La Cucina Ceca

Discussion in 'Cultura' started by Topinho, Dec 1, 2006.

  1. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    ciao pierre, ho visto questa solo adesso: per quanto ne so in Boemia è pieno di porcini.
    Quando d'estate andiamo in casa in campagna della mia ragazza (si trova nei pressi di Tabor, un centinaio di km a sud di Praga), se andiamo a fare qc giro nei boschi, torniamo sempre con un paio di cesti pieni....niente a che vedere con la maggior parte delle zone d'Italia.
    Effettivamente ora che mi fai pensare però forse in CZ non c'è questa grande considerazione per i porcini, non li ho visti molto reclamizzati nei loro piatti.
    Forse perché come ho potuto constatare da loro, a differenza che in Italia, sono piuttosto comuni? Quando sono andato per funghi con loro per la prima volta, appena sono riuscito a trovare un porcino dopo pochi minuti mi sentivo un gran cercatore....beh, mi hanno guardato come se fossi scemo. Il perché l'ho capito probabilmente dopo, visto che quella volta abbiamo preso 3 ceste piene di funghi di cui la maggior parte porcini! :?
     
  2. atyka

    atyka Well-Known Member

    oddio, vorrei sapere dove vai. io mi sembro cIeca nel bosco, non vedo nessun porcino, nemmeno uno, non ché cestini :cry:
     
  3. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    accidenti!! non vorrei aver divulgato informazioni segrete!! :shock:

    a questo punto dubito di poter dire di +, altrimenti la prox volta gli abitanti del luogo mi impiccano nella piazza principale :roll:
    pensavo fossero piuttosto frequenti in tutti i boschi della Boemia centrale! :?
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    ciao vturchi, ben arrivato !!!

    scusa la saltuariata' con la quale partecipo negli ultimi tempi ma sono un po' incasinato. Mi fa piacere che ti sia piaciuto il topic sulle favole.
    Spero di risponderti quanto prima sulla diversa interpretazione Ceka e tedesca di Rubenzhal.

    Certo i porcini esistono, ma pare che sia una ricerca personale piu' di un commercio istituzionalizzato, io volevo far conoscere qualche ricetta italiana a base di funghi a miei amcici ceki ma non riuscivo a trovare questo delizioso micelio (fresco) nei mercati.
    In cekia si fa spesso zuppa con i funghi ma io sono un po' piu' esigente e volevo esibirmi in qualcosa di piu' variato.
    Chi conosce ricette ceke di con i porcini si faccia avanti per favore. Sara' un altro argomento interessante, spero.
    Sono stato salvato, fuori delle grandi citta' (della Slovacchia, principalmente), da qualche zingaro che li vendeva al bordo delle strade.
     
  5. atyka

    atyka Well-Known Member

    Non so ora non ripetteró quello giá detto prima, ma a me non sembra proprio che da noi i funghi siamo una erce molto diffusa, come dire.. c'é gente che va spesso in bosco, ma sono persone considerate come fortunate o come esprimere, che le trovano i funghi. Chi conosce un posto dove crescono, non lo scopre mai e poi mai a nessuno, nemmeno a suo fratello. Io una volta ho trovato un prato di porcini, ma porcini non mangiabili, amari, ma ero stracontenta, ho fatto almeno una foto :) E poi, una volta un pratone proprio di bedla (fungo parasole), era delizioso fatto a padella in burro e con un pizzico di comino. Gnammi.
     
  6. alenastef

    alenastef Well-Known Member

  7. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Riguardo le ricette per piu esigenti :wink: ,non so se si trovanno molte.Sono piu diffuse quelle per i cibi semplici , forse perche prima erano uno dei alimenti usati sopratuto dalla gente in campagna.
    Quelli che abitavano nei castelli sicuramente hanno preferito i cibi che andavano di moda .La gente povera invece aveva un po la necessita di andare a cercare i funghi o qualsiasi tipo di frutti do bosco. Percio penso che proprio dei piatti raffinati non se ne trovano molti ,perche erano considerati un po cibo dei poveri( la mia opinione ,niente piu ).
    Si fa una semplice Smazenice- frittata con funghi ,semolino e uova , Salsa di funghi che si mangia o con knedliky o come a casa mia con “vdolky” sia fatti a forno sia fritti .Zuppa di funghi, gulas di funghi o solo di vaclavky, si fanno i porcini come cotolette. Bedle (funghi parasole ),ruzovky o holubinky stuffati con cumino. Houbovy kuba un pranzo una volta usato soprattutto nelle montagne un miscuglio di funghi,orzo perlato,cipolla e spezie fatto a forno. .I funghi si aggiungono per preparare alcuni piatti di carne.Tutti cibi semplici.
     
