La Cucina Ceca

Discussion in 'Cultura' started by Topinho, Dec 1, 2006.

  1. pierre

    pierre Well-Known Member

    non ho capito bene il risultato finale dell'equazione delle faccine, ma se vuoi assaggiare vermetti (sono piccoli piccoli, meno di 1 cm e sono bianchissimi) io posso portare formaggio avariato in czech republic cosi' tu puoi fare tentativo di assaggiarlo. E' un esperienza sublime. Dopotutto se mangiate sushi o cucina cinese perche' non provare vermetti?
     
  2. atyka

    atyka Well-Known Member

    Io ti raccontarei di vermetti, ma poi mi buttareno via di questo forum. Grazie per la tua gentile offerta, ma preferisco di non assaggiare il formaggio, per ora almeno.
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    capisco, non insisto
     
  4. atyka

    atyka Well-Known Member

    pant pant

    avete l'insalata di pomodori con cipolle? io non sopporto bene la cipolla, ma un pochino la posso mettere. si taglia pomodoro in pezzetini, in lunette, poi cipolla in cubini piccoli e si aggiunge sale ed acetto, anche olio secondo il gusto. ĂŠ ottimo per una sera di estate, ma anche la primavera va bene, ma forse porto legna al bosco...
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    e' un must della cucina italiana, non sapevi. la cipolla pero' deve essere di Tropea, una cipolla piu' dolce di quella bianca
     
  6. atyka

    atyka Well-Known Member

    non sapevo, scusa(te)mi...
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    perdonata
     
  8. atyka

    atyka Well-Known Member

    Spero che ora vada meglio. É un piatto che non sará tipico ceco, m si fa molto in famiglie ceche. Ma lo conoscono anche in Ungheria, molto piú piccante che da noi. Ditemi se avete cosa simile.

    Lečo

    Ingredienti per 1 persona : 100 g di pomodoro maturo, 100 g di peperoni, olio, 1 cipolla, 1 uovo, sale, pepe, basilico

    Mettiamo olio al fuoco, dopo cipolla tagliata e quando ĂŠ dorata, mettiamo i peperoni tagliati in pezzi piccoli. Lasciamo cuocere per un paio di minuti coperti. Aggiungiamo pomodori tagliati in pezzetti e lasciamo al fuoco un altro pĂł. Mettiamo sale e pepe secondo il proprio gusto. Mettiamo basilico o altri condimenti secondo il gusto. (Io direi dieci e dieci minuti. I pomodori si possono sbucciare, mia nonna non lo fa ed ĂŠ ben mangiabile.) Finiamo con uovo, che mettiamo nella verdura e lo lasciamo cuocere non coperto per un minuto o due - sempre giriamo. Si puĂł mangiare con pane fresco oppure con patate bollite. Per pranzo si farebbe con patate, per cena con pane. Buonissimo con pomodoro fresco tagliato in quarti per adornare il piato e per refrescare la bocca e per aggiungere un gusto di piĂş.
     
  9. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Slepice (kure)na paprice

    Una gallina o un pollo
    cipolla
    olio
    paprika dolce
    sale ,pepe,un dado per il brodo (meglio vegetale.),un po di pimento se avete(giusto 2 palline)
    panna da cucina
    farina
    acqua


    Fare a pezzi (bastano 4) il pollo(o gallina)
    la cipolla tagliata fine friggere sul olio fino che diventi dorata e aggiungere pollo,girare un po e versarci acqua ,aggiungere paprika ,attenti non farla friggere altrimenti diventa amara,e meta di dado. Un po di sale ,pepe e pimento.
    Lasciare cuocere finche la carne non si fa morbida,circa un ora e mezza -2 ore.
    Dopo togliere il pollo e togliergli la pelle e le osa.
    Togliere pimento dalla salsa ,aggiungere ancora acqua (piu o meno secondo quanta salsa volete) a portare ad ebollizione,finire di insaporire con sale e pepe,
    poi in un po acqua scogliere la farina (per un bicchiere uno o due cucchiai) a versare nella salsa che bolle,mescolando per bene ,Fare bollire un po ,fare denso secondo piacere. Alla fine si puo aggiungere anche un po di panna da cucina e far bollire per un minuto.. Ma e buono anche senza.
    Dopo mettiamo dentro i pezzettini di carne.
    Vicino si mangia "knedlik" ma si puo anche con il riso o pane.
     
  10. atyka

    atyka Well-Known Member

    A casa mia si faceva sempre con coniglio e lo mangiavamo con patate bollite, con gallina lo ho mangiato in Ungheria (dove lo accompagnano con specie di pasta, galyuska - come haluĹĄky in Slovacchia), visto che si ci mette paprika osarei dire che ĂŠ un piato che abbiamo prestato da loro, ma oggi ĂŠ un piatto tipicamernte ceco, anche. Per me la panna non puĂł mancare.
     
  11. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Anche noi lo facciamo con coniglio,ma li non mettiamo la panna e lo mangiamo piu con pane o con " noky" (che non sono gnochi italiani ma una specie di knedliky ,ma bolliti uno per uno,no tutto intero e poi tagliato)
     
  12. atyka

    atyka Well-Known Member

    Ora mi hai ricordato che una volta me lo ho scaldato (dopo WE a casa spesso mi provedono con cibo 8) ) con gnocchi italiani, non era niente male. Hai visto PelĂ­ĹĄky? C'era una bella scena sulla qualitĂĄ dei noky!
     
  13. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Si l'ho vista ,e una scena bellissima anche la ultima frase indirizzata al fidanzato dela figlia. :lol:

    Io uso ogni tanto i gnochetti piccoli a posto di halusky,ovviamente non c'e la bryndza pero con un po di pancetta ed i crautti portati da casa sono pure buoni.
     
  14. pierre

    pierre Well-Known Member

    ecco, io sono in ritardo e queste due partono con una serie di ricette incredibili, per favore aspettatemi
     
  15. pierre

    pierre Well-Known Member

    noi il coniglio lo mangiamo fritto, in umido ed arrosto in forno. Contorno usiamo verdure fresche (insalata) o patate e carote arrosto al forno, o carote e piselli in umido
     
  16. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Ci sta bene un altro detto per la tua collezione
    Kdo pozde chodi ,sam sobe skodi :lol:

    Chi fa tardi ,fa male solo a se stesso
     
  17. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Coniglio si fa di piu come cottolette- rizek con le patate bollite,poi a forno con le verdure -carota,radice di prezzemolo e sedano rapa,un po di alloro e pimento,poi con paprika,noi lo facciamo anche con patate e carote tutto insieme a stratti in forno.Poi arrosto al forno.E non mi viene adesso niente altro.

    Mi ricordo sempre la scena di Slunce ,seno a par facek ,come hanno sempre mangiato "kraliky" (i conigli) nenache cane non lo voleva piu.
     
  18. pierre

    pierre Well-Known Member

    da noi cotolette di coniglio era un piatto del giorno dopo, il friggere era forma di conservazione di alimenti.
    Nel passato non c'erano frigoriferi e le cose fritte si mangiavano per ultime
     
  19. atyka

    atyka Well-Known Member

    Da noi il cibo di giorno dopo ĂŠ carne al forno, ĂŠ il nostro modo di conservazione. Iwa: mia famiglia non ĂŠ mai arrivata a quel punto del film da te descritto, ma io si..........................
     
  20. pierre

    pierre Well-Known Member

    visto che abbiamo almeno due esperte di cucina, vorrei chiedere informazioni sui Šlejšky.

    Grazie in anticipo
     

Share This Page