prevalentemente cechi o slovacchi ,con una eccezione per Jen pockej zajici – un cartone russo ,molto divertente. Beh, non me ne volete ma queste cartoni vecchi mi sembrano molto meglio di quelle cose orribili ,che ogni tanto intravedo in TV.Di quelli piu conosciuti nomino
    Pohadky z mechu a kapradi – due simpatici folletti Kremilek a Vochomurka abitani in bosco e con le loro avventure fanno ai bambini conoscere un po di natura e di vita.
    [​IMG]
    Rakosnicek – un folletto che vive in un piccolo lago deve risolvere ogni tanto a qualche problemino a suo laghetto o alle stelle le sue amiche
    [​IMG]
    Bob a Bobek –due conigli che vivono in capello di mago Pokuston

    [​IMG]
    Rumcajs, Manka Cipisek –Rumcajs un “ladro” che vive in bosco Raholec vicino Jicin con sua moglie Manka e figlio Cipisek. Piu che rubare pero aiuta alla gente ed agli abitanti di bosco combattere le ingiustizie provenienti da cattivi duca di Jicin.
    [​IMG]
    Makova panenka a motyl Emanuel – Un signor farfalla Emanuel molto gentile ed educato e la sua amica una fanciulla con la gonna di papaveri.
    [​IMG]
    Pribehy vcelich medvidku – due fratellini bombi ( cmelaci) ,che combinano un po di casini ma anche aiutano assieme a loro amici di mondo dei insetti.
    [​IMG]
    Maxipes Fik – un cagnolino che cresce al improvviso in un cane maxi grande ma molto buono e intelligente che sa anche parlare e la sua piccola padroncina Aja .
    [​IMG]
    A je to – due amici un po imbranati Pat e Mat ,che ogni volta quando stanno cercando di fare qualche cosa finiscono a creare un sacco di casini.
    [​IMG]
    Krtecek – piccola talpa che porta i bambini nel mondo di animali e gli fa conoscere anche un po di giardinaggio e altre cose.
    [​IMG]
    Poi cerano altri cartoni ,che adesso non mi vengono in mente mi raccordo uno che parla di Pan Krbec e sui animali ,poi Kosi bratri –due fratelli merli,che ne hanno combinate molte,Le favole di nonna pecora ,che faccendo maglia racconta le favole,La piccola strega,Fatta Amalka…………..

    Sicuramente non posso dimenticare Krkonosske pohadky-le favole di Krkonose ,che parlano di Krakonos e un cattivo ricco contadino Trauttenberk che non solo trattava male i suo dipendenti Ance e Kuba e Hajnej ma voleva anche rubare a Krakonos.Questo era pero recitato da attori veri.


    Piu una serie recitata da famose marionette di Josef Skupa Hurvinek e Spejbl con loro cane Zeryk e amichetta di Hurvinek Manicka con sua nonna Babinka.
    [​IMG]

    Sicuramente ho dimenticato qualcosa ma forse Atyka mi da una mano
     
  2. atyka

    atyka Well-Known Member

    Iwa, che lavorone che hai fatto!! Quando ho un pochino di tempo magari aggiungo, se c'é qualcosa che non c'é :)
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    IWA hai fatto un lavoro incredibile, non ho parole. Non conosco niete di quello che online. Per me e' tutta nuova materia. Si trovano in DVD queste storie?
    Grazie veramente.
     
  4. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Ragazzi ,vedete che e grazie delle immagini che il post sembra piu grande che lo sia veramente.Cmqe io penso,che se uno vuole veramente conoscere un paese anche queste piccole cose in certo modo fanno parte della cultura.

    Si,Pierre ,penso che la magior parte si trova in DVD.
    Qua c'e qualcosa di A je to,ce anche versione inglese http://www.patmat.cz/
    penso che e sufficente scrivere titolo ed sicuramente si trova qualche negozio che li vende su internet,solo che propabilmente sara tutto solo in ceco.
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    IWA spiegami una cosa. Io ho molti libri illustrati per bambini in ceko (faccio collezione) e mi sono reso conto che personaggi preferiti per libri per bambini sono gli insetti (broucci). Ho libro di Vojtech Preissig, Jiri Trnka, Artus Scheiner, Otkar Stafl e di altri che ora non ricordo.
    Questo non e' comune in Italia, io non ricordo, sul momento, libri per bambini che hanno insetti come personaggi principali.
    La domanda e' come mai in Cekia amate cosi' tanto gli insetti e decidete che sono adeguati per bambini ?
    Forse e' domanda scema ma e' molti anni che me la faccio e nessuno e' stato capace di darmi risposta fino ad ora.
     