  8. atyka

    atyka Well-Known Member

    Sono d'accordo con le due ragazze, al mercato poca fiducia, anche se dovrenno essere esempre controllati. Sono d'accordo con tutto il post di Iwa, niente da aggiungere.

    @Alena: non me lo ricordo. Ma io difficilmente ricordo queste cose.. Cmq bella la frase, beato lui :)
     
  9. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Io la frase me la riccordo ,ogni tanto la usiamo nella mia famiglia ,quando andiamo cercare funghi e sopratutto quando non troviamo niente :lol:

    Adesso due ricette raffinatissime :wink:

    Podkrkonossky hubnik

    100g funghi secchi
    6 panini (io direi quelli al oglio)
    2 dl latte
    4 cucchiai di semola
    4 uova
    40g di strutto
    1 cipolla
    2 spicchi di aglio
    Maggiorana,pepe,sale

    Funghi mettiamo a bagno per qualche ora,dopo facciamo bollire in acqua salata (penso che 15 min. bastano),scoliamo e tagliamo a pezzettini .I panini tagliamo a kubbetini ,aggiungiamo latte caldo,semola,uova sbattute ,se necessario un po di acqua in quale abbiamo bollito i funghi e mescoliamo. In una parte di strutto facciamo friggere cipolla tagliata fine,aggiungiamo i funghi,aglio tritato,sale e maggiorana,facciamo friggere un po e mescoliamo con panini. Alla fine mettiamo un po di pepe,mescoliamo bene ,poi si versa tutto in una terrina da forno unta e si cuoce a forno preriscaldato.


    Cerny kuba

    30g funghi secchi
    250 g orzo perlato
    30g strutto
    1 – 2 cipolle
    Cumino macinato
    Maggiorana
    2 spicchi d’aglio
    Pepe,sale

    Funghi mettiamo in acqua per 2 o tre ore. Dopo cambiamo acqua ,mettiamo sale e facciamo cuocere finche diventano morbidi. Orzo facciamo sbollentare con acqua bollente,sgoccioliamo ,friggiamo in parte di strutto. Aggiungiamo acqua di bollitura di funghi,sale e facciamo bollire. Su resto di strutto friggeremo la cipolla ,aggiungiamo i funghi ,un po di cumino a lasciamo stufare fino a fargli diventare morbidi. Dopo mescoliamo con orzo,maggiorana,aglio tritato(o schiacciato),sale ,pepe e mescoliamo bene. Facciamo cuocere a forno fino che si fa una crosticina sopra.

    Tutto senza garanzia ,ho copiato da un libro ,ma visto che questo libro uso da un po, dovrebbero essere ricette buone.
     
  10. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    Aiuto! allora cortesemente dimenticate anche la parola Tabor del mio post precedente....ci tengo alla mia vita! :lol:

    Accidenti ragazze, con tutte qs ricette mi fate venire l'acquolina in bocca, ma io in cucina sono veramente negato e la mia ragazza purtroppo (salvo rarissime occasioni!) non mi cucina mai ceco....e dire ke a me piace molto la cucina ceca......che abbia sbagliato ragazza ceca??? :wink:
     
  11. atyka

    atyka Well-Known Member

    vturchi: nn dimenticavo che avevi scritto TĂĄbor. Mia era un tipo di esclamazione.. Dimmi dove lo trovi... come per dire quasi quasi nn ci posso credere, vorrei anche io ecc. Mi spiego? Ma ĂŠ vero che nn vado spesso nei boschi, chi nn fa scomessa, non puĂł guadagnare nel lotto, vero?
     
  12. pierre

    pierre Well-Known Member

    un piatto semplicissimo e gustoso. Nakladany Hermelin. E¨un tomino sotto olio condito con cipolla e con contorno di peperoni sotto aceto. E´un piatto che va mangiato bevendo birra. Viene accompagnato con pane ed e´economicissimo. Voi che andate a Praga cercatelo nelle migliori birrerrie.

    [​IMG]
     
  13. atyka

    atyka Well-Known Member

    Bravo! Hai trovato anche hermelĂ­n, mi fa piacere che ti abbia piaciuto. La cipolla in naklĂĄdanĂ˝ hermelĂ­n ĂŠ una lite eterna, c'ĂŠ chi la vuole, c'ĂŠ chi non la vuole e la lascia se gliela servono (come io). Hai trovato altri piatti per te nuovi durante la tua permanenza da noi?
     
