La fotografia Ceka

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by pierre, Feb 4, 2007.

  1. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso
     
  2. atyka

    atyka Well-Known Member

    8) gnammi gnammi, U MedvĂ­dkĹŻ cucinano bene, gnammi, gnammi - grazie, Pierre :)
     
  3. praghese

    praghese Member

    :D

    grazie Pierre.
    Uh, che bello. In quale periodo di marzo sarai a Praga? Anche io dovró esserci verso la fine di marzo.
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso
     
  5. praghese

    praghese Member

    Dovrei arrivare il 24 in tarda mattinata. Si puó fare :D
     
  6. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso
     
  8. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso
     
  9. atyka

    atyka Well-Known Member

    I tuoi post si meritano una risposta, arrivo..........
     
  10. pierre

    pierre Well-Known Member

    Il prossimo del quale cercherò di raccontare qualcosa sarà Koudelka :) . Non aspettatevi un granchè........
     
  11. atyka

    atyka Well-Known Member

    meno male dice.. pant pant... hmmm hmmm...

    MissĂĄ di averti scritto in qualche pm che mi piacciono molto le foto di Josef Koudelka, e nn me ne sono accorta che quĂĄ nn ho detto niente. Ora posso comparare i due fotografi, forse nn interessa a nessuno mio parere, ma dico lo stesso.

    Mi piacciono foto nn troppo cambiate, truccate. Mi piacciono foto pensate, certo, preparate, soprtatutto in composizione e poi foto aspettate, tanto tempo, coccolate, pazienti, per questo mi piace Koudelka, come mi piaceva Sudek. Funke al mio gusto ĂŠ molto, forse troppo avantguardista, ma ad esempio le bottglie o cos'ĂŠ mi piacciono. Di Koudelka piĂş mi ha colpito la foto degli uomini che fanno pipĂ­ (o cosa fanno?!), suppongo in prigione, e poi mi piace molto quella dei segnali stradali di treno, ĂŠ meravigliosa. Io sto sempre provando fare foto BN, ma oggi ĂŠ difficile, siamo abituati a vedere i colori e nn le forme e le composizioni...
     
  12. pierre

    pierre Well-Known Member

    Josef Koudelka (1938)

    Josef Koudelka è un ingegnere areonautico che ha preferito la strada della fotografia al lavoro che il suo titolo accademico gli avrebbe permesso. Solo per un breve tempo ha lavorato all’ aeroporto di Praga e di Bratislava. Nel 1968 era appena tornato a Praga da un viaggio per un servizio fotografico sugli zingari della Slovacchia e della Romania e si trovò di fronte all’ invasione normalizzatrice del Patto di Varsavia. Riuscì a fare parecchie foto di questo evento e soprattutto riuscì a farle uscire dalla Cecoslovacchia. La famosa agenzia Magnum se li aggiudicò e da qui iniziò la fortuna di Koudelka come fotografo.
    Grazie alla Magnum riuscì a lasciare la Cecoslovacchia per andare in Inghilterra dove chiese asilo politico. Assunse dopo qualche anno la cittadinanza francese e torno in Rep Ceca solo dopo la rivoluzione di velluto.

    [​IMG]

    Foto della famosa serie sull’ invasione normalizzatrice della Cecoslovacchia

    [​IMG]

    [​IMG]

    Foto della serie “I Gitani”

    [​IMG]

    [​IMG]

    Questa è la foto richiesta da Atyka

    [​IMG]

    Le sue foto si caratterizzano nella ricerca della malinconia; spesso i paesaggi sono desolati ed una sorta di alienazione percorre le sue immagini. Le sue foto del "Triangolo nero", la regione dei Monti metalliferi compresa tra il nord della Boemia, il sud della Germania e la Polonia hanno un qualcosa di inquietante e sono emblematiche di quanto sopra affermato.
    Il suo volume fotografico dei “Gitani” ha vint nel 1975 il prestigioso premio Nadar.
    Vi allego una notizia che attizzerà parecchio gli amanti del cinema (lo sapete che i film mi piacciono parecchio) Nel 1994 segue la lavorazione del film “Lo sguardo di Ulisse” di Angelopoulos e fotografa tutti i paesi balcanici dove il film si svolge (ricordo che sul set di questo film morì Gian Maria Volontè).
    La carriera di Koudelka è ricchissima di riconoscimenti, ne cito alcuni: Premio Hugo Erfurth (1989), il Grande Premio Internazionale Henri Cartier-Bresson (1991) ed il Premio per la Fotografia della Fondazione Erna e Victor Hasselblad(1992).
    On-line si trova moltissimo sulla sua attività quindi divertitevi a consultare, vedrete che rimarrete affascinati.
     
  13. atyka

    atyka Well-Known Member

    Hai ragione, io lo aprezzo come fotografo tecnico bravo, solo nn condivido sue visioni su che tipo di fotografie fare. ma grazie per la precisazione. :)
     
  14. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso
     
  15. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Non devi scusarti ,le giornate " No" capitano a tutti . :wink: Mi dispiace .

    Tanquillamente scrivi ,a me interessa e solo che non ho molto da dire (che vergogna :oops: ) la fotografia mi piace ,pero a dire vero molte cose ho scoperto solo grazie a questo topic.Io sono piu quella che scatta le foto ,guarda le foto di altri ma non ho mai approfondito la teoria e la storia piu di tanto.
     
  16. atyka

    atyka Well-Known Member

    Povero Pierre, come mai g di m? Scio scio scio via la tristezza!!!! io sono tua tifosa, lo so che non ĂŠ granchĂŠ avere fans come me, ma io sarĂł contenta se scrivi qualcosa di nuovo.
     
  17. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso
     
  18. atyka

    atyka Well-Known Member

    Non trovare un fotografo per annoiarci, vogliamo imparare delle cose nuove e se possibile anche godere dell'arte fotografico..
     
  19. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso
     
  20. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso
     

Share This Page