Praga a Natale

Mercatini di Natale
Calendario natalizio
Orari di apertura
Il clima a dicembre


I mercatini di Natale di Praga
20 nov. 2017 – 6 gen. 2018

I visitatori arrivano da ogni dove per vedere e godersi i mercatini di Natale a Praga (vánoční trhy). Tra i prodotti unici che s’incontrano nei mercatini natalizi ci sono le decorazioni natalizie ceche, i tradizionali biscotti natalizi cechi, le tovaglie, gli incensi e il pot-pourri natalizio ceco chiamato purpura. Tra gli altri prodotti troverete anche giocattoli in legno, artigianato locale, accessori d’abbigliamento, candele profumate e sapone artigianale. Potrete assaporare alcune tra le pietanze tradizionali ceche cucinate direttamente sotto i vostri occhi. Il vin brûlé (svařené víno o svařák), il grog e il liquore caldo a base di miele chiamato medovina sono la soluzione migliore nelle fredde giornate. A quest'atmosfera festiva si aggiungono anche i canti natalizi cechi e, dopo il tramonto, i mercati sono magnificamente illuminati.

In che date s’incontrano i mercatini natalizi?

Le date in cui ci sono i mercatini di Natale spesso variano di anno in anno. In generale tuttavia, troverete almeno alcuni mercatini già dall’ultima settimana di novembre fino alla prima settimana di gennaio. Quasi tutti i mercatini natalizi di Praga sono aperti durante le tre settimane che precedono il Natale, inclusi quelli più grandi in Piazza della Città Vecchia e in Piazza Venceslao. I mercatini piccoli di solito si concludono con l'arrivo del Natale, quello in Piazza della Città Vecchia è solitamente aperto almeno fino al 1 gennaio, mentre in Piazza Venceslao i mercatini natalizi spesso durano tutta la prima settimana di gennaio.

Mercatini di Natale a Praga 2017 - 2018

I più grandi e più visitati mercatini sono quelli in Piazza della Città Vecchia e in Piazza Venceslao.

Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí)
2 dic. 2017 – 6 gen. 2018
10:00 - 22:00, le bancarelle del cibo 10:00 - mezzanotte
Questo è il mercatino più carino. Delle piccole bancarelle sono accoccolate attorno alla statua di Jan Hus e circondate da secoli d'architettura gotica, rinascimentale e barocca. Il mercato è dominato da un albero di Natale adornato da centinaia di luci che vengono accese ogni sera al tramonto (solitamente attorno alle 17). Un palco viene allestito ogni anno e qui si organizzano concerti natalizi e brevi opere teatrali all'aperto.

Piazza Venceslao (Václavské náměstí)
2 dic. 2017 – 6 gen. 2018
10:00 - 22:00, le bancarelle del cibo 10:00 - mezzanotte
Uno dei mercatini natalizi più ampi nel centro di Praga. Situato nella parte bassa di Piazza Venceslao, è spesso dominato da un albero natalizio artificiale.

Molti mercatini più piccoli sono sparsi poi per l’intera città. Eccone alcuni:

Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky)
2 dic. - 30 dic. 2017
Un mercantino di Natale a poca distanza dalla Piazza della Città Vecchia e in prossimità della stazione della metropolitana Náměstí Republiky (linea B) e della fermata dei tram (tram 5, 8, 24, 26).

Piazza della Pace (Náměstí Míru)
20 nov. - 24 dic. 2017
10:00 - 19:00 ogni giorno
Un mercatino natalizio più modesto, visitato per la maggior parte dai residenti nell’area di Vinohrady. E’ situato di fronte alla chiesa di Santa Ludmilla, sulla piacevole piazza Náměstí Míru a Praga 2 (linea della metropolitana A o tram 10, 16, 22 per Náměstí Míru). Tradizionalmente, è il primo mercato della stagione.

Area espositiva della fiera di Holešovice (Výstaviště Holešovice)
1 - 3 dic. 2017
10:00 - 18:00 ogni giorno
Il "mercatino di Natale alla fiera" a Praga 7 è spesso accompagnato da un weekend di divertimento e attività sia per piccoli che per grandi. Utilizzate i tram 12, 17 o 24 (per esempio dalla stazione della metropolitana Nádraží Holešovice, linea C) in direzione Výstaviště Holešovice.

Mercatino di Natale sulla Piazza della Città Vecchia

Decorazioni natalizie vendute nei mercatini di Praga

La bancarella natalizia del liquore ceco a base di miele

Trdelník, un dolce tipico venduto nei mercatini di Natale

Le indicazioni per il cibo e le bevande nei mercatini di Natale

Mercatino di Natale sulla Piazza della Pace (Náměstí Míru)

La bancarella natalizia delle frittelle di patate