  14. atyka

    atyka Well-Known Member

    Non mi sono ricordata di un negozietto di funghi che si trova al piano basso del centro comerciale Kotva a Praga 1 (Náměstí republiky). É solo un sportellino dove si vendono funghi fatti in una fattoria appena fuori Praga. Di solito hanno žampiony, ma anche altri tipi (di nomi giapponesi, ma anche porcini e uno che nn mi viene in mente suo nome, forse grifo). Cosí la prossima volta che hai voglia di cucinare per i tuoi amici, sai dove provare a cercare i tuoi funghi preferiti.
     
  15. pierre

    pierre Well-Known Member

    Anche io non amo la cipolla in Nakladany Hermelin.

    Altro piatto che consiglio e´ Bramborak: frittata di patate.
    Puo´essere mangiata da sola oppure sopra viene guarnita con uno stufato di peperoni e carne oppure cavolo sotto aceto con salciccia.

    [​IMG]
     
  16. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Che ne diresti di Rizek v bramboraku + zelny salat
    Cioe una fetta di carne(come per cotoletta) in pastella per Bramborak e vicino insalata di cavoli rossi freschi :wink:
     
  17. pierre

    pierre Well-Known Member

    brava IWA, grazie per il suggerimento stasera cerco il piatto che mi hai gentilmente indicato.
    Mi e´saltato il concerto dei Katapult per attacco epilettico al chitarrista (era lungo tempo che cercavo di sentire dal vivo questo gruppo rock ceko ma pare che il fato sia contrario) quindi , giocoforza, mi dedichero´ alla cucina.
    Se hai qualche altro suggerimento fammi sapere, sono in loco ancora qualche giorno e posso sperimentare.
     
  18. pierre

    pierre Well-Known Member

    sono andato a verficare il negozietto indicato da Atyka (prezioso suggerimento il suo), e´veramente piccolo ma si trovano funghi, generalmente coltivati ma in giusta stagione naturalmente si possono trovare anche freschi (mi par di avere capito, ma non giuro su quello che dico, perche´non capisco molto del ceko parlato).
     
  19. atyka

    atyka Well-Known Member

    Io ti consiglio ancora un piatto, che non é troppo tipico, lo ho mangiato (e visto su menu in ristorante) una volta, peró mi era piaciuto molto. É sempre il bramborák, stavolta con hermelín. Non come hai mangiato te, nakládaný, ossia messo in olio, sino al naturale, scilto su padella dentro di due frittatine piccole.

    Il ristorante ĂŠ U Provaznice, via ProvaznickĂĄ, Praga 1 e il piatto si chiamava hermelĂ­n v bramborĂĄku o cosa.

    Se ti piace e vorresti provare a cucinartelo a casa tua, ti do anche la ricetta del bramborĂĄk stesso, una delle possibilitĂĄ di uso hai giĂĄ provato, poi si puĂł sempre esperimentare all'infinito.

    BramborĂĄk (per 4 persone):

    1 kg di patate, 2 uova, 3 spicchi di aglio, 5 cucchiai di farina, sale, pepe, latte se bisogna, olio per frigere.

    Spelli patate, grattuggi fino ad ottenere una polpa soffice, butta via l'acqua che si ĂŠ formata dopo aver grattuggiato e patate, aggiungi le uova battute, aglio schiacciato, sale e pepe. Mischi bene tutto ed aggiungi farina secondo la necessitĂĄ, piĂş o meno 5 cucchiai per a quantitĂĄ detta. Mischi ancora e friggi 2-3 minuti per parte su olio di girasole come delle crepes. La frittata deve essere ben dorata.

    Se vuoi farti il hermelĂ­n dentro il bramborĂĄk (farcito con formaggio), preparati due frittate dorate su un lato, metti hermelĂ­n su una e copri con l'altra. Le parti dorati per prima devono toccare il formaggio. Cuoci ancora 2-3 minuti sui lati non cotti.

    Dobrou chut!!!

    [​IMG]
     
  20. pierre

    pierre Well-Known Member

    grazie per la ricetta!!!!!!!!

    io credo che con un buon pesto alla genovese siano ottime queste frittatine di patate. Usero´l olio di oliva per la frittura. La mia casa sara´sempre aperta per te.
     

Share This Page