A praga in dicembre, consigli.

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by bunny, Sep 17, 2009.

  1. bunny

    bunny Member

    salve a tutti, complimenti per il forum, interessantissimo.
    in breve saremo ( in due ) agli inizi di dicembre a praga, e leggendo nei vari post mi sono fatto un'idea di cosa troveremo.
    la mia preoccupazione più grande è il cambio dell'euro, credo di aver letto tutto sull'argomento ma non ho trovato risposta al mio dubbio .

    arriviamo con il treno alla stazione centrale verso le 20,
    trovo un bancomat all'interno della stazione ?
    e avendo le banconote di taglio grosso del bancomat o se mi procuro in italia le corone ( sembra sia difficile ), come posso cambiarle per avere le monete e fare i biglietti della metropolitana all'automatico ?
    chiedo questo presupponendo che a quell'ora d'inverno sia tutto chiuso.

    grazie a tutti ciao.
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    cosa succeda alle 20 alla stazione Hlavne Nadrazi non lo so. Non sono mai stato a quell' ora in stazione.
    Il bancomat lo trovi di sicuro. Dovresti trovare ancora aperti i negozietti che vendono panini e bibite e quindi qui comprando qualcosa risolvi la situazione. Se loro fossero chiusi puoi gentilmente chiedere ad una biglietteria di cambiarti una banconota.
    I biglietti dei trasporti li vendono anche le edicole o i tabaccai, altrimenti hai da interagire con delle simpatiche macchine gialle che dispensano i biglietti del metro. Non sono sataniche quindi te la caverai di sicuro.

    Se tu riuscissi a trovare qualche corona in Italia sarebbe tutto piu' facile, le banche di solito le procurano se ti muovi con un po di anticipo.
     
  3. bunny

    bunny Member

    Grazie, Pierre, la tua risposta mi rincuora , infatti il mio problema è cambiare banconote di corone in monete per andare alle macchinine gialle, e come dici tu se trovo il bancomat e ancora qualche negozietto aperto dovrei aver risolto.
    scusami, hai citato la biglietteria, parli sicuramente di quella per i treni, secondo te ti fanno il favore di cambiare un biglietto in monete?

    All'inizio leggendo i vari post avevo quasi paura a stare alle otto di sera in stazione il 7 dicembre a praga. leggendo di individui che vogliono cambiarti i soldi, altri che vogliono darti un taxi, altri che vogliono borseggiarti, altri che....

    dammi una risposta che mi tranquillizza anche per queste situazioni.


    ciao
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    Le stazioni ferroviarie non sono quasi mai un bel posto specialmente di notte. Spesso diventano una specie di rifugio per diseredati di ogni tipo. Quella di Praga non faceva eccezione. Ora l' hanno riaggiustata, forse qualcosa e' migliorato. Ovviamente non girare con soldi ben visibili in mano.
    Io credo che il piacere di cambiarti qualche soldo i venditori dei biglietti del treno te lo possono fare. Vai alla biglietteria internazionale. Se parli un pochino di inglese dovresti riuscire. Spiega che devi prendere il metro e ti servono degli spiccioli.
    I cambiasoldi in nero ci sono ancora ma sono dei bidonisti, stai all' occhio, ti rifilano banconote fuori corse che sono praticamente identiche a quelle in circolazione.
    Ormai questi bidonisti li trovi solo in centro, in un triangolo che e' Na Prikope, Starometska, Piazza Venceslao.
    Attento ai cambiavalute ufficiali, ci sono quelli che mettono dei prezzi vantagiosissimi fuori e ben visibili, ma sono i prezzi ai quali loro vendono gli euro non quelli che li comprano.
    Se non sei esperto della situazione cambia in banca o con il bancomat.
     