  6. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Sai, non ci ho mai pensato.Forse perche uno certe cose prende cosi come vengono ,crescendo dove si usano.
    Magari perche sul mondo dei insetti ,che sia abbastanza vario ,si puo spiegare bene a bambini ,come funzionano certe cose anche in mondo normale.Se ci penso ,questi insetti praticamnete fanno la vita di persone ,penso la vita di tutti giorni,ci stanno anche quelli che rapresentano i cattivi e se ci pensi sono quelli che in un certo senso fanno male anche in vita reale,poi si aiutano tra loro senza guardare che tipo di insetto sono.E a parte di tutto ti fanno capire anche qualcosa di natura,perche dal' altra parte cmqe fanno come lavoro molte volte ,quello che fanno veramente. .Vabbe forse dici ,che questo si puo fare anche con animali,si e vero.Forse e perche i insetti sono piu piccolini,o forse per far veder a bambini che non serve avere paura di loro.Magari non c'e nessun motivo di logica.
    Pero se ti interessa ,conosci i lbri di Ondrej Sekora- Ferda mravenec
    e poi Broucci di Jan Karafiat?sono praticamente le prime storie che vengono,o almeno venivano raccontate ai bambini.
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    conosco anche Sekora e Karafiat.....grandi illustratori....e' bellissima la favola illustrata da Vojtech Kubasta sulla storia cicala e le formiche (la favola e' di Esopo). La cicala fa baldoria e suona il suo violino per tutto l'estate mentre le formiche lavorano duramente per mettere da parte le provviste per l'inverno.
    Poi arrival'inverno, le formiche sono al caldo e la cicala sta per morire....ma le formiche salvano la cicala, la portano nella loro tana e la invitano a suonare per loro e tutti passano l' inverno in gioia ed allegria.
    Il finale di questa favola di Esopo e' completamente differente da quella che circola nel resto di europa (italia comprea).
    Dimostra una tolleranza incredibile nei confronti di quelli che sono stati un po' negligenti.
    L' interpretazione che mi hai dato mi pare molto corretta.
     
  8. atyka

    atyka Well-Known Member

    Pierre, ma tu conosci veramente tutto (quasi, di Večerníček non conoscevi)!! Non mi renderei conto nemmeno io quanti insetti abbiamo come protagonisti di favole, e come dice Iwa, mi sembra giusto, magari per dimostrare che non bisogna avere paura di loro, oppure per dire, guarda che sono piccoli, ma utili, bravi, quanto sanno lavorare! A me Ferda Mravenec sempre piaceva tanto, e mi chiederei (come dice Iwa - nel passato) se oggi i bambini lo conoscono...

    Io ho sentito anche altra interpretazione, un pochino solo: che altri insetti non vogliono dare di mangiare alla cicala, che stava a suonare tutto l'estate, e loro lavoravano, ma poi alcuno dice, ma noi abbiamo potuto lavorare meglio con la sua musica. Allora le formiche la prendono, e come dici tu, si passano bene l'inverno. Magari dimostrare che tutte le vocazioni hanno senso nella vita, che bisogna lavorare, ma serve anche divertirsi, vivere cose belle.

    @ tutti, lo so che c'era questo pericolo, questo topic ora non é ripieno di foto, ma fa niente, suggerisco soltanto, che passiamo queste chiachiere su di personaggini di favole e favolette ceche in un nuovo topic, che venga piú facile a trovarlo anche per altri che magari potrenno esssere interessati. Lo so, faccio la Vip, ma scusatemilo. Apro un topic, e voi, venite a postare. Non so come si fa a trasferire i post giá messi (dovrei, come Vip, eh?), allora, Iwa, potresti metterci tuo postone su di Večerníček? E poi mettiamo anche Krakonoš (che ancora sono in debito con quello) e vodník (dtto). Ok, ora mi calmo.
     
  9. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    x Pierre
    visto che ti piaciono i libri illustrati per bambini,io mi sono ricordata di libri di Vaclav Ctvrtek ,purtroppo non riesco a ricordarmi chi ha fatto le illustrazioni ,alcuni forse Zdenek Miler ,autore anche di Kretecek se non sbaglio.Ma molti dei libri raccontano proprio dei personaggi ,che ho gia nominati come Vecernicek.
    Pohadky z mechu a kapradi
    O loupezniku Rumcajsovi
    O vile Amalce
    Cetsy formana Sejtrocka
    O hajnem Robatkovi a jelenu Vetrnikovi
    O makove panenece a motylu Emanuelovi
    e molte altre.
    Forse potrebbe interesarti o magari gli consci gia.
     
  10. pierre

    pierre Well-Known Member

    grazie per il tuo post dedicato

    conosco qualche libro Vaclav Ctvrtek, quelli che conosco sono illustrati da Burian oppure da Milos Noll o Jan Kudlacek. Ma senza dubbio esistono altri illustratori che si sono occupati di lui.
     

Share This Page