Storie e leggende

Discussion in 'Cultura' started by pierre, Dec 22, 2008.

  1. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  2. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Infatti, mi fa proprio pena quella poverina, chissà come era disperata ritrovarsi con quella brutta barba :-( (che io personalmente non ho niente contro le barbe :p )
    x caso è la patrona delle estetiste? :wink:
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Volevo raccontare proprio questa favola perchè è la preferita delle mie figlie :D
    Questa e anche Il pentolino magico. A dopo!
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  6. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Si, è una storia molto strana. Anche la mia guida di Praga ne riporta brevemente la descrizione, che ovviamente non si discosta molto da quella fatta da Pierre.
    Il padre, re del Portogallo, voleva darla in moglie al re di Sicilia. Ma lei aveva fatto voto di castita' (all'epoca ancora si usava). Il resto della storia lo conosciamo.
    Aggiungo che il nome della donzella era Wilgeforte (o Vilgeforte). Tale nome di origine germanica, poi latinizzato in Vilgefortis, significa "che ha molta volonta' ".
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  8. martina72

    martina72 Well-Known Member

    E' il caldo, Pierre, che ci vuoi fare :-( siamo tutti un pò stralunati mi sembra....
    Continua con la fiaba, ho davanti me il libro e sto controllando se la racconti giusta :wink: 8)
     
  9. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Diciamo che tutta la strofa e' ben tradotta (vorrei vedere, con due ceche che gironzolano sul forum come potrebbe non esserlo stata?) a parte questa frase incriminata.
    Grazie alla mia amica praghese sono riuscito a fare un po' di luce sul mistero. Secondo lei rusaka è un tipo di cavallo dal mantello sauro (lei è una esperta di cavalli!).
    La mia amica quindi ha una teoria simile a quella di Martina in proposito.

    jarního rusáka březen koval : marzo ferrava il cavallo sauro primaverile

    Questa dovrebbe essere la traduzione letterale. Difficile poi interpretare la volonta' del poeta di esprimere cose diverse usando questa frase come una metafora.

    Per chi non lo sapesse (io per primo) sauro e' un tipo di colore del mantello dei cavalli. Il cavallo sauro e' quello con il mantello marrone rossastro (le cui tonalita' possono variare dal marrone chiaro ai colori piu' scuri).
     
  10. Elena33

    Elena33 Well-Known Member

    Mi vergogno di conoscere veramente poco le fiave cecche. :oops: Riguarda il nosto Ivan, in effetti, dapprima ci viene rappresentato come un giovane di scarse capacità, debole e schernito da tutti (di solito, è l'ultimo di tre fratelli, ed i due maggiori sono bravi in tutto). Cosi Ivan è lasciato senza eredità; nessuno tiene conto di lui, perchè tanto da lui non ci si puo" aspettare niente di buono. Ma viene il giorno in cui il ragazzo manifesta le sue vere capacità: risulta che Ivan non è stupido, ma ingenuo e fiducioso, non è debole o vigliacco, solo non sa come usare la sua forza...
     
  11. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao Elena e benvenuta sul forum!
    Non devi vergognarti di conoscere poco le favole ceche. Stasera ho chiesto notizie di questa storia ad una mia amica praghese e mi ha detto che anche lei la conosce molto poco :(
    Tu hai scritto molto invece. E da quanto riporti mi pare ancora piu' evidente l'interpretazione letta da Pierre (ditemi se sbaglio). Cioe' che questo personaggio puo' essere la rappresentazione allegorica del popolo ceco che si risollleva per ottenere l'autonomia.
     
  12. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  13. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Allora se rusák è usato per il cavallo rossastro, potrebbe essere il moderno ryzák.

    :D Bella la teoria della santa patrona delle estetiste!

    Sbaglio o in Zlatovláska si trovano tutti quei personaggi intraducibili tipo l'uccello Ohnivák, la volpe Ryška (quest'ultima si potrebbe chiamare Fulvia, no?) e simili? Sono curiosa come Pierre li chiamerà.
     
  14. martina72

    martina72 Well-Known Member

    hehe sì, la patrona della depilazione definitiva :D

    Ohnivak si potrebbe tradurre Fenice, che ne pensi?
     