  5. bunny

    bunny Member

    benissimo, cercherò come hai detto di trovare delle corone in italia anche se, da quello che ho capito,non conviene cambiare tanti soldi, poi ci staremo solo un paio di giorni.
    se proprio mi dovessero servire ho l'indirizzo del cambio che hai suggerito tu in più di un post ( l'egiziano ), o qualche bancomat in giro con la postepay.
    se non dovessi farcela a trovarle in italia, mi devo affidare al bancomat della stazione sperando che quella sera funzioni e ci sia qualche soldo.
    l'importante è che quella sera non debba tanto andare in giro con due valige a cercare soldi.
     
  6. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Salve bunny, benvenuto sul forum :D
    Per il tuo problema ci sarebbe un'altra soluzione.
    Da qualche tempo a Praga e' possibile acquistare i biglietti dei mezzi di trasporto pubblico (tram, metro, autobus) anche tramite cellulare.
    Prima di spiegarti come funziona ti dico subito che il sistema e' valido solo se possiedi sim card T-mobile, Eurotel, Telefonica O2 e Vodafone.
    Io li acquistavo usando la sim O2.
    Pero', per sfizio, stasera stessa ho chiamato il 190 Vodafone per vedere se, con sim Vodafone italiana, e' possibile usufruire dello stesso servizio che ti mette a disposizione la Vodafone ceca. La risposta e' stata positiva! Una volta a Praga, la sim Vodafone italiana si appoggia ad un operatore ceco che ti permette di avere gli stessi servizi. questo mi hanno detto con una buona dose di convinzione. Non ho motivo per dubitarne, quindi.
    Non avendo tu sim ceche (immagino) l'unica speranza e' che tu abbia la sim Vodafone italiana.
    Se la risposta e' affermativa, puoi benissimo continuare a leggere.

    Allora, il sistema e' semplicissimo. Una volta a Praga, quando vuoi prendere un mezzo pubblico, mandi un SMS al numero 9020626 scrivendo DPT come testo.
    Nel giro di 2 minuti ti arriva un SMS, che ti conferma l'acquisto del tuo bel biglietto elettronico e che dovrai mostrare come ricevuta in caso di controllo.
    Il biglietto cosi' comprato e' il classico biglietto di trasferiomento, quello da 26 Kc. Solo che, comprandolo tramite telefonino, la sua durata e' stata estesa fino a 90 minuti (contro i 75 di quello cartaceo).

    In caso, sbadatamente, l'SMS di risposta venga cancellato e' possibile richiederne un duplicato al costo di 6 Kc. Per averlo bisogna inviare un altro SMS con la scritta DPTA al numero 9020606.

    Questo e' tutto. In caso di difficolta' con i soldi puoi ricorrere a questo metodo, semplice e comodo.

    Per il resto dei tuoi dubbi posso dirti che io ho sempre prelevato ai bancomat (molto frequenti, almeno in centro) con carta postepay. Semplice, comodo ed abbastanza conveniente. Attenzione pero'. Se decidi di adottare questa soluzione, verifica bene il funzionamento della tua postepay prima di partire. L'ultima volta che sono stato in citta' mio fratello ha avuto seri problemi con la sua carta. Fortunatamente sono intervenuto io in suo soccorso...economico, si intende :D
    L'ideale sarebbe partire con due carte, visto che andrete in due, mi pare.

    Per quanto riguarda la criminalita' e le situazioni a rischio in generale, devo dire che il tasso di criminalita' a Praga non e' molto elevato. Comunque rientra nella media di tutte le citta' italiane ed europee.
    Con un minimo di buon senso e di accortezza si riesce molto facilmente a stare lontano da guai e fregature.

    Resto a disposizione per eventuali chiarimenti di cui potresti avere bisogno.
     
