I mercatini pasquali del 2016 a Praga

12 marzo - 3 aprile 2016
Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí) e Piazza Venceslao (Václavské náměstí)
Orari di apertura:
10.00 - 19.00 durante la settimana, 10.00 - 20.00 durante i weekend
Gli stand gastronomici sono aperti tutti i giorni fino a mezzanotte.


12 marzo - 28 marzo 2015

Piazza della Pace (Náměstí Míru)
Orari di apertura:
10.00 - 19.00 ogni giorno

Gli annuali mercatini pasquali di Praga (velikonoční trhy) sono popolari sia tra gli abitanti che tra i visitatori che affluiscono a Praga durante il ponte pasquale. Generalmente i mercatini durano circa tre settimane, iniziando due settimane prima della domenica di Pasqua, fino a una settimana dopo Pasqua. I mercatini sono aperti tutti i giorni.

il mercatino pasquale sulla Piazza della Città Vecchia
Il mercatino pasquale sulla Piazza della Città Vecchia

I più grandi mercatini pasquali a Praga sono sicuramente quelli sulla Piazza della Città Vecchia e su Piazza Venceslao. Entrambe le piazze si riempiono di stand decorati con fiocchi colorati, ramoscelli di betulle, fiori e uova splendidamente dipinte. Le betulle, che simbolizzano la Pasqua e la primavera, adornano entrambe le piazze.

pittura delle uova pasqualiOltre a godere di questa festosa atmosfera, i visitatori possono comprare tradizionali souvenir pasquali e decorazioni, artigianato e regali, e vedere con i propri occhi i talentuosi artigiani locali creare i tradizionali pomlázkas pasquali e dipingere le uova in vendita negli stand.

Gastronomia
Gli stand gastronomici offrono rinfreschi a base di specialità cece e tradizionali piatti pasquali che non possono essere assaggiati in nessun altro periodo dell’anno.

Intrattenimento
Dalle 15.00 alle 18.00, tutti i giorni, i visitatori possono dilettarsi a guardare i cori di bambini, le danze, le bande tradizionali e altre performance sulla Piazza della Città Vecchia

Altri mercatini
Oltre ai grandi mercati pasquali sulla Piazza della Città Vecchia e su Piazza Venceslao, più piccoli mercati vengono allestiti in altre piazze intorno al centro storico di Praga.