zuppa cremosa di carciofi con carne affumicata

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by zavorka, May 27, 2008.

  1. zavorka

    zavorka Well-Known Member

    un saluto di presentazione e benvenuto a tutti,
    piacere di fare conoscenza con la vostra community,

    io ho la mamma di Teplice, e parlo in ceco, ma con difficoltĂ .
    Volevo chiedere se qualcuno conosce la ricetta di questo piatto,
    anche se non ho mai mangiato carciofi in Repubblica Ceca!

    a presto

    Miro
     
  2. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    ciao miro, benvenuto nel forum!

    non conosco qs piatto, ma proverò a kiedere....se scopro la ricetta te la faccio avere.

    vale
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Miro, ti saluto anche io!
    Io non mi intendo molto di cucina perciò non credo di trovare la ricetta che cerchi. Volevo solo dirti che non ho mai sentito che usano i carciofi nella cucina ceca. Neanche gli asparagi. Ma forse esiste qualche specialità regionale.
    Ciao!!
     
  4. zavorka

    zavorka Well-Known Member

    Buongiorno Martina 72,
    confermi il mio dubbio, che si tratti di una ricetta di "novelle cuisine" fatta per ospiti oltrecortina... come spesso si trovan piatti conditi con rucola frutto della mescolanza di stili...
    probabilmente l'originale è tratta da una minestra o zuppa di carne affumicata, o forse di un borsch modificato...
    l'importante è che sono rimasti contenti della cucina
    c'è tanto da imparare, per esempio io non conoscevo la maionese cotta, quella che si usa (o usava) sui chlebycky, farina e uova frullati a bagnomaria nel latte, e poi aggiunta di burro...
    ma qui si sconfina in altri forum
    un abbraccio
    Miro
     
  5. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Anche io, parlando di cucina con le mie amiche praghesi, non ho mai sentito parlare di carciofi nelle loro ricette.
    Ma forse hai ragione, Miro: fose non è un piatto tradizionale ma si tratta del frutto di una mescolanza di ricette di più paesi.

    Comunque, per quanto riguarda gli asparagi, in un locale a Rokytnice nad Jizerou sono riuscito a trovarne. Facevano da contorno in un piatto di carne. Ma...lasciamo stare sul loro sapore :(
    Credo che anche in questo caso siano provenienti dall'estero e vengano usati solo per preparare questi piatti "internazionali".
     

Share This Page