La Cucina Ceca

Discussion in 'Cultura' started by Topinho, Dec 1, 2006.

  1. pierre

    pierre Well-Known Member

    funghi; tasto dolente in Cekia.......che funghi mangiate? in Cekia trovo solo sciampignony, in altre zone dell'europa centrale per fortuna ci sono gli zingari che conoscono i porcini......
    E' possibili trovare i porcini in Cekia? Se si dove? Ho girato tutti i mercati ma ahime' con scarso successo.
     
  2. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Invece di mercati devi girare i boschi :wink:

    Mangiamo maggirmente questi ma non so se i nomi in italiano sono giusti

    hrib pravy -porcino
    suchohrib -porcinello(questi sono secondo me meglio di porcini,sopratutto per le salse o sotto acetto)
    bedla -fungo parasole
    liska(kuratka) - gallinaccio
    kremenac -boleto rufo(granuloso)-non so ho trovato questi due nomi,boh?
    klouzek-ceppatello
    zampion-sciampignon
    holubinka-rossola
    ruzovka-tignosa roseggiante
    babka
    vaclavky

    se qualcuno conosce i nomi piu giusti o altre speci che ho dimenticato sarei contenta della correzione
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    facile girare i boschi per un italiano che e' di passaggio; per fortuna che ci sono i Tatra, qua sono riuscito a trovare i porcini e sono riuscito a trovarli anche nello stop che il bus da Bratislava a Praga fa poco dopo il confine ceco-slovacco.
    Peccato che la sosta era solo di 30 minuti.
    Perche' non si trovano nei mercati? non hai risposto alla mia domanda.
     
  4. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Non so dirti,io non gli ho cercati mai in negozio,percio non posso neanche opormi ,che magari almeno surgelatti gli trovi anche se direi di si.Forse perche per la gente e abbastanze facile di andarli cercare nel bosco o comprare da quelli che ogni tanto li vendono cosi vicino la strada.Penso pero che a Brno a Zelny trh ogni tanto qualcuno gli vendeva ,almeno prima.
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    vaclavky e' il chiodino;
    babka non lo conosco come nome; dovrei vedere una fotografia.
     
  6. atyka

    atyka Well-Known Member

    Pierre, non hai ragione che i cechi mangiamo solo dei scampignony, come giá ha detto Iwa, ci sono tanti tipi di funghi, ed i cechi sono molto famosi per andare al bosco a trovarli... Il signore che ha contribuito a questo passatempo era Signore Smotlacha, ha fatto un Atlas hub, dove ha descritto tante speecie di funghi, suo figlio, oggi ottantenne, ha continuato in questo lavoro. Si mangiano anche delle muchomůrky di certi tipi, quelli non velenosi. E poi mia nonna faceva delle hlíva ústřičná, che cresceva su un pezzo di albero tagliato (quello che é in terra con i radici ancora). La hlíva molte volte si trova anche in supermercati.

    Sai, io direi che nei mercati i funghi non sono perché ognuno che le trova, se le mangia o asciuga per l'inverno, non é poi una cosa che ce ne sarebbe a chili (se non sei troppo bravo e non hai dei tuoi luoghi conosciuti con boschi di funghi)... E poi c'é una regola che devi avere i funghi controllati, se non sono velenosi. Quindi un po' compliacato questo business.
     
  7. Iwa

    Iwa Well-Known Member

  8. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Ho dimenticato ,anche dei fuhghi secchi mio papa mi fa le proviste. :lol:
     
  9. atyka

    atyka Well-Known Member

    Hřib žlutomasý (babka) - Boletus chrysenteron e guarda su google images.
     
  10. atyka

    atyka Well-Known Member

    E questo lo avete visto? Un altro tipo di václavka... http://www.public-history.cz/ Roll un po' giú al testo di Václav Budinský, Václavka a Dášenka aneb Václav Havel a druhá první dáma ve vtipech, anekdotách a hádankách, obálku navrhl Milan Knížák
     
  11. pierre

    pierre Well-Known Member

    In Italia e' differente.
    Chi vuole andare a cercare i funghi va nei boschi se conosce i posti giusti. Chi vuole comprarli va al mercato.
    Qui i funghi (di vario tipo) si trovano nel mercato nella loro stagione e sono certificati dall'ufficio sanitario competente per evitare avvelenamenti.
    Gia' e' piu' difficili trovarli congelati perche' c'e' la tradizione di mangiarli o freschi o secchi (alcuni tipi) o conservati in olio di oliva.
    Se i funghi in certe stagioni non ci sono vengono importati sempre freschi da altre nazioni.

    Comunque nei ristoranti cechi e' quasi impossible trovare funghi come cibo. Io ho sempre visto solo champignon nella sezione piatti vegetariani.
     
  12. Topinho

    Topinho Well-Known Member

  13. atyka

    atyka Well-Known Member

    Mi fai venire la fame!! Dev'essere molto buono. Sopratutto la cannella con la carne..
     
  14. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    sai che sarebbe bello trovarsi,i vecchi del forum, Pierre, Alenastef, Iwa, etc... per una bella cena in cui tutti fanno qualcosa di tipico... ( io potrei fare la pasta e fagioli o il risotto con radicchio di treviso e salsiccia, o i bigoli in salsa, o...... :D )
     
  15. atyka

    atyka Well-Known Member

    Ma poi noi non dovremmo fare niente, se tu proponi tutte queste cose buone.. 8) Massí, aspetta, ad esempio hermelín ripieno come aperitivo, e altro in olio, bramboráky e mramorová bábovka come la fa la mia nonna (sarebbe un intento).
     
  16. giantor77

    giantor77 Well-Known Member

    ma che birra c'è a Praga? la dreher come a Budapest?
     
  17. atyka

    atyka Well-Known Member

    A Praga ci sono le meglie birre del mondo, direi modestamente. Plzeňský Prazdroj, Staropramen (Granát, Velvet), Krušovice, Budějovický Budvar, Velkopopovický Kozel, Gambrinus, Zlatopramen, Bernard, tutte bire ceche, deliziose. E poi ci sono delle birre internazionali, Stella Artois, Murphy's, Corona, Heineken, Zlatý Bažant, anche quelle buone. Farai fatica a scegliere.
     
  18. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    E perche a Praga?
     
  19. atyka

    atyka Well-Known Member

    Alena, giantor ha chiesto di Praga, perché viene a Praga, ma hai ragione (se interpreto bene la tua domanda) delle birre buone sono in tutta la RC!!
     
  20. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    No, dicevo perche la serata culinaria deve svolgersi a Praga? O mi sono persa?
     

Share This Page