  7. bunny

    bunny Member

    purtroppo abbiamo tutti e due sim wind, avevo letto sul sito dei trasporti la possibilità di avere i biglietti tramite sms, ma pensavo che fosse un servizio solo per i cechi.
    mi stampo subito il tuo suggerimento, magari per dicembre esce una sim vodafone da qualche acquisto di cellulare.
    visto che hai trafficato con quel sito, vorrei farti una domanda, c'è una sezione, e-shop ( sotto il link sms ), che sembra permetta di acquistare ticket on line, all'inizio è in inglese poi la parte finale no, e lì mi perdo.
    non so sinceramente quale tipo di biglietti fanno acquistare, ma non avendone parlato a questo, punto credo sia difficile che siano quelli per i trasporti, poi mi sorge una domanda, come lo convalido ? oppure sono quelli giornalieri ? boh !
    grazie ulisse per i suggerimenti ciao
     
  8. pierre

    pierre Well-Known Member

    Il suggerimento di Ulisse e' ottimo.
    L' ho usato qualche volta di domenica quando sei in periferia e non trovi "Trafika" (tabaccai aperti per comprare i biglietti).
    L' unico rischio criminalità a Praga e' il borseggio, praticato principalmente sui tram 3 e 9, quelli che attraversano Praga in diagonale e davanti all' Orologio quando la gente aspetta di veder transitare gli apostoli.
    Praga la definirei una città a basso rischio criminalità.
    Per il cambio, preferisco i cambiavalute o le banche, i sistemi elettronici mi piacciono poco, perche' come e' gia successo se la macchina ti mangia la tessera di trovi in una situazione noiosissima che ti porterà via un sacco di tempo.
     
  9. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Uhm...l'unico sito a cui mi sono appoggiato per avere maggiori chiarimenti è:

    www.czech-transport.com

    Non so se ti riferisci a questo. Potresti linkarmi il sito a cui ti riferisci? Magari ci dò una occhiatina e vedo di cavarne qualcosa di utile anche se è scritto in ceco.
    Attendo tue notizie :D
     
  10. bunny

    bunny Member

    il link è questo, ma potrebbero vendere di tutto, ticket per il parcheggio ecc.., ma all'inizio sebra che parli di ticket per i trasporti.
    poi mi saprai senz'altro tu cosa avrei comprato !!

    http://www.dpp.cz/en/

    http://www.dpp.cz/en/ticket-sales/

    a proposito di ticket ma le misure delle valige vengono controllate ? la mia supera solo da un lato di 5 cm il limite ( 30 invece di 25 ) è meglio che faccio il biglietto anche per la valigia ?

    ciao e grazie
     
  11. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao :D
    Quando avro' un po' di tempo libero daro' una occhiata al sito che mi hai indicato e ti faro' sapere. Non vorrei dire baggianate perche' non sono ben informato. Pero' mi pare un po' strano che diano la possibilita' di comprare on-line anche i biglietti dei mezzi pubblici. Forse questo e' possibile farlo per i pass turistici o per gli abbonamenti ai mezzi.
    Ma, ripeto, non sapendo, non vorrei diffondere cose non vere.

    Per quanto riguarda le valigie...ehm...mi permetto di darti un consiglio tutto italiano. Fai finta di nulla e vai :D Credo sia improbabile trovare un funzionario così pignolo che si attacchi a 5 cm di eccedenza del tuo bagaglio! :D
    Almeno a me non e' mai successo. I vari controlli a cui ho assistito si limitavano alla richiesta del solo biglietto per il passeggero. Anche se si avevano con se bagagli moderatamente voluminosi.
     
  12. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    concordo con pierre: sempre fare attenzione, ma confermo ke negli ultimi tempi la stazione è stata risistemata e ripulita: la polizia controlla di + anke e i giardini dirimpetto, un tempo tempio di sbandati e drogati di vario genere risultano ora (almeno fino a 1 mese fa!) tranquilli e "normali".
    niente paura!!

    ciao

    vale
     
  13. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    concordo pienamente con quanto scritto da ulisse!! x esperienza ank'io...
     
  14. bunny

    bunny Member

    grazie per le rassicurazioni, per quel che riguarda il sito per i ticket, potrebbe essere anche qualcosa di totalmente diverso, come ripeto quando e' sparito l'inglese non ho capito piu' niente, neanche con l'aiuto delle traduzioni di google !
    ciao a tutti
     

Share This Page