Praga a Natale

Mercatini di Natale
Calendario natalizio
Orari di apertura
Il clima a dicembre


Calendario degli appuntamenti di Natale 2018 - 2109


Mercatino di Natale a Praga20 novembre - 6 gennaio: Mercatini di Natale
I mercatini di Natale sono presenti dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 sulla Piazza della Città Vecchia e su Piazza Venceslao. Altri mercatini si trovano a Náměstí Republiky (Piazza della Repubblica) e Náměstí Míru (Piazza della Pace), all'area espositiva della fiera di Holešovice e altrove a Praga. Leggi di più sulla pagina Mercatini di Natale.


1 dicembre: Accensione dell'albero di Natale
L'albero di Natale sulla Piazza della Città Vecchia viene accesso.

5 dicembre: Giorno di San Nicola
16:00 - 19:00: La tradizione di San Nicola sulla Piazza della Città Vecchia
Se volete saperne di più sul giorno di San Nicola, potete visitare la nostra sezione dedicata alle feste e tradizioni.


Vendita della carpa natalizia20 - 23 dicembre: Vendita della carpa natalizia
La carpa natalizia viene venduta sulle strade nella settimana che precede il Natale. Vasche piene di carpe vive sono piazzate in diversi punti di Praga.

24 - 26 dicembre: Vigilia di Natale e festività natalizie
Le festività natalizie ceche cadono il 25 ed il 26 dicembre ma iniziano con la sera del 24 dicembre (vigilia di Natale). Scoprite il Natale ceco nella nostra sezione dedicata alle feste e tradizioni.

24 dicembre: Messa di mezzanotte
La Santa Messa di mezzanotte (půlnoční mše o semplicemente půlnoční) si celebra in molte chiese in tutto il Paese la mezzanotte del 24 dicembre. Alcune chiese iniziano la celebrazione della messa verso le 22:00 e alcune celebrano anche messe pomeridiane per i più piccoli. Una messa all’aperto viene inoltre celebrata alle 21:00 in Piazza della Città Vecchia.

31 dicembre: Celebrazione della vigilia di Capodanno
18:30 – mezzanotte: vigilia di Capodanno in Piazza della Città Vecchia e in Piazza Venceslao

I fuochi d’artificio di Capodanno verranno esplosi alla mezzanotte del 31 dicembre o alle 18:00 del 1 gennaio (è la città a decidere). I fuochi d’artificio vengono solitamente esplosi sulla Moldava, tra l’isola Střelecký e il Ponte Carlo, e sono visibili dai ponti, dalle sponde, dalla collina di Petřín e dal Castello di Praga.