L'architettura ceca

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by martina72, Apr 26, 2009.

  1. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    accidenti :evil:


    la ringhiera in cima è bellissima, la prossima volta fai uno piccolo sforzo e sali su x ammirarla!!!
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  6. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Accidenti quanti posti conoscete! Va a finire che cambio mestiere e mi metto a fare foto ai luoghi da voi indicati. Poi scrivo una bella guida e faccio i miei bei soldini con questa attivita' :wink:
    Che ne dite? :D
     
  7. martina72

    martina72 Well-Known Member

    si vede anche da lontano che è molto bella :p

    P.S. guarda che io non racconto delle .......MAI!! piuttosto, non è che te la sei inventata tu, questa ringhiera, eh?? 8)
     
  8. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  9. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Pier, io proprio non riesco a trovare nessuna ringhiera :( Non è possibile, sospetto un trabocchetto...se è così ti avviso che sono troppo tonta per risolverlo. Cmq altri edifici sono facili da trovare, potrei vincere il golem con quelli, ma voglio dare una possibilità anche agli altri. 8)
     
  11. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  12. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Io, al massimo, potrei postare la foto della ringhiera di casa :D
    Va bene ugualmente per vincere il golem? :wink:
     
  13. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Penso che l'ho trovata. Ma che fatica!!!
    Non è certo ma dovrebbe essere realizzata secondo il progetto di Josef Chochol.

    [​IMG]
     
  14. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  15. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Vedo che "gli altri" non vogliono uscire allo scoperto, quindi posterò io le foto. Così sarò più sicura di ricevere il mio premio :)

    Casa dei professori, Elišky Krásnohorské 10-14
    palazzo, costruito da Otakar Novotný nel 1919-1921,

    [​IMG]

    Villa Libušina, Via Libušina 3-Rašinovo nábřeží
    villa unifamiliare cubista. Costruita da Josef Chochol nel 1912-1913.

    [​IMG]

    Tre case cubiste, Rašínovo nábřeží 6-10
    ideatore sempre Josef Chochol nel 1912-1913.

    [​IMG]

    Casa Diamant, Spálená 4
    Costruita dagli stessi autori del lampione cubista, Emil Králiček e Matěj Blecha nel 1912-1913.

    [​IMG]

    un particolare:

    [​IMG]


    Palazzo Adria, Jungmannova 31,

    [​IMG]
     
  16. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  17. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Assolutamente sì. Oltre i numerosissimi esempi di architettura cubista non bisogna dimenticarsi di visitare il Museo del Cubismo Ceco al quarto piano della casa “Alla Madonna nera” e il Museo di Arti Applicate (Uměleckoprůmyslové muzeum). Qui sono esposti tantissimi esemplari di design cubista provenienti dai laboratori creativi del movimento cubista ceco.
     
  18. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  19. martina72

    martina72 Well-Known Member

    esatto, il desing era uno dei campi dove il cubismo ha trovato molte possibilità di esprimersi.
    E non dobbiamo dimenticarci dell’influenza che il cubismo ha avuto sulla storia della moda. Anche se, in questo caso, lo scettro ritorna in Francia, nelle mani della grandiosa e celebrissima Coco Chanel. La stilista francese che ha rivoluzionato il modo di vestire delle donne, inventando uno stile nuovo e moderno, era grande amica e ammiratrice degli artisti d’avanguardia tra i quali Pablo Picasso.
     
  20. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Volevo tanto mostrarvi dei bei esempi del cubismo architettonico a Brno, ma purtroppo si trova poco online. Ce ne sono decine di esempi nel Catalogo dei monumenti architettonici del comune.

    Per adesso: ex Okresni nemocenska pokladna, oggi policlinico, via Zahradnikova

    [​IMG]

    Crematorio, via Jihlavska

    [​IMG]
     

Share This Page