interesse per la cultura italiana

Discussion in 'Cultura' started by pedro1974, Jan 3, 2010.

  1. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    mi scuso se inserisco in qiesta sezione, dedicata alla cultura ceka, ma mi piacerebbe capire il rapporto che hanno i ceki verso la cultura italiana.

    a prescindere dalla lingua, che comunque in alcune scuole viene studiata e scelta, ho notato in molti ragazzi conosciuti una discreta conoscenza su arte, storia e cultura in generale, italiana.

    molti ad esempio hanno visto film di qualitĂ , da fellini a de sica (non lo squallido figlio del grande vittorio), zeffirelli...

    in italia, questo non accade.
    qualche settimana fa mi è stato detto che in tv hanno trasmesso pane amore e fantasia.

    i film di fellini, a me sono sconosciuti del tutto, MAI visto uno, perchè mai trasmesso nelle tv nazionali italiane (a meno che lo abbiano fatto alle 3 di notte...).

    in generale i ceki da me incontrati, soprattutto le ragazze, hanno quasi sempre dimostrato interesse sincero verso l'italia.
    posibile che durante il comunismo si sia puntato molto sul "belpaese"?
    come mai?

    grazie a chi vorrĂ  chiarirmi questa curiositĂ 
     
  2. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Penso che non c'è da stupirsi se molti cechi (ma credo che la stessa cosa valga anche per altri stranieri) rimangano affascinati dall'Italia. E' un paese meraviglioso ma, come spesso succede, le cose si apprezzano di più vedendole da fuori....

    La "discreta" conoscenza della cultura italiana credo che sia dovuta molto proprio a questo: la storia e la bellezza del paese, la creatività, la simpatia della popolazione italiana stimolano l'interesse e curiosità.

    Io non mi intendo di politica ma posso confermare che durante il comunismo i film italiani erano quasi gli unici film occidentali trasmessi. Avevano molto successo ma sinceramente non mi ricordo di aver mai visto il Fellini o De Sica....Forse adesso trasmettono anche quelli.

    Io comunque non ho la stessa opinione degli italiani che hai tu, Pedro. Sono circondata dalle persone con grandi conoscenze culturali e per quanto riguarda i ragazzi, noto che il loro livello di conoscenza della cultura italiana e più o meno quello dei ragazzi cechi sulla cultura ceca.

    Alla prossima.
     

Share This Page