Collina di Petřín

Petřín TV Tower, PragueLa collina di Petřín (in passato uno dei vitigni di Re Carlo) offre una meravigliosa vista di Praga e numerose attrazioni per adulti e bambini. La collina è ben riconoscibile per via della torre della televisione che vi si trova in cima, che è una miniatura della torre Eiffel. È possibile salire in cima alla torre per godersi il panorama, con la possibilità di svolgere anche altre attività sulla collina.

Come arrivarci

Come arrivarci a piedi

È possibile raggiungere la cima della collina a piedi, facendo così anche un pò d'esercizio (si tratta di una leggera arrampicata lungo un sentiero boschivo) o prendere la funicolare. Se salite a piedi potrete fermarvi alla statua di Karel Hynek Mácha, il grande poeta romantico ceco, autore del poema amoroso Máj (Maggio). La statua è ora punto di ritrovo per gli innamorati che qui si danno appuntamento il 1 maggio, l'ufficioso "giorno dell'amore" in Repubblica Ceca.

Come arrivarci con la funicolare

La funicolare è fuori servizio a causa di lavori di manutenzione fino a marzo 2016.

La funicolare che raggiunge la cima di Petřín parte dalla via Újezd (ci si arriva con i tram 6, 9, 12, 20 o 22 scendendo alla fermata Újezd). La funicolare è in funzione tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 23:30 (aprile - ottobre) o dalle ore 9 alle ore 22:20 (novembre - marzo) e ci sono corse ogni 10 - 15 minuti. Avrete bisogno di un biglietto del trasporto pubblico urbano che potrete acquistare alla stazione della funicolare, se necessario. Scendete al capolinea (la seconda fermata mentre la prima è collocata a metà della collina).

Petřín FunicularCosa fare a Petřín

La torre di Petřín (Rozhledna)

Potete salire in cima alla torre per godervi l'ottima vista di Praga. Non fatevi ingannare dall'altezza della torre. Ci si impiega solo quattro minuti per salire le scale fino al punto d'osservazione.

Labirinto degli specchi (Bludiště)

Il labirinto degli specchi è un diversivo piacevole sia per bambini che per adulti, grazie alla camera degli specchi che distorcono la vostra immagine.

Gite con i pony

Il giro sui pony è a volte disponibile durante i mesi estivi. Il prezzo si aggira intorno a 50 CZK per cavalcata. Troverete i cavalli vicino all’ingresso della funicolare. I caschi protettivi non sono forniti.

Osservatorio

L'osservatorio può essere interessante per i bambini più grandi e, ovviamente, per gli adulti.

Giardino di rose

Non scordatevi di passeggiare nel bellissimo e profumato giardino di rose - è un vero piacere!

Ritorno da Petřín

Quando avrete terminato la vostra visita a Petřín, potrete riprendere la funicolare per tornare indietro, ma è più piacevole ed interessante seguire uno dei sentieri che portano al castello di Praga o al monastero di Strahov (percorso pianeggiante o in discesa).