  15. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Stamattina vi farò conoscere una delle favole tipiche ceke che avevo citato nel altro post, si chiama "Hrnečku vař" che letteralmente significa "Pentolino, cucina!" E' una fiaba che piace tantissimo ai bambini piccoli, le mie figlie la adoravano. :p
    (Presto scriverò anche quella del "Lungo, Largo...."

    IL PENTOLINO MAGICO

    Tanti anni fa viveva in un piccolo paese una fanciulla gentile e buona. Viveva con la sua mamma ed erano tanto povere che non avevano niente da mangiare. Un giorno la mamma diede alla figlia l’ultimo pezzetto di pane che aveva in casa e la mandò nel bosco alla ricerca dei funghi. A mezzogiorno, mentre la ragazza si sedette sotto un albero per mangiare il panino, apparve una vecchina e la supplicò di dividere con lei il suo pranzo. La fanciulla aveva un cuore d’oro e diede tutto il suo pane alla nonnina. E lei, in cambio, le fece un dono davvero speciale: un pentolino magico. Era infatti sufficiente pronunciare le parole “Cuoci pentolino!” che il pentolino iniziava a cucinare una dolcissima pappa di miglio. Infine bastava dire “Fermati pentolino!” per far sì che il pentolino smettesse.
    La ragazza ringraziò la vecchina e, tutta contenta per il bel dono ricevuto, corse a casa dalla sua mamma.
    Insieme appoggiarono il pentolino sul tavolo e la figlia pronunciò la formula magica: “Cuoci pentolino!” Il pentolino cominciò a cuocere tanta buona pappa dolce e le due donne erano felici: non avrebbero mai più sofferto la fame.
    Un giorno la figlia andò al mercato nel paese vicino e alla mamma venne fame. Allora sistemò il pentolino sul tavolo e disse: “Cuoci pentolino!” e il pentolino iniziò a cuocere pappa. Però la mamma si era dimenticata il cucchiaio e allora andò a cercarlo. Quando ritornò, vide che la pappa traboccava dal pentolino. Il tavolo ormai ne era ricoperto. Alla vista di quel disastro, la mamma si dimenticò la parola magica per fermare il pentolino. Cominciò a gridare: “Smettila, pentolino!” e “Basta; pentolino!” ma ovviamente non riusciva a farlo smettere. E intanto la pappa si versò sul pavimento, e pian piano riempì tutta la cucina, poi tutte le stanze, poi incominciò uscire dalle finestre, e si riversò nella strada. E il pentolino continuava a buttar fuori la pappa, ormai la casa era piena, e la pappa usciva persino dal comignolo sotto gli occhi terrorizzati della mamma che si era arrampicata sul tetto. In poco tempo, la pappa ricoprì intero paese.
    E chissa’ come sarebbe finita se non fosse per la figlia, che vedendo già da lontano quel disastro, gridò: “Fermati pentolino!”. E in quel istante, la pappa smise di uscire dal pentolino.
    Tutti gli abitanti del paese fecero un sospiro di sollievo e festeggiarono, perché per molti giorni nessuno di loro dovette cucinare.
    :)
     
  16. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Dove potrei pregare questa patrona della depilazione definitiva?
    Ci sto facendo un pensierino....con sto caldo ne avrei proprio bisognop! :D :wink:
     
  17. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Cavoli, sto pentolino magico, se esistesse davvero, farebbe la felicita' di molte casalinghe!!!
    Avrebbero moltissimo tempo libero senza pensare a cucinare. Ne regalerei di sicuro uno a mia mamma :D
    Comunque, bella favoletta. Semplice e divertente. Per questo credo piace ai bambini :D
     
  18. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  19. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Da piccola più del pentolino magico ammiravo il tovagliolo magico: è di un'altra favola (Il lungo, il largo ecc? Non mi ricordo) e lì bastava dire "tovagliolo, riempiti!" (variante "tavolino, riempiti") e si riempiva di ogni tipo di prelibatezze. La pappa dolce del pentolino sarà certo utile per due povere contadine, ma il menù è alla fine piuttosto monotono.

    [​IMG]


    Pierre, e la principessa? Dov'è finita? Ecco l'uccellone Fenice e la volpe Fulvia:

    [​IMG]
     
  20. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     

Share